Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lg Rz-37Lz55 Non Si Accende-Led Rosso Stand-By Acceso-Fisso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti.ho un altra rogna da riparare,questi televisori mi faranno diventare matto prima o poi. dunque:ho già visto su questo forum qualche discussione che riguardava questo modello di tv,infatti in giro su internet vendono il famoso kit per riparare la scheda di alimentazione con sigla(lgp2637td-6870td30d10)e cioè la sostituzione del STR-T2268 e di altri componenti smd+diodo zener ecc...ora il kit mi è arrivato,sostituito tutti i componenti provo ad accendere e fa lo stesso difetto,praticamente non è cambiato nulla.arrivato a questo punto,visto che l uscita dei 5v escono dalla scheda alimentazione perchè il led rosso dello stand-by accende ma rimane fisso,mi sorge un dubbio sulla main board :blink:secondo me è come bloccata.posto sotto le foto della scheda alimentazione e del kit sperando di qualche buon suggerimento.

382p.jpg

Modificato: da black.sabbat

Inserita: (modificato)

kit riparazione

kitny.jpg

Inserita:

Prova a sostituire anche l'SMD D922 e Q913 non forniti nel kit, inoltre assicurati che i 5V siano perfetti.

Inserita:

oggi vorrei testare la scheda alimentazione tanto per essere sicuro che funzioni.sulla foto ho evidenziato cerchiandolo il connettore dove ho la 5v per lo stand-by,accando alla 5v ho un comando (O/F)credo sia l impulso che dovrebbe mandare la main board per attivare tutte le altre uscite giusto?ora questo comando lo posso attivare io ponticellandolo con una resistenza tramite la 5v dello stand by?che ne dite?

Inserita:

allora riassunto della situation :wallbash: oggi ho fatto altre prove sulla scheda alimentazione e alla main board,in qualche modo mi dovevo assicurare che una delle 2 schede funzionasse giusto?allora la prima cosa che ho voluto testare è stata la scheda alimentazione.ho fatto come descritto nei precedenti messaggi,e cioè ponticellare l uscita 5v dello stand by con il comando (on/off) simulando come se dalla main board mi arrivasse l impulso per accendere la tv.la cosa strana che ho notato subito dopo aver dato alimentazione alla scheda,e che i 5v volt sono diventati 1v :blink: allora ho fatto la prova al contrario,cioè ho staccato il contatto (on/off)dalla main board,indovinate un po?finalmente il led rosso è passato a verde e dalla main board finalmente escono i 4,5v del comando (on/off) :thumb_yello: quindi possiamo escludere che il danno provenisse dalla main board :D ora seguo tutto il circuito (on/off) e vedo cosa trovo,nel frattempo accetto qualche buon consiglio.

Inserita: (modificato)

ragazzi a volte ci vuole piu cu*o che sentimento :whistling: con questo televisore mi è venuto un forte mal di testa :blink: ma a forza di insistere alla fine ho vinto io :thumb_yello: iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhaaaaaa..breve riassunto della situation,la tv rimaneva bloccata in stand-by(led rosso fisso acceso).per questa tv su internet vendono un kit per ripare questo tipo di guasto e cioè la sostituzione del (str-t2268 + vari componenti smd).dopo la sostituzione di questo kit la situazione non è cambiata,tutto come prima :blink: alla fine mi ero convinto che il problema stava nella main board.ma per essere piu sicuro dovevo accertarmi.quindi accendendo la tv mi accorgo di non aver nessuna tensione sul comando on/off proveniente dalla main board.allora ho staccato dalla morsettiera della main board soltanto il filo del comando on/off,acceso la tv,finalmente nel comando on/off della main board trovo una tensione di circa 4,7v :thumb_yello: e il led da rosso fisso è passato a verde.ricollegando il filo del comando on/off dalla scheda alimentazione alla main board la tensione risparisce misurando 0v.quindi ho capito che il guasto si trovava nella scheda alimentazione e non sulla main board.allora mi sono dedicato anima e corpo :blink: alla scheda alimentazione,partento proprio dalla morsettiera dove cè il comando on/off.seguendo la pista sul circuito si trova subito dopo una resistenza da 11kohm che porta su un transistor in smd a cui è collegato un fotoaccoppiatore(alimentato dalla stessa 5v dello stand-by) chiudendo entrambi a massa.dal fotoaccoppiatore poi si arriva al transistor siglato 2907A che a sua volta alimentanto il relè chiuderebbe il contatto del ponte raddizzatore che cè all ingresso del circuito primario.ora nel mio caso perchè questo benedetto relè non si chiude :blink: ovvio,sul relè cè scritto che dovrebbe funzionare con una tensione di 18v,invece sul transistor 2907A che alimenta il relè trovavo una tensione di 10v.allora ho staccato il relè dal circuito l ho provato ad alimentarlo con una tensione di 10v e non funziona,ho provato con 12v e funziona,poi anche con 15v e mi sono fermato li.quindi al transistor si capisce che non gli arrivava abbastanza corrente per poi alimentare il relè.nella foto che ho messo sotto ho evidenziato quei piccoli condensatori che stanno proprio li accanto al relè e al transistor.erano loro i colpevoli!sostituito i tre condensatori da 47uf 35v-4.7uf 50v-10uf 50v.accendo la tv si sente scattare il relè e finalmente la tv si e accesa :whistling: capito mi hai :thumb_yello:

146438156copia.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

subito in guasti risolti,appena passato il mal di testa

Inserita:

ciao riccardo già fatto e il mal di testa è sparito :D

• 3 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho un problema identico con il mio televisore LG RZ 77LZ55.

Mi dite come faccio a scaricare le foto postate dal grande black.sabbat?

Grazie

Inserita:

Chiedo scusa, ho letto male l'etichetta dietro al mio televisore, è LG RZ 37LZ55, cioè il mio televisore è lo stesso di quello di black sabbat con lo stesso problema.

Black sabbat, potresti darmi assistenza con una foto dei condensatori da sostituire?

• 5 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho un problema identico con il mio televisore LG RZ 37LZ55. Mi dite come faccio a scaricare le foto postate dal grande black.sabbat?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non  è più possibile scaricare quelle foto essendo cambiata la piattaforma del forum.

Comunque accodarsi a post,peraltro chiusi da tempo,è vietato dal nostro regolamento.

Apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...