Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 28Pt4503/20 Md1.2E: Ritracce Solo In Ext1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho in riparazione questo TV CRT che mi è arrivato in laboratorio spento con fusibile aperto.

Dopo le verifiche di rito installo il kit switching e dopo alcune verifiche faccio partire il TV. Le tensioni sono OK, ho tarato la B+ e verificato le tensioni dei restanti carichi, tutto OK. Alla prova dell'immagine inserisco un generatore sulla scart EXT1 e noto che l'immagine viene accompagnata da righe di ritraccia su tutto il raster.

Dopo ulteriori verifiche mi accorgo che le righe di ritraccia scompaiono se inietto il segnale sulla scart EXT2! Le ritracce sono presenti su EXT1 anche con la sola visualizzazione dei menu utente del TV. Ho regolato la G2 correttamente in modo da avere il livello del nero a 160V come da ServiceManual, ma il problema persiste.

Accedo alla modalità di servizio per esplorare lo stato dei parametri e mi accorgo che anche in EXT1, mentre sono sempre all'interno del ServiceMode, le ritracce spariscono! Ho inseguito i segnali video in uscita fin dal TDA8366 e ho notato che quando seleziono la EXT1 il livello dei segnali RGB (sempre in uscita dal TDA) varia innalzando il solo livello del nero, mentre l'offset del resto del segnale rimane costante. Insomma, immagino che il presentarsi delle ritracce sia legato all'innalzamento del livello di nero, che si verifica solo quando selezioni la EXT1. Quindi, il problema nasce nel TDA8366 o nei segnali video scambiati con il processore di controllo (anche i menu influiscono sulle ritracce in EXT1).

Menter mi sto per accingere a sostituire/riprogrammare la EEPROM (del TDA8366 non credo si parlerà di sostituzione, visto il costo), qualcuno saprebbe dirmi se è un problema già capitato e oggetto di eventuali note di servizio?

Ribadisco che il problema non si presenta selezionando la EXT2 o entrando nel Service Mode.

Grazie mille!

Fulcro