temp Inserito: 2 novembre 2012 Segnala Inserito: 2 novembre 2012 Ho un vecchio ampli hitachi ha-11,monta un stk 463. All'accensione faceva un rumore a bassa frequenza continuo in entrambi i canali non regolabile. Volevo fare alcune misure facendo attenzione a non lasciarlo acceso troppo, ma il rumore è cessato e non da più segno di vita. L'alimentatore sembra ok il led di selezione ingresso è acceso ma nulla. Potrebbe essere l'stk ? Grazie per l'eventuale risposta Max
Luigi Di Donato Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 (modificato) Buongiorno, sicuramente un problema di alimentazione ( filtraggio ) che ha provocato la rottura dell'STK. E' importante a questo punto trovare lo schema elettrico almeno dell'STK . Modificato: 2 novembre 2012 da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Per il momento ho trovato solo questo:
tesla88 Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Verifica se gli altoparlanti funzionano ancora . . .gli STK sono famosi per andare in corto e riversare la tensione di alimentazione sull'uscita , a quel punto l'altoparlante brucia ..
temp Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Voi dite che potrebbe essere il filtraggio,tipo dell sull alimentazione, oppure qualche filtro su stk? Gli altoparlanti sono ok. Quindi se sostituisco solo l ' stk parte anche quello?
SA 9900 Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 usa la famosa lampada in serie al cavo di alimentazione
tesla88 Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 In genere il ronzio in uscita (anche con volume a 0) è legato a un ripple eccessivo sull'alimentazione , un ripple eccessivo può essere causato da un filtraggio inadeguato (condensatori di capacità troppo scarsa , magari perchè nel tempo si sono "asciugati" ) oppure un eccessivo assorbimento del finale di potenza. Ora ho spesso riparato amplificatori che montano STK che vanno in corto , sovraccaricando l'alimentatore e spesso mandano tensione DC in uscita sull'altoparlante provocandone la bruciatura. Ora siccome prima ronzava e ora non va del tutto , verifica che non vi siano dei fusibili che potrebbero essere saltati , se il guasto l'ha fatto di colpo (cioè ha iniziato a ronzare da un momento all'altro) è difficile che siano i condensatori , è più probabile un guasto dell'integrato STK. Io verificherei innzanzitutto senza collegare altoparlanti se hai le tensioni di alimentazione sul finale STK ,se non c'è devi andare a ritroso fino al trasformatore cercando il guasto, se hai un oscilloscopio verifica la presenza di ripple , se le tensioni ci sono e niente scalda in modo anomalo è già qualcosa , verifica quindi che sulle prese degli altoparlanti non ci sia corrente continua , se c'è sostituisci l'STK... La lampadina famosa , è una lampada da 60-100W a 230V da porre in serie all'alimentazione a 230V dell'amplificatore , funziona da ballast o limitatore di corrente , se l'apparecchio funziona correttamente (o meglio non ha assorbimento eccessivo ) la lampada si illuminera solo all'accensione (per la corrente di carica dei condensatori) e poi resterà solo debolmente illuminata o quasi spenta , se invece c'è un difetto , un sovraccarico , un corto , la lampada resterà accesa a causa dell'assorbimento eccessivo dell'amplificatre , allo stesso tempo limiterà la corrente evitando grossi danni all'apparecchio da testare...
temp Inserita: 5 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Tesla88 sei un grande. Corsigli super esaurienti. Vi comunichero ' se riesco a risolvere. Grazie
temp Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2012 Erano saltati entrambi i fusibili penso di protezione di uscita e gli altoparlanti che per fortuna erano di prova. Ho acquistato l'stk e l'ho sostituito, fiducioso ho provato ad accendere ma, nulla, fa ancora lo stesso difetto,un rumore a bassa frequenza non regolabile che se insisto a lasciarlo fa cioccare i fusibili. Non ho l'oscilloscopio quindi pensando ai condensatori di livellamento dopo il ponte di diodi li ho cambiati, non sono identici ma, haimè non è cambiato nulla. Come posso fare misure senza che esploda dell'altro? Vi allego una foto dell' ampli, se avete altri consigli da darmi vi ringazio anticipatamente. :toobad:Non so se si vede la foto, io l'ho trascinata nel messaggio ma in anteprima non si vede....
Messaggi consigliati