Vai al contenuto
PLC Forum

Philips Proscreen 4600 Endurance

Messaggi consigliati

Inserito:

altra rogna: da qualche giorno sto giocando con questo vecchissimo videoproiettore al quale era stata cambiata la lampada pensando fosse difettosa.

Il problema è il seguente: quando non c'è alcun segnale collegato il menù o qualsiasi altra scritta (sorgente o messaggio di assenza segnale) appare sdoppiato e con un area verticale viola a destra e verde a sinistra.. quasi come se i 3 lcd fossero fuori allineamento. Quando collego un segnale composito il problema sparisce quasi del tutto.

Mi rendo conto che è un pezzo da museo ma vorrei sistemarlo per fare qualche esperimento modificando il sistema di illuminazione passando dalla lampa a scarica a del potentissimi led con i quali conto di passare dagli attuali 500 ansi a 1000/1200. Tuttavia vorrei prima risolvere questo problema perchè anche con il composito collegato non è proprio perfettissimo e collegano un pc in vga il difetto rimane.

Qualcuno ha qualche idea di quale potrebbe essere la soluzione al guasto?

Graize

Inserita:

aggiungo un particolare se può servire: non avendo lo schema sono andato un pò "a naso" dentro al proiettore.

Credo di aver capito che il problema non è sulla board che controlla gli lcd ma sulla board con la logica.

Ho provato a rimuovere il 74hc4016D ( che si trova sulla board pilota lcd, vicino ai flat che arrivano dalla logica) il quale a occhio sembra usare solo 2 delle 4 commutazioni disponibili. Naturamente rimuovendolo non si vede più nulla o quasi ma se col dito umido (tecnica da perito elettronico) tocco alcune piazzole della sede del 74hc ottengo l'immagine perfetta ma moltiplicata 3/4 volte in verticale, come se mancasse il syncro verticale.

Ho provato anche a sostituirlo ma non cambia nulla..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ma se col dito umido (tecnica da perito elettronico)

ottima tecnica anche per danneggiare irrimediabilmente gli IC,specie C-mos :whistling:

Inserita:

ahahah.. lo so.. non è molto professionale.. evidentemente sono molto fortunato perchè in 20 anni che faccio questo lavoro non ho mai ammazzato nulla, anzi in molti casi mi è stato utile per trovare difetti.. naturalmente facendo sempre attenzione..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti consiglio di giocare al superenalotto :lol:

Inserita:

ci proverò.. :P

tornando al proiettore hai qualche idea a riguardo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo no,forse potrei trovarti lo schema se riporti il modello esatto e completo

Inserita:

sarebbe grandioso!!

il modello esatto è proprio quello indicato sul titolo:

Proscreen 4600 endurance

conosciuto anche come LC4600

esiste anche la versione

Proscreen 4600 compact

ma è senz'altro diverso perchè è un 650 ansi con un solo lcd mentre questo ne ha 3 lcd e 500 ansi.

Purtroppo non ci sono altre indicazioni tipo telaio o simili..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho trovato l'LC4750,prova a scaricarlo (è un file multiplo,ci vogliono tutti per scompattarlo)

Inserita:

ti ringrazio moltissimo.. in effetti esteticamente sembra uguale.. anche se le caratteristiche sono molto diverse. Lo sto scaricando,spero mi sia utile.. sei stato gentilissimo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se vuoi puoi contraccambiare con 6 numeri da giocare al superenalotto.... :whistling:

Inserita:

volentieri.. solo che non ci ho mai giocato quindi non posso garantirti la stessa fortuna che ho nel non ammazzare gli IC.. :lol: