Vai al contenuto
PLC Forum

Samsug T200Hd

grifo13

Messaggi consigliati

innanzi tutto complimenti per il magnifico forum.

Ho un samsug t200hd che fa un difetto strano, a freddo lo accendo e tutto funziona bene, se lo spengo e lo riaccendo l'audio funziona perfettamente, ma non il video lo schermo rimane nero, se lo lascio spento per circa 2 minuti al riavvio funziona tutto alla perfezione.

Ho controllato l'inverter è efficiente, le lampade ok, ho sostituito i condensatori da 4700 uf e quelli da 1000 uf anche se non sembravano inefficienti, adesso provo a ripassare le saldature per evitare saldature fredde.

Qualche consiglio? grazie per le eventuali risposte

grifo13

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oltre alle saldature ,che fai bene a ricontrollare,può esserci un trafo elevatore che fa i capricci oppure una lampada che fatica ad innescarsi.Per il primo puoi misurarne la resistenza del secondario e confrontarla con gli altri,per le seconde ci vuole un tester apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta , ma ho solo un trasformatore elevatore misurando la resistenza del secondario come faccio a confrontarla se va bene

Aggiungo una nota a quanto detto prima quando lo accendo funziona bene , deve scaldarsi circa 15/20 minuti se lo spengo in questo lasso di tempo si riaccende senza problemi, dopo si ripresenta il difetto devo aspettare almeno 2/3 minuti altrimenti audio si video no

grazie ancora

grifo13

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se torno alla carica,

ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici tranne quello da 100uf 400v, sostituito il rasformatore elevatore, ripassate tutte le saldature, le lampade sembrano ok, ma il problema permane, la cosa curiosa è che lo accendo funziona perfettamente, dopo 15/20 minuti lo spengo , alla riaccensione si audio no video, stacco la spina di alimentazione la reinserisco alla 220 il tv funziona.

Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il condensatore che sta all'ingresso da 100uf 400v

grazie grifo13

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,c'è qualcosa che fa intervenire la protezione OVL.Io a questo punto se trovassi come eliminarla ,lo farei.

Si tratta di mettere a massa normalmente il pin dell'OVL sull'IC che fa il PWM... :huh::blink: troppe sigle,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle nozioni di elettronica ma così per me è troppo, traduzione delle sigle, a parte IC (integrato)

sull'alimentatore ci sono due integrati collegati a dei dissipatori a tre pin base-emettittore-collettore, a quale dei due devo fare la modifica quale pin devo mettere a massa .

a questo link si vede il tipo di alimentatore

http://sparedparts.com/images/made/BN44-00177D_850_556_90.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

L'IC PWM è smd,sta dall'altra parte.Se riesci a leggere la sigla, riportala,cerchiamo il datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Credo di aver individuato il difetto. Ieri dopo giorni di continui malfunzionamenti mi sono deciso ad intervenire e controllare le lampade .Dopo aver disassemblato il pannello LCD ho rimosso la sede dove sono contenute e da un attento esame ho riscontrato un annerimento alla base dove sono collegate ai fili di alimentazione quindi si stanno esaurendo . Ho trovato un sito cinese http://www.lcd-chip.com/index.aspx dove è possibile comprarle il costo è di circa 1,8 dollari a lampada, quello che costa è la spedizione 24 dollari con DHL nel sito viene spiegato come riconoscere le lampade che ci servono per diametro e lunghezza. Quindi 24+1,8x6 =34,8 circa 26.80EURO si può fare (non ne inviano meno di 5 ne ho preso due in più sono delicate).

La cosa curiosa è che dopo aver rimontato il tutto ho riavviato la TV e funziona perfettamente, da ieri effettuo delle prove di accenzione e spegnimento e funziona senza nessuna esitazione in ogni caso ho ordinato le lampade

Spero che la mia esperienza serva a qualcun altro

grifo13

Modificato: da grifo13
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
La cosa curiosa è che dopo aver rimontato il tutto ho riavviato la TV e funziona perfettamente, da ieri effettuo delle prove di accenzione e spegnimento e funziona senza nessuna esitazione in ogni caso ho ordinato le lampade

non illuderti,le dovrai cambiare presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ha ragione riccardo non cantar vittoria a me e capitato di trovare nel T220hd (stesso mod. vers. 22"pollici ) i terminali delle lampade carbonizati anch'io devo sostituire le lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come ho già scritto le ho ordinate in ogni caso, il sito sembra abbastanza serio dopo il pagamento ha già provveduto alla spedizione con DHL.

Appena arrivano vi faccio sapere

ciao grifo13

Link al commento
Condividi su altri siti