Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Plasma 65 Pollici Banda Nera Verticale Su Metà Schermo

Zumbetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posto un problema accaduto al televisore un mio amico; innanzitutto si tratta di un televisore Samsung al Plasma da 65 pollici di circa 7 anni di vita, ed adesso non posso riportare il codice modello in quanto non mi è stato comunicato dal proprietario.

Il difetto è che si presenta una riga verticale nera sulla parte alta della TV e termina alla mezzera della stessa. Prima di postare ho provato a ricercare sulle disussioni del forun un problema analogo ma non ne ho trovati; quelle cho ho letto riguardano problemi di banda nera verticale su tutto lo schermo e mai fino alla mezzeria.

Chiedo consigli in merito e possibili soluzioni al problema.

Modificato: da Zumbetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Chiedo consigli in merito e possibili soluzioni al problema

Se manca il modello è un po' difficile dare un aiuto.

Magari con una foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto,

di seguito posto il link ad una foto trovata in rete che evidenzia lo stesso problema

http://fab83.altervista.org/_altervista_ht/tv.jpg

Inoltre da rapida ricerca su televisori al plasma della Samsung prodotti 7-8 anni fa direi che potrebbe essere una PS63P3H, fosse così è una 63 pollici e non 65.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla parte inferiore del pannello in basso trovi i buffer del pannello, quando compaiono le striscie verticali nere di larghezza cinque centrimetri circa,a difettare è uno dei circuiti integrati o componenti posti sulla striscia.in un intervento l'integato riscaldava moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lillo per la risposta,

ti chiedo i componenti che tu hai trovato difettati erano saldati direttamente sul flat, oppure facevano parte della scheda pilota cui va connesso il flat?

Ciò che mi ha stupito è il problema che si manifesta per metà striscia, possibile che lo schermo sia diviso elettronicamente in due parti, ossia e come fossero due schermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie di integrati sono saldati sulla striscia inferiore in basso e non sul flat,nota bene:smontando la striscia stai attento a scollegare i vari flat,pena la rottura di uno puo' causarti altre bande nere.se provi a staccare un flat alla volta e accendere il tv noterai che compare la striscia nera in corrispondenza al flat staccato.ogni integrato e' difficilmente sostituibile perche' noterai che sulle saldature sopra è posta un isolante piutosto duro.

Link al commento
Condividi su altri siti