Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Radio Tensai mod. tvr55ten - In AV solo audio e schermo bianco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una tv-radio portatile da 5 pollici in bianco e nero a tubo catodico. marca tensai modello tvr55ten. ho visto dei modelli simile dell'amstrad e majestic. erano piccoli tv postatili in voga un pò di anni. ora volevo riesumarlo come monitor di servizio per una telecamera visto che è dotato di ingresso audio/video. Purtroppo non funziona, o meglio la parte audio funziona ma lo schermo rimane spento bianco. l'ho aperto ma non ho rilevato componenti danneggiati a prima vista. Avete qualche idea in merito o faccio prima a buttarlo via?

grazie e buona giornata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza ingresso AV fa l'effetto neve?

Inserita:

no, nessun effetto neve.schermo completamente grigio uniforme come da spento

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma si illumina?

tu dici spento bianco... ^_^

Inserita:

non si illumina nemmeno. il tubo sembra completamente spento. grigio chiaro/bianco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso è più chiaro.

Controlla il finale di riga,a volte mi è capitato anche il trafo eat a difettare.

Verifica se c'è l'eat

Verifica la tensione Vb che alimenta la deflessione orizzontale e soprattutto se il filamento del tubo si accende

Inserita:

Trovato l'arcano. non mi ero proprio accorto di un induttanza variabile che si era staccata a causa della rottura del gancio che tiene il piccolo tubo. sitemato il problema la tv è partita.

grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

induttanza variabile...e dove sta in un TV ? Sul circuito di sintonia? In tal caso il TV si doveva accendere lo stesso ^_^