Vai al contenuto
PLC Forum

CGE Mod. 1545 Radioletta- Tensione Impazzita.

Pinobit

Messaggi consigliati

Salve a tutti, stò mettendo le mani su una vecchia radio a valvole della CGE Mod. 1545 detta Radioletta, monta un circuito Anie 54 ed ho un problema che proprio non capisco. Dopo un pò di ascolto, che varia dai 5 minuti a oltre 1 ora quindi non costantemente succede che i filamenti delle valvole si spengono,

i filamenti sono in serie come nella maggiorparte delle radio dei tempi passati ed ai capi di tale semplice circuito la tensione innizia ad oscillare tra 19,2v e 5,6 o meno fino a quando poi dopo 2-15 minuti torna tutto alla normalità e le valvole si riaccendono e così ciclicamente. Davvero non capisco, l'unica cosa potrebbe essere un falso contatto in uno degli zoccoli delle valvole, ....ma non è semplice controllare questo, è più facile che domani termina la crisi economica e diventimo tutti ricchi anche perché è una "compatta" e non ci entra uno spillo tra un componente e l'altro. Sono partito a cambiare parte dei condensatori, operazione che bisogna fare solitamente quando la raddio ha sofferto l'umidità, ma so che è inutile, infatti il circuito è isolato da tutto il resto dell'apparecchio, ha solamente la massa in comune. Cosa potrebbe essere? Credete che sia opportuno mettere un interruttore all'uscita del trasformatore per controllare la tensione a circuito aperto quando va in guasto? Sembra un pò barbaro ma non so cos'altro fare.

Modificato: da Pinobit
Link al commento
Condividi su altri siti

Presa su trasformatore(sembra dal disegno che sia la presa sul 120V)---35ax4----35ql6----12ba6---12te9---12at6----presa sul trasformatore (6 Volt)

Ti ho messo la sequenza delle valvole :comincia col controllare sulla prima valvola se la tensione è giusta poi segui sulle altre.

Se è sbagliata sulla prima valvola (circa 120 Volt) è il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla prima è di 118v naturalmente bisogna tener conto della caduta di tensione, quando è in guasto credo che scende anche qui, ora non ricordo bene, stavo per fare un'altro test, magari prossimamente controllo nuovamente.

Il tipo di valvole che monta sono differenti, ho una 35X4 (al posto di 35W4) - 35QL6 - 12AT6 - 12BA6 - 12TE9

.....vedendo meglio sembrano uguali tranne la prima.

Modificato: da Pinobit
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un circuito serie , tieni sotto controllo la tensione in uscita dal trasformatore per i filamenti , se questa scende significa che o c'è un corto e quindi assorbendo parecchio la tensione scende , oppure c'è un falso contatto sul trasformatore o anche sull'ingresso del 230V (dovresti monitorare anche l'anodica) , se invece la tensione fornita dal trasfo rimane nella norma , allora vuol dire che è il circuito serie a interrompersi , puòessere uno zoccolo difettoso , una valvola , ecc..

Prima di tutto , io pulirei gli zoccoli con dello spray per contatti , almeno ti togli il pensiero e male non gli fa , poi la cosa più veloce per capire se è un corto o un falso contatto è interrompere il circuito serie subito prima della prima valvola , quindi fra trasformatore e valvola e inserire un amperometro per corrente alternata , ora normalmente l'amperometro segnerà una certa corrente (dovrebbe essere 0.15A a regime) , ora muovendo l'apparecchio , sollecitando zocoli , valvole ecc , se la corrente scende a 0 hai un interruzione , se l'indice schizza a fondo scala o comunque sale hai un corto . Questo è il sistema più sicuro , dato che per la lentezza del filamento , è difficile notare interruzioni e corti se sono brevi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già pulito i piedini delle valvole e leggermente pulito con puliscicontatti anche gli zoccoli (tramite i piedini stessi delle valvole) ma credo proprio sia un falso contatto nello zoccolo di una valvola, infatti toccandola si muove parecchio e facilmente. Del resto improvvisamente non mi ha dato più fastidio, ho fatto il mio test di ascolto ptolungato, l'ho sbattuta sul tavolo, dato degli scossoni, ho mosso un pò le valvole ma tutto ok (tutto questo in funzione) volevo anche prenderla a calci, buttarla con una prolunga dal 5 piano, annegarla nella vasca da bagno, ma mi sono fatto passare questi desideri, ora sembra che funziona regolarmente. Mah, meglio così. Grazie tanto per i consigli, ne farò esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti