Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le37R86Bdxixec Lcd - accende la luce stan-by ma non si avvia

Messaggi consigliati

Inserita:

ho un dubbio: la morsettiera contiene 2 file di cavi poste in parallelo,e contiene per ogni funzione 2 fili :o . Per misurare devo staccare tutti i 2 fili (es di on off), o basta solo uno?

• Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• danyw90

55

• black.sabbat

43

• gsan

2

• Nuoro66

1

Inserita:

si ma senza togliere la morsettiera dalla main board,devi solo staccare il filo del comando on/off.il tester è impostato giusto?poi sulla stessa morsettiera metti il puntale nero su gnd e l altro sul ON/OFF della main board,accendi la tv e dovrai per forza trovare una tensione di circa 4v,invece per la 5v dello stand by assicurati che siano costanti,stessa procedura di prima :wallbash:

Inserita:

allora, ho capito la posizione dei fili. Ho staccato il filo on off e gnd della morsettiera della main, senza però staccare lo spinotto. Ho misurato e sia in st by e se provo ad accenderlo con il telecom ( non so il perché ma il touch della tv non funziona) mi danno sempre meno di 1V.

Il tester è configurato su DCV 20 e il puntale su 10ADC.

Purtroppo queste misure le ho fatte a lezione 4 anni fa, e possibile che qualcosa mi sfugga! :worthy: :worthy: :worthy:

Inserita:
:blink: non devi staccare il gnd dalla main board.solo il filo del comando on/of.le misure le devi fare sulla morsettiera della main board non sul filo che arriva dalla scheda alimentazione.quindi la 5v dello stand-by arriva corretto alla main board?rimane questa tensione costante?se si procedi controllando il comando on/of come spiegato prima.
Inserita:

Scusami ma queste misurazione non le avevo mai fatte.

Allora ho staccato il filo dalla main on off, poi ho messo i puntali tra la morsettiera dove ho staccato il filo, e il gnd (dal retro). Ma non mi da alcun valore il tester... che sia difettoso? .......

Inserita:

prendi una qualsiasi batteria e assicurati intanto che il tester funzioni :blink: poi primo passo:assicurati che dalla scheda alimentazione escono i 5v per lo stand by(se il led frontale della tv si accende vuol dire che escono i 5v)quindi devi per forza misurare 5v sulla morsettiera.secondo passo:la tensione sul comando on/off la trovi solo se accendi la tv,se la tv ti rimane in stand by non troverai mai una tensione sul comando on/off.ti faccio un esempio,la tua tv quando è in stand by il led accende rosso,quando accendi la tv il led da rosso passa a verde.quindi la tv quando è accesa con led verde sul comando on/off troverai una tensione da 4v-5v.se la tua tv rimane in stand by vuol dire che dalla main board non arriva nessuna tensione sul comando on/off,quindi ce poco da fare.vedi se magari i puntali del tuo tester sono troppo grandi per entrare dentro la morsettiera,magari non fanno contatto bene.

Inserita:

Nada. Non funziona il tester!! :thumbdown: Appena posso lo compro uno nuovo, e provo a fare quelle misurazioni.

Se non arriva nessuna tensione dove potrà essere il problema? :worthy:

Inserita:

prima bisogna vedere le tensioni che ci servono,poi si vede.

Inserita:

comincia col staccare la t-con e accendi e vedi se torna l'audio.se no stacca l'inverter ,in questo caso

cominci a eliminare eventuali guasti nelle altre schede ciao

Inserita:

Ho staccato la t con ma non si sente l'audio.. per l'inverter come devo fare?

scusate se vi chiedo tante info, ma ma sulle tv non ho mai lavorato...

Inserita:

dany quella di staccare la t-con è una delle tante prove che si devono fare per individuare il guasto.ma senza un tester come fai?non si può andare a zonzo putroppo.noi ti aiutiamo se tu ci aiuti :worthy: quindi procurati un tester funzionante e vediamo insieme quale scheda non funziona sul tuo televisore :blink:

Inserita:

vi aggiorno appena avrò un nuovo tester. Buona serata!

• 2 weeks later...
Inserita:

Appena preso il tester!

Stanotte inizio le prove, ma mi serve, come al solito il vostro sostegno ^_^:worthy:

Come farei senza di voi!!!! :thumb_yello:

Inserita:

Ok :D allora, ho misurato lo st by e mi da -5,19v.

Ho provato on/off e accendo la tv, e mi da 0v.

Ti faccio vedere se sto eseguendo l'operazione in modo corretta :)

img1330m.jpg

Inserita:

auguri per il tuo nuovo tester :P ok per la prima prova,ora la stessa cosa fai con il connettore attaccato alla main.devi vedere se dalla main quando accendi ti arriva tensione sul on/off.

Inserita:

Ho rimesso la morsettiera alla main. st by 5,19v, e on/off oscilla tra 0v e 3,14v (proprio quando di sente quel rumorino sftttttth) :smile:

Inserita:

la 3v deve essere stabile non deve oscillare.

Inserita:

passa da 0 a 3v... cosa potrà essere? Ricordo che non ho ancora cambiato 2 condensatori, esteriormente sembrano ok..

Inserita:

oscilla da 0 a 3,41v on/off, e ho provato anche i 13v, ma anch'essi oscillano da 0 a 13v, sempre in contemporanea con il rumorino.

Non ho cambiato i 2 condendatori da 1500uF da 35v, lato sinistro. Dove posso trovare una scheda tecnica della tv?

Inserita:

ho riletto tutti i post.quindi hai provato solo la scheda alimentazione con la sola main board collegata?

Inserita:

Ho misurato la tensione con tutte le schede collegate, non ne ho staccata nessuno. Poi ho eseguito le misurazioni che ho fatto di poco fa.

Inserita:

male :blink: se per caso hai la scheda inverter in corto la scheda alimentazione va in protezione.fai solo la prova del post precente,poi man mano ricolleghiamo le altre schede fino ad arrivare a capire quale è quella guasta.