Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Plasma Ps42D5Sx Si Accende E Si Spegne Il Relè..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti tempo fa avevo accennato qualcosa solo che adesso sono ad un bivio, buttarlo oppure provare a capire e ripararlo. Qualcosa di elettronica la capisco, vorrei sapere se a qualcuno è capitato la mia stessa problematica.

Inizio tutto mentre guardavo la tv, smise di emettere l'audio, poi dopo tot minuti si spense definitivamente.. Così io feci la seguente, staccai l'alimentazione e dopo 1 giorno la riattaccai, ma il televisore emette presumo dal relè i tic tac.. classici del relè quando si avvia.. Ho aperto il pannello posteriore ma non vedo nessun condensatore gonfio o bruciato, potrebbe essere qualche altro elemento? Alla samsung mi hanno risposto che non la possono sistemare perchè non sanno dove reperire i pezzi..

Vi ringrazio in anticipo a chi possa aiutarmi al più presto!

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Alla samsung mi hanno risposto che non la possono sistemare perchè non sanno dove reperire i pezzi..

se hai pagato per il preventivo devi farti dire almeno quali sono i pezzi da sostituire.

E comunque riparare un plasma non è facile nemmeno agli addetti ai lavori.

Inserita:

pcb main mi hanno detto.. ma impossibile da reperire mi hanno detto..

non può essere i soliti elettrolitici? o qualcos'altro che con un tester posso misurare?

Inserita:

potrebbe essere l'alimentatore del televisore che si sia rotto?

oggi dalla scheda di alimentazione ho staccato il morsetto di alimentazione e con il tester misuravo i volt ma non erano stabili.. Deve arrivare i 220 oppure la scheda in se viaggia a bassa tensione? Mi fate sapere come fare la prova così da poter definire che fare? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza schema è impossibile darti una dritta.Nei plasma c'è una tensione che deve essere necessariamente rispettata ed riportata anche sullo chassis.ES: V=150V.

Se riesci a trovare il punto per la misura e verificarla è già tanto

Inserita:

Per capire il problema che vi ho esposto sta nella scheda di alimentazione? io come scheda ho la BN96-01923A e sento solo lo scatto dei relè e l'occhio blu che si accende e si spegne.. Siccome su un mercatino ho trovato una scheda di seconda mano vorrei capire se cambiandola ho buone probabilità di risolvere il problema.. attendo impaziente

Inserita:

ho letto che c'è l'eprom che si potrebbe resettare.. potrebbe essere la soluzione al mio problema?

oppure prendere la scheda di alimentazione e metterla su?

oppure comprare una eprom vergine e sostituirla?

oppure ditemi voi.. sono nelle vostre mani.. grazie

Inserita:

Ho beccato la scheda in questione solo che mi sorge un dubbio, il cavo che viene dal trasformatore lo devo inserire in input (accanto c'è il fusibile) o in output?

Quando ho smontato la scheda ho notato che era in output ma non vorrei che con quante volte l'ho smontata ho sbagliato a riposizionarlo.. Mi potreste aiutare? Non vorrei che mi salti tutto..

Grazie

Inserita:

Mi servirebbe la scheda madre BN94-00628B se qualcuno la dovesse avere mi aiutate?

Inserita:

è diversa.. la mia è BN94 NO BN41.. Nessuno mi può aiutare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sei sicuro del codice,vero?

Inserita:

sisi.. se vuoi posto una foto ed ho notato che c'è un componente sfiammato..

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

postala,comunque questo è lo schema,premi get manual in basso appena compare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ho sostituito sia la scheda alimentazione che la scheda madre dove ci sono le prese scart , video ecc..

Il televisore si accende con sfondo blu e una riga verticale larga 4-5 cm

Poi collegandola in un'altra postazione da quella di prova che si era accesa, non si accende più.. fa un paio di lampeggi l'occhio e poi non ne fa + e sembra morta..

Questa tv mi sta facendo impazzire ma vorrei vincere io la sfida, se mi aiutate please