Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telaio Ks3A No Service Mode Con Decoder Digitale Terrestre.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Entrando in service mode scompare l'immagine, rimanendo con l'effetto neve, ed è impossibile fare delle

regolazioni anche se il menù del S/M è presente. Chiedo, gentilmente, se qualcuno, caso mai, si è trovato

in una simile anomalia e, in qualche modo, abbia potuto superarla. Grazie anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche se stai in AV?

Inserita:

Ma sono già in AV; la cosa avviene così: mentre il tv funziona digito la sequenza dei tasti ed entro in S/M,

contemporaneamente scompare audio e video e resta l'effetto neve, premendo il tasto AV nel TLC del TV

non commuta, è come se fosse bloccato e nessun tasto funziona oltre a quelli dedicati al S/M. Ho provato

anche con il decoder spento, sempre con lo stesso risultato. Presumo che il blocco sia nel µP e la funzione

è legata al "vecchio" sistema analogico ma non so come poterlo (se si può) aggirare, diversamente, dato

che necessitano delle regolazioni, dovrò tentare di farle a memoria, per tentativi, se no dovrò riconsegnare

il tv non riparato vanificando tutto il tempo impiegato e il costo dei materiali serviti alla riparazione.

Grazie, sempre, per la tua attenta e pronta collaborazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che regolazioni devi fare in SM? Sono indispensabili?

Inserita:

Purezza ed E/O. Quella più evidente è la prima e senza l'immagine non saprei come fare. L'E/O deformato

lo si nota di più in presenza del televideo. Ho fatto parecchi tentativi, oltremodo snervanti, ottenendo pessi-

mi risultati.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che l'e/w sia una regolazione e non un guasto?

Inserita:

ciao, puoi sempre collegare il digitale terrestre ad un videoregistratore tramite scart, e poi dall'uscita RF OUT del videoregistratore colleghi un cavo d'antenna che va al tuner del tv, e andare a canale 36, dopo poi fai la procedura per entrare SM

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Non proprio convinto, ho fatto la prova da te suggerita, che, purtroppo, non è andata a buon fine. Credo, comunque che la cosa non sia fattibile (almeno io non l'ho mai fatta). Purtroppo non ho molta familiarità con i VCR, eccetto qualche riparazione nei circuiti alimentazione, falsi contatti o anomalie di facile risoluzione. Il tuo suggerimento presuppone che all'interno del VCR vi sia un circuito atto a convertire il segnale a video frequenza (proveniente dal decoder) in alta frequenza nel canale 36; perdona le mie (eventuali) deficenze tecniche ma non ne sono mai stato a conoscenza. Se così non fosse (o, magari ho capito male) ti prego di volermi, più dettagliatamente, rendere edotto sul come fare. Grazie.

Inserita: (modificato)

ciao ti posto una foto del collegamento da effettuare.

sul videoregistratore devi settare av oppure ext e al digitale terrestre collegare il cavo d'antenna, tramite la scart il videoregistratore acquisisce il segnale del dtt e lo converte in segnale rf sul cavo d'antenna e naturalmente come già detto, sul tv vai al canale 36 oppure fai la ricerca canali finchè non vedi le immagini, dopo fai la procedura per entrare in SM.

i794166_Cattura.JPG

Modificato: da albertobr
Inserita:

Ciao.

Ti ringrazio, ma non era necessario questo schema, già avevo fatto i collegamenti in questo identico modo, era così che si faceva tanti anni fa, quando non era ancora presente in tutti i tv una presa d'ingresso video e io l'avevo dimenticato (forse è l'età). Comunque ho riprovato, invano, diverse altre volte in tutti i modi possibili, seguendo anche i tuoi suggerimenti. Non so se oggi tutti i VCR sono provvisti della conversione a RF e credo che il mio, che è un LG, non lo sia; ne ho ancora un paio da provare anche se non sono tanto datati e poi ti farò sapere.