Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Belinea 1705 S1 Schermo Nero Dopo Un'Ora

matteoanimale

Messaggi consigliati

Salve,

sono matteo ho un monitor come da oggetto che dopo circa 5 anni di lavoro più che dignitoso ha iniziato ad avere il problema dello schermo nero, posto qui di seguito tutti i controlli e verifiche effettuate nella speranza che qualche anima pia possa darmi una spintarella verso la possibile soluzione o la condanna definitiva della sostituzione:

1. Alla prima accensione (da freddo) il monitor funziona per circa un'ora, dopodichè spegne le lampade dellla retro illuminazione

2. Dopo che la situazione del punto 1 si verifica se si prova a spegnere e riaccendere (a caldo) il monitor torna a mostrare immagini e colori illuminati, ma solo per circa 3 secondi

3. Ad un primo controllo visivo i condensatori elettrolitici sono tutti intatti (no rigonfiamenti e/o fuoriuscite di liquidi), non avendo strumenti per verificarne il corretto funzionamento ho provato questo metodo qui tramite il quale sembrano ok

Qui ho trovato una discussione simile ma forse no si tratta dello stesso problema, e comunque essendo alle prime armi con l'elettronica non son sicuro neanche che saprei giudicarlo.

Grazie in anticipo,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo. A volte i condensatori anche se all'apparenza sembrano ok poi non lo sono.

Comunque se postassi una foto dell'alimentatore ci potrei dare un'occhiata.

Comunque sicuramente e questione di inverter mal funzionante.

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o di lampade a fine vita che mandano l'inverter in protezione.

Ci potrebbe essere anche uno dei trafo elevatori che si interrompe a caldo,in questo caso potresti aiutarti con spray freezer.

Gli elettrolitici si misurano col capacimetro e con il tester per ESR per avere un responso sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo, neanche 12 ore ed ho già un aiuto. Siete fantastici!

Qui di seguito vi riporto l'immagine della circuiteria dell'inverter (Mirage PI-170DTLA REV:A)

belinea1705s1pi170dtlar.jpg

Per ora ho cambiato tutti i condensatori tranne i 6 da 25V / 680uF (gruppetto in alto a destra nell'immagine), e ripassato le saldature dei trasformatori T1 e T2 (quelli che mostrano un avvolgimento rosso/rosa) perchè in alcuni loro contatti avevano come del materiale rossastro o giallognolo tra la saldatura originale ed il piedino. Più tardi magari cerco di fare una foto di qusto particolare.

Purtroppo il negoziante, oltre a non avere i condensatori 25V 680uF non aveva neanche il condensatore da 50V 22uF e 50V 10uF al posto dei quali mi ha suggerito di provare rispettivamente un 63V 33uF ed un 63V 10uF.

Morale della prova il monitor è in funzione da circa 3 ore e 30 minuti senza mai spegnersi. L'immagine però tende ad avere piccoli ma soventi lampeggi di luminosità.

Una cosa che avevo dimenticato di aggiungere al primo post è che la circuiteria dell'inverter produceva un ronzio tipo un "friccicolare" quasi cosante e non si riusciva a capirne l'esatta fonte.

Dopo il cambio dei suddetti condensatori tale ronzio è praticamente sparito anche se ne rimane uno lievissimo avvertibile solo se si pone l'orecchio il più vincino possibile al retro del monitor.

Cosa posso evincere da questo primo tentativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il particolare delle saldature sul trasformatore di cui parlavo precedentemente:

particolaresaldaturetra.jpg

Forse è tutto normale...

Per i condensatori ho ordinato tutto via internet... purtroppo nella mia zona c'è solo un negozio di componenti elettronici che purtroppo sta per andare in pensione e non è più fornito come una volta.

Che tristezz, ma per fortuna c'è internet e forum come questo!

Se qualcuno ha una qualche illuminazione la scriva pure (controllo il forum molto spesso). Altrimenti appena avrò sostituito tutti i condensatori posterò i risultati.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo. Sono contento per te.

Davvero bella foto bravo.

Per quello che hai detto dovresti risolvere cambiando tutti i condensatori con valori esatti come già hai detto che hai ordinato.

Ricordati che se non trovi un condensatore uguale puoi prenderlo come ha detto Riccardo di voltaggio maggiore. Ma non totalmente diverso come ti ha consigliato il negoziante.

Per lo strato rossiccio sul trasformatore puoi stare tranquillo e un materiale che hanno usato i produttori per protezione piste o qualcosa di simile. Vai tranquillo.

Facci sapere quando sostituisci il tutto.

Come va.

Ricordati quando sostituisci i condensatori di metterli nel verso giusto.

Se poi dopo aver sostituito il tutto noti che il monitor funziona bene ma rimane il ronzio o sono le lampade in fase di esaurimento o gli inverter. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso entro una decina di giorni al massimo dovrei ricevere i condensatori nuovi (panasonic speriamo bene), installarli e provare per bene i monitors (sono 2 con lo stesso difetto), dopodichè posterò i risultati.

Colgo l'occasione per dire grazie a tutti dei consigli e della velocità con cui mi avete risposto (ma seguendo il forum ancor prima di registrarmi non avevo dubbio su questo.

Ci risentiamo presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tua abbia letto qua e la delle soluzioni di monitor e hai visto che molto spesso la colpa e' degli elettolitci ma non basta questo, dovevi associarlo ai sintomi, io non ho mai letto di un monitor che funziona alla grande da freddo e poi molto tempo piu' avanti no e risolto tutto con in condens., io penso che prima di metter mano dovevi aspettare un consiglio piu' chiaro cosi' ti risparmi la fatica i soldi e il rischio di combinar guai, secondo me e' piu' probabile vista l'eta' che le lampade si sono usurate, siccome ho visto in rete un mezzo schema, se sei interessato ti farei fare una prova dove puoi vedere se e' cosi'.

Ciao.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, è proprio come dice davp, anche se questo non è il primo monitor da riparare sono un principiante assoluto.

Il problema principale che ho incontrato sino ad ora ha sempre riguardato situazioni di schermo nero con spia accensione lampeggiante.

Inoltre all'apertura del monitor ho sempre trovato elettrolitici gonfi ed ampi sengi di fuoriuscite.

Certo la spesa fino ad ora è stata irrisoria, ma sicuramente non mi sono comportato da professionista ne sono conscio hehehe.

Non sono assolutamente del mestiere, ma avendo molti monitor finisce che mi ci affeziono e prima di metterli nel tritacarne ci provo.

Per le lampade che potrebbero davvero essere usurate.. beh, quello sarà un problema che al momento non ho mai affrontato.

Cercando in rete non ho ancora trovato un fornitore con prezzi che possano giustificare la riparazione di questi monitor.

Nel caso qualcuno avesse qualche buon suggerimento a riguardo ... sarei ben felice di aggiornare i miei links fornitori.

PS: Comunque se dopo il cambio dei primi elettrolitici il monitor non si spegne più, è giusto pensare che anche loro sarebbero stati da cambiare?

EDIT_1: Ah dimenticavo davp, certo che sarei interessato a fare una prova, ed anzi ti rigrazio in anticipo sperando di essere in grado di seguire le tue istruzioni.

Modificato: da matteoanimale
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Comunque se dopo il cambio dei primi elettrolitici il monitor non si spegne più, è giusto pensare che anche loro sarebbero stati da cambiare?

si vede che nel leggere tutti i post prima della risposta mi sono dimenticato questo passaggio...

potrebbe essere per via delle saldature non so.. dunque la situazione ora e' che va sempre con

qualche sfarfallamento?

se non so questo e' inutile che ti faccio fare la prova..

le saldature sui trasfo le hai rifatte tutte e controllate bene?

comunque lo dico per accorciare i tempi, se dovesse sfarfallare troppo puoi cambiare la resist.,

comunque devi fare delle verifiche perche' il sito da cui ho visto lo schema e' al mom. giu',

se trovi il chip BIT3713 dovresti percorrendo la pista sul piedino 15 Isen trovare la R221 da 470k,

staccare quella e metterci un trimmer da 1Mohm, impostarlo inizialmente col valore 470k e

da mon. acceso quando sfarfalla aumentare la R piano e vedere se smette.

tutto questo pero' e' per pura informazione, perche' non credo che una lampada scarica la

migliori solo cambiando elettrolitici o facendo saldat., cioe' se adesso funziona non era li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dei 2 monitor che soffrivano dello stesso apparente problema in oggetto:

il primo, dopo il cambio di solo alcuni elettrolitici ed il ripasso delle saldature dei trasfo, sembra ormai essere a posto (almeno fino ad oggi funziona, e stranamente anche gli sfarfallamenti sono finiti... mistero).

Il secondo, a cui ho sostituito tutti gli elettrolitici e ripassato le saldature dei trasfo, adesso sfarfalla moltissimo rimanendo acceso solo per un 10 minuti circa prima dello schermo nero e led di stato verde. Una volta spente le lampade se lo si prova ad accendere le lampade si spengono dopo pochi secondi (circa 4).

A parte la marca dei condensatori cambiati ho così proceduto:

Monitor 1 (quello adesso funzionante):

cambiati 3 condensatori 25V 220uF con pari valori

cambiato 1 condensatore 50V 10uF con condensatore 63V 10uF

cambiato 1 condensatore 50V 22uF con condensatore 63V 33uF

Monitor 1 (quello ancora non funzionante con spegnimento lampade a 10 minuti anzichè 1 ora):

cambiati 6 condensatori 25V 680uF con pari valori

cambiati 3 condensatori 25V 220uF con pari valori

cambiato 1 condensatore 50V 10uF con pari valori

cambiato 1 condensatore 50V 22uF con condensatore 50V 68uF

Non è detto che i due monitor soffrissero davvero dello stesso problema anche il i sintomi erano uguali. Devo provare a mettere i condensatori da 63V al posto di quelli da 50V anche nel monitor 2?

Certo io un senso non ce lo trovo... ma data la mia ignoranza... potrebbe già significare qualcosa questo strano risultato.

[at]davp appena rimedio un trimmer faccio la prova che mi hai indicato sul Monitor 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sono un asino! :)

Montato il display del monitor non funzionante su quello che non si spegne e dopo 30 minuti è ancora acceso.

I primi 10 minuti luce sfafallante, adesso si è assestato.

Mi viene da pensare di ripassare meglio le saldature dei trasfo... i rumori di friggitrice da dove possono provenire oltre ai trasformatori?

Il monitor che si spegne sfriggiola ancora un po', l'altro emette un rumorino molti più difficile da sentire e simile ad un sibilo acuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato 1 condensatore 50V 22uF con condensatore 63V 33uF
e ti va

cambiato 1 condensatore 50V 22uF con condensatore 50V 68uF
e non ti va

quello che importa sono i uF non i V che basta che non siano inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa al forum dell'imperversare di messaggi, dato che non sono esperto ma vorrei comunque tentare di mettere chiarezza in questi fenomeni vari forse un po' strani, intanto chiedo a MatteoA. visto che non li dice ma li sottointende quali erano i sintomi del monitor 2 prima dei cambi, intendo quanto tempo restava acceso anche se sfarfallante? Mi sembra di capire piu' di adesso...

comunque la mia ipotesi puo' essere: rileggendo un tuo post hai messo una foto del trasfo da sopra riferendoti al controllo delle saldature e mi viene il dubbio che tu abbia rifatto le saldature proprio dal lato di sopra (!!!), non e' li che devi guardare ma sotto, con la lente se vedi tipicamente poco stagno e dei minimi cr**k ad anello devi rifarle per bene, da ignorante posso intuire che il primo monitor funzionava 1 ora perche' lo stato delle sald. glielo permetteva, con il calore il piedino si allunga e il cr**k si allarga, dunque lascia perdere la prova che ti avevo detto per ora, se e' come dico io rifai le saldat. bene. tralaltro io sto riparando numerosi BenQ che ho acquistato d'occasione (a proposito non vendo un cavolo se a qualcuno interessano..), erano famosi per il medesimo guasto infatti tranne 1 li ho trovati con lo stesso prob., tra gli interventi c'e' da rifare appunto queste sald. , secondo un tizio del forum badcaps.net e' colpa del poco e di scarsa qualita' stagno usato, che forse chissa' produce la rottura dei famosi C5707.

Aggiungo, nel primo monitor puo' essere che scaldando di sopra hai fuso pure il sotto unendo il cr**k,

mentre nel 2 non e' cambiato nulla; riguardo la prova del cambiare pannello sulle schede di quello riparato e dello sfarfallamento, posso pensare che il pannello del monitor 2 abbia delle lampade in esaurimento che stanno solleticando la protezione. Sui miei Acer fa proprio cosi' e sono sicuro le lampade poiche' io ho abbassato il livello della protezione, prima rimaneva acceso pochi minuti ora sempre ma con sfarfallio a sprazzi. Quindi se vuoi eliminare eventuali sfarfallii dovrai fare quella modifica del trimmer.

Ciao.

vedo che mi censura la parola cr**k, allora diciamo "spaccatura" va..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque i monitor avevano inizialmente lo stesso identico sintomo in oggetto al thread stesso, cioè dopo circa un'ora le lampade si spegnevano.

Ora ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici evidenziati nella prima foto ad entrambi i monitor (unici che hanno valori diversi da quelli originali sono i 50V 22uF cambiati con condensatori 50V 68uF), rifatte le saldature dei trasformatori T1 e T2 di entrambi i monitor (le saldature sotto naturalmente) anche se con la lente sambravano sane.

Risultati: entrambi i monitor non spengono più le lampade (almeno da 2 ore), il primo mantiene la rettro illuminazione perfettamente costante, il secondo ha degli sfarfallamenti sporadici.

Ora, per quel che ho fatto, sembrerebbe proprio che le saldature dei trasformatori T1 e T2 siano state la causa principale dello spegnimento delle lampade, che ne dite?

In finale adesso i monitor funzionano (chissà per quanto tempo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, per quel che ho fatto, sembrerebbe proprio che le saldature dei trasformatori T1 e T2 siano state la causa principale dello spegnimento delle lampade, che ne dite?

Eh dico che putroppo non lo sapro' mai, speravo che mi aiutassi a far chiarezza ma hai fatto 2 operazioni alla volta... pero' secondo me era proprio cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti