Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Divx Boghe Dvx100

-..Campagnolo..-

Messaggi consigliati

-..Campagnolo..-

Buonasera a tutti. E' la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione giusta.

Ho un lettore Divx Boghe DVX100 con questo problema.

Quando inserisco un DVD non lo legge. Il disco non inizia a girare e dopo pochi secondi riapre il cassettino.

Qualche indicazione? Ho fatto una foto al lettore se può essere utile. Grazie. Saluti

IMG_2311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao campagnolo,piacere di conoscerti.

Intanto qualche info.

Non legge nessun tipo di supporto?

Cioè non legge dvd originali,cd,dvx,xvid,ecc?

Oppure ha problemi solamente con dvd originali?

Visto che lo hai smontato,potresti intanto osservarne il funzionamento,per cercare di capire meglio la fonte del problema.

Prima di tutto una raccomandazione: NON AVVICINARE MAI GLI OCCHI AL LASER.

NON metterti sopra al laser e neanche nelle immediate vicinanze.

Questo vale sempre,ma soprattutto quando non si è certi dell'integrità del laser stesso.

Puoi tranquillamente osservarlo a distanza di sicurezza e ascoltare bene i rumori che genera durante il funzionamento.

Come hai detto il disco non gira,ma neanche il minimo segno di vita?

Riguardo il laser,prova ad ascoltare se quando chiudi il cassetto la parte mobile con l'ottica si muove o meno.

A proposito,hai provato a pulire la lente del laser?

A volte capita che,con lente sporca,il disco venga risputato fuori immediatamente.

Il display ti segnala qualcosa,tipo NO DISC/ERROR/DISC ERROR?

Intanto dacci queste info,poi vediamo eventualmente di cercare una soluzione.

Facci sapere,ciao ;)

Modificato: da Italicus
Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Grazie per l'attenzione. Spiego meglio come sono arrivato a questa situazione.

Il lettore l'ho aperto un anno fa circa per sostituire un cinghiolino che si era allentato e dava problemi in apertura/chiusura cassetto.

L'ho sostituito con un elastico e il problema meccanico si è risolto. Poi non l'ho richiuso subito e me ne sono dimenticato. E' passato

circa un anno e adesso che l'ho richiuso non legge più nulla.

Non legge dvd originali e neppure dvd+r contenenti divx/xvid. Non ho altro per provare.

Il motorino che fa girare il disco funziona perchè si attiva per un secondo ma poi il cassetto si riapre. Il carrellino che sposta avanti e

indietro la lente funziona perchè si muove (se lo sposto a mano a fine corsa ritorna all'inizio).

Quando inserisco il disco e chiudo sul display esce "CLOSE". Rimane chiuso per circa 5 secondi e poi scrive "OPEN" e si riapre.

Se dovessi tirare a indovinare dire che la lente non funziona più. Dico questo perchè un anno fa osservandone il funzionamento

quando chiudevo il cassetto la lente si illuminava per un attimo. Adesso non succede più.

Ho provato a pulirla sia con alcool che anche con lo spray WD-40 che uso per la motosega ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ho provato a pulirla sia con alcool che anche con lo spray WD-40 che uso per la motosega ma non cambia nulla

certamente lo spray per motosega è adattissimo per pulire la lente laser di un DVD!!! :o ,la lente va solo pulita con panno scamosciato umido d'acqua,non solventi o altro che opacizzerebbero in modo irreversibile la lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
-..Campagnolo..-

Forse il mio nick o l'aver menzionato il nome motosega vi ha tratto in inganno. Non sono uno di quei contadinotti che pensano di riparare un'apparecchiatura elettronica delicata con zappa e badile. Detto questo rinnovo la domanda. Avete qualche consiglio per risolvere? Eventualmente il pick-up ottico lo posso sostituire? Dove potrei recuperarne uno compatibile?

Grazie e buone Feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il pick up è sostituibile,occorre vedere il codice riportato su di esso e cercarlo in rete.Spesso il suo prezzo è conveniente ,ma non sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti