Vai al contenuto
PLC Forum

Tx29Ad10D Correzione Est-Owest Reg. Orizzontale

1antonio

Messaggi consigliati

Salve ho un vecchio TV che si è sempre comportato in modo inpeccabile, ma ora l'immagine si è deformata ai vertici dello schermo (si è allargata in modo piu' accentuato ai quattro angoli schermo) uguale uguale come quando i vecchi integrati tda andavano in c.c. e la correzione era sparata a massimo. Inoltre si nota ronzio di alternata negli altoparlanti, ho uno stralcio di schema ma non ci sono le tensione ne spiegazioni decenti, non sono venuto a capo a nulla, ho solo controllato gli elettrolitici che sono ok, il ronzio credo, e penso si tratti proprio di una eccessiva alimentazione che va a deformare anche l'immagine.

Tutto il resto funziona senza problemi, vi chiedo: qualcuno ha uno schema o sa indirizzarmi al circuito che potrebbe essere fuori servizio??? ringrazio anticipatamente, spero almeno in qualche dritta affinchè possa rimettere in sesto il mio fedele Panasonic.

Grazie a presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, molto gentile e premuroso, ma lo schema non è quello giusto, io da quello in mio possesso sono riuscito a capire che il circuito di regolazione è gestito da transistor e non da integrato e precisamente i transistor sono: q591- q592- q593 e q594 il finale(q594) ha l'emittore a massa e sul collettore dovrebbe avere 12,3 V. invece trovo solo 1,2V. la bobina L594 è integra e anche ai suoi capi leggo solo 1,2V. fino ai diodi 536/537!!! credo che qui sia la causa dei miei problemi ma non riesco ad intuire la causa della mancanza di tensione descritta dallo schema.

In attesa di collaborazione saluto e ringrazio tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stasera ho trovato solo il transistor pilota e precisamente il q593 (c547a) in perdita tra emittore e collettore, tutto il resto risultava perfetto, sostituiti il q593, il tutto è tornato alla normalità.

Grazie Riccardo e tutti i partecipanti del forum a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti