Vai al contenuto
PLC Forum

Sibilo Con Il Decoder

franco1

Messaggi consigliati

Chiedo un vostro parere in merito ad un problema che sto avendo da parecchio tempo con il decoder-TV. Premetto che il televisore è un vecchio Grundig di una ventina di anni fa.

A volte si sente un forte fischio che dura per giorni e poi scompare. Quando si sente il fischio, tenere accesa la tv a volume decente è praticamente impossibile. Ho fatto delle prove per tentare di risolvere, ma niente. Ho provato:

• a cambiare il decoder

• a mettere al massimo il volume del decoder e regolarlo, per l'ascolto, dal TV

• a muovere il cavo scart

• a spegnere, disalimentandolo, il decoder e riaccenderlo per avviare una nuova procedura di sintonizzazione

Spulciando su internet ho trovato un'indicazione che diceva di seguire, dal menù del decoder, questo percorso: impostazioni tv/ scelta tra RGB e CVS o Composito ma non trovo questa possibilità.

Non riesco a capire se è un problema di antenna o del suo cavo, o del cavo scart o del TV.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

1. sicuro che il fischio provenga dagli altoparlanti? Varia col volume?
  2. inutile cambiare il sistema video se il problema fosse sull'audio (ma credo che sia la solita bobina di linearità che va in risonanza e vibra alla frequenza di risonanza) prova a toccarle tutte e vedi se il sibilo si modifica o si interrompe
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che venga dagli altoparlanti perchè se il decoder è acceso e il tv è spento il sibilo non c'è. Inoltre il volume del fischio varia con il volume del TV. Ancora, quando c'è il fischio, il parlato che proviene dal TV non è nitido: le "s" pronunciate sono effetto "polpetta in bocca" (scusate la metafora poco consona ^_^ ).

Scusa Riccardo, dove si trovano queste bobine?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il sibilo è proporzionale al volume,lascia stare le bobine.

Piuttosto penserei ad un filtraggio insufficiente sull'audio dovuto a elettrolitici esauriti.

Posta il modello esatto e possibilmente il telaio del tipo CUC XXXX

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao franco,per caso il tuo decoder ha l alimentatore a parte?mi è capitato in passato con una vecchia tv, che l alimentatore del decoder creava interferenze stando vicino alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti