Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Plasma 65 Pollici Banda Nera Verticale Su Metà Schermo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

posto un problema accaduto al televisore un mio amico; innanzitutto si tratta di un televisore Samsung al Plasma da 65 pollici di circa 7 anni di vita, ed adesso non posso riportare il codice modello in quanto non mi è stato comunicato dal proprietario.

Il difetto è che si presenta una riga verticale nera sulla parte alta della TV e termina alla mezzera della stessa. Prima di postare ho provato a ricercare sulle disussioni del forun un problema analogo ma non ne ho trovati; quelle cho ho letto riguardano problemi di banda nera verticale su tutto lo schermo e mai fino alla mezzeria.

Chiedo consigli in merito e possibili soluzioni al problema.

Modificato: da Zumbetto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Chiedo consigli in merito e possibili soluzioni al problema

Se manca il modello è un po' difficile dare un aiuto.

Magari con una foto....

Inserita:

Grazie per il benvenuto,

di seguito posto il link ad una foto trovata in rete che evidenzia lo stesso problema

http://fab83.altervista.org/_altervista_ht/tv.jpg

Inoltre da rapida ricerca su televisori al plasma della Samsung prodotti 7-8 anni fa direi che potrebbe essere una PS63P3H, fosse così è una 63 pollici e non 65.

Inserita:

sulla parte inferiore del pannello in basso trovi i buffer del pannello, quando compaiono le striscie verticali nere di larghezza cinque centrimetri circa,a difettare è uno dei circuiti integrati o componenti posti sulla striscia.in un intervento l'integato riscaldava moltissimo.

Inserita:

Grazie Lillo per la risposta,

ti chiedo i componenti che tu hai trovato difettati erano saldati direttamente sul flat, oppure facevano parte della scheda pilota cui va connesso il flat?

Ciò che mi ha stupito è il problema che si manifesta per metà striscia, possibile che lo schermo sia diviso elettronicamente in due parti, ossia e come fossero due schermi?

Inserita:

la serie di integrati sono saldati sulla striscia inferiore in basso e non sul flat,nota bene:smontando la striscia stai attento a scollegare i vari flat,pena la rottura di uno puo' causarti altre bande nere.se provi a staccare un flat alla volta e accendere il tv noterai che compare la striscia nera in corrispondenza al flat staccato.ogni integrato e' difficilmente sostituibile perche' noterai che sulle saldature sopra è posta un isolante piutosto duro.