Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P1 Accende Il Crt Con 5 Minuti Di Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i tecnici. Sono in informatico (buon elettrotecnico) con nozioni di elettronica ma non certamente tecnico elettronico. Ho questo apparecchio che ultimamente , in accensione, accende il tubo catodico con circa 5 minuti di ritardo. Immediata invece la sintonia e l'audio. Leggendo altri post, ho intuito che qualche capacità potrebbe fare capricci, qualcuno potrebbe guidarmi (anche se inesperto) nella ricerca del guasto ?

grazie anticipatamente

Inserita:

accende il crt intendi proprio il filamneto, o la comparsa dell'immagine?!

Nel primo caso non saprei, nel secondo immagino un problema attorno al finale verticale, quasi sicuramente un condensatore come hai intuito

Inserita:

Si, mi riferivo alla comparsa dell'immagine......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se provi a ritoccare la G2 l'immagine ricompare subito? Potrebbe essere il trafo eat difettoso o peggio il cinescopio.

Mi pare che c'era una modifica da fare per questo problema,devo ritrovare le note tecniche Mivar.

Forse Nonno Tonino ,alias Elmarvog ce l'ha già sopra la scrivania e ... :whistling:

Inserita: (modificato)

Oltre al consiglio di Riccardo, aggiungerei di provare a mettere a massa brevemente e ripetutamente il piedino 5 del TDA6107Q sullo zoccolo del tubo. Se l'immagine ritorna, sarei portato a supporre un deperimento del tubo.

Controlla pure le note che trovi al link nella sezione Up/Download: http://plc.plcforum....16p1-20p1-note/

Modificato: da elmarvog