Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P1 Accende Il Crt Con 5 Minuti Di Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i tecnici. Sono in informatico (buon elettrotecnico) con nozioni di elettronica ma non certamente tecnico elettronico. Ho questo apparecchio che ultimamente , in accensione, accende il tubo catodico con circa 5 minuti di ritardo. Immediata invece la sintonia e l'audio. Leggendo altri post, ho intuito che qualche capacità potrebbe fare capricci, qualcuno potrebbe guidarmi (anche se inesperto) nella ricerca del guasto ?

grazie anticipatamente

Inserita:

accende il crt intendi proprio il filamneto, o la comparsa dell'immagine?!

Nel primo caso non saprei, nel secondo immagino un problema attorno al finale verticale, quasi sicuramente un condensatore come hai intuito

Inserita:

Si, mi riferivo alla comparsa dell'immagine......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se provi a ritoccare la G2 l'immagine ricompare subito? Potrebbe essere il trafo eat difettoso o peggio il cinescopio.

Mi pare che c'era una modifica da fare per questo problema,devo ritrovare le note tecniche Mivar.

Forse Nonno Tonino ,alias Elmarvog ce l'ha già sopra la scrivania e ... :whistling:

Inserita: (modificato)

Oltre al consiglio di Riccardo, aggiungerei di provare a mettere a massa brevemente e ripetutamente il piedino 5 del TDA6107Q sullo zoccolo del tubo. Se l'immagine ritorna, sarei portato a supporre un deperimento del tubo.

Controlla pure le note che trovi al link nella sezione Up/Download: http://plc.plcforum....16p1-20p1-note/

Modificato: da elmarvog

Ho verificato meglio il televisore ( che è a casa dei miei per cui non sempre a mia disposizione). Allora la tv si accende immediatamente e rimane accesa per 1 minuto, poi fa schermo nero e rimangono visibili 6 righe (2 blu 2 verdi 2 rosse) . Dopo 4 minuti lo schermo si riattiva , si vede l'immagine ma anche le righe colorate. Ho provato a cercare la regolazione g2, ma non ho capito dove sia :-( Ho evitato per ora di mettere il piedino 5 del tda6107Q sullo "zoccolo del tubo" in quanto non ho capito che tensioni ci sono in gioco (che precauzioni devo tenere) e che cosa è esattamente questo zoccolo.

grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

......ho capito...non vale la pena di perdere tempo con me........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
......ho capito...non vale la pena di perdere tempo con me........

senti,noi i consigli te li abbiamo dati,se non ti reputi all'altezza di fare certe prove e misure, affidati ad un tecnico e soprattutto non sollecitare risposte prima di una settimana ,come recita il regolamento

Inserita:

hai risposto digrignando i denti, ma come vedi avevo capito bene già dal primo giorno.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no comment

Inserita:

Io di commenti ne avrei molti, ma non riesco a tradurli letteralmente non offensivi, quindi evito di incorrere in sanzioni.

Inserita:

ammazza che arroganza mr flab!! non conosco due utenti più gentiti, disponibili e preparati di Elmarvog e Ottaviucci...

Inserita:

nei mie primi 40 anni mi hanno sempre riconosciuto modestia e buon senso.......è ovvio che in questo contesto siamo su due lunghezze d'onda diversa, e siccome è palese ormai quanto disagio vi sto creando non scriverò più altri post oltre questo, anzi Vi chiedo ufficialmente la cancellazione dal forum .......

Riccardo Ottaviucci

subito accontentato,vai qui e fai la cancellazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Ho provato a cercare la regolazione g2, ma non ho capito dove sia

Ho evitato per ora di mettere il piedino 5 del tda6107Q sullo "zoccolo del tubo" in quanto non ho capito [omissis] cosa è esattamente questo zoccolo

come speri di essere aiutato, se non sai nemmeno cosa hai davanti!?? Due soluzioni: la butti, o la porti in un laboratorio... :senzasperanza: