Vai al contenuto
PLC Forum

Ps50A418C4D Si Sente Ma Non Si Vede

cuddia

Messaggi consigliati

salve a tutti questo televisore si sente ma non si vede non appeno lo apro controllando un po mi accorgo che il fusibile di 6,3A della scheda y sys è interrotto, smontanto la scheda vedo che c'è un corto il w20nk50z.

cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un mosfet di alimentazione della scheda inverter,prima di cambiarlo insieme al fusibile dovresti controllare se ci sono altri corto circuiti nelle vicinanze,controllare anche resistenze varie in smd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato tutta la scheda intera, secondo te quando si bruciano questi componenti su questa scheda, ci possono essere altri componenti in altre schede che possono procurare la rottura di questi componenti?

Mi spiego meglio se io prendo un altra scheda nuova che funziona e la monto si può ribbruciare?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo dipende dai casi,i componenti possono cedere col tempo senza un motivo preciso,possono cedere perchè cè un componente che assorbe piu corrente del dovuto,oppure perchè qualcosa è in corto circuito è fa saltare fusibile piu mosfet :blink: comunque i miei sono consigli,i tuoi non li lasciare mai :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

dovrebbe essere un mosfet di alimentazione della scheda inverter

Se non ho letto male

controllando un po mi accorgo che il fusibile di 6,3A della scheda y sys è interrotto, smontanto la scheda vedo che c'è un corto il w20nk50z.

ha scritto modulo Y-SUS. Che c'entra l'inverter ?

Attenzione al pannello difettoso.Potrebbe essere lui che,scaricando,danneggia il modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fà a capire se è un problema del pannello??

il televisore, mi diceva il cliente, all'inizio a cominciato a vedersi e non vedersi per poi scomparire completamente il video...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi di nuovo se ve lo chiedo,come si fa a verificare se il pannello funziona o se scarica?

io ho sato una controllata a parecchi componenti, non ho trovato niente altro ho sostituito il monsfet ed ho provaro ma non appena acceso si è ribbruciato.

Prima di ordinare la scheda vorrei essere più sicuro per il pannello.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto la scheda su internet,vedo che monta una lunga piastra di raffreddamento sopra,non si vede altro.rimuovi la piastra e vedi cosa cè sotto,sicuramente qualche altra sorpresa.poi fai una bella foto che si vede bene e la guardiamo insieme ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco mi pareva strano che montava solo un mosfet quella scheda.provali con il tester impostandolo come prova diodo e vedi se sono in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve a tutti, dopo tanto tempo ho ripeso la scheda in questione.

Mi sono arrivati i componenti che avevo ordinato ed, adesso che mi sono arrivati, sono sicuro che i 4 rjh3047 montati sulla stessa aletta di raffreddamento sono in corto e quindi sto procedendo con la sostituzione.

Adesso mi chiedo come mai si sono bruciati tutte e 4, posso controllare qualcos'altro prima di provare e mandare tutto arrosto?

Io ho controllato attorno a questi componenti, ma non trovo niente di bruciato.

Attendo vostri consigli, che mi sono molto utili.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai altre misure sui diodi e transistor e poi incrocia le dita e dai corrente.

L'esperienza mi insegna che le probabilità di un "habemus papam" sono elevate in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi dopo una grande sudata ho deciso di accendere la tv.

Finalmente si è vista l'immagine, però, non sembra ben definita ho notato che cambiando canale i colori sei pixel ritardano un pò prima che si sistemano ed ho notato che nell'immagine c'è un fruscio sottostante e come se ci fosse un effetto neve.

Non ho ancora provato con hd, comunque ho spento di nuovo.

Secondo voi potrebbe essere il pannello.

Cosa posso provare per prima cosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, rieccoci qui, la tv oggi mentre era accesa di botto si è spenta ed ha iniziato a sentirsi un relè che si attaccava e staccava, riaprendola ho provato a staccare il fusibile che avevo sostituito della y-sus ed ho provato ad accendere, questa volta la tv è ripartita con l'audio ma senza video normalmente.

smontando di nuovo la piastra ho visto che questa volta si sono bruciati 2 rjh3047 quelli centrali.

Secondo voi è colpa del pannello?

Posso ordinare un pannello nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Giovanni.

Probabilmente è proprio il pannello a difettare. Non insisterei più di tanto.

Posso ordinare un pannello nuovo?

Un 50 pollici ? ti costerebbe più di un Plasma nuovo,senza contare il lavoro ed il rischio connesso nel maneggiare un oggetto delicato di tali dimensioni !

Link al commento
Condividi su altri siti