Zumbetto Inserito: 12 novembre 2012 Segnala Inserito: 12 novembre 2012 Salve, ho dei problemi con la mia TV LCD Philips 37PFL5603D/10 codice telaio Q522.2E LA (MG8); la Tv si avvia regolarmente ma presenta dei problemi a video; innanzitutto ha colori poco brillanti e buii, visione granulosa ed inoltre effetto ghosting nelle immagini in movimento e anche fisse (se ad esempio visualizzo un qualsiasi menù per poi chiuderlo rimane velatamente in sottofondo, per poi sparire dopo almeno un minuto)... inoltre se passo alla schermata menu a schermo intero è avvertibile un aumento di luminosità. Leggendo altre discussioni similari postate sul forum il problema potrebbe essere ricondotto al malfunzionamento della T-Con, che in questo caso è una AUO T370HW02 V402 Ctrl BD 37T04-C02 per essere sicuro del malfunzionamento della T-Con cosa dovrei controllare? Qualcuno ha avuto problemi similari che è poi riuscito a risolvere? Inoltre se volessi tentare una riparazione della T-Con cosa dovrei iniziare a controllare? Esistono discussioni sul forum dove si parla di possibili riparazioni a moduli T-Con? Ho trovato discussioni in lingua inglese dove indicano di controllare in primis le tensioni presenti sulla T-Con (sia positive che negative) è verificare in particolar modo se sono presenti tensioni dell'ordine dei 25-30 Volts necessarie alla polarizzazione del pannello... se non ci fossero o se ne trovassero di più basse è un primo segnale di guasto, in quanto il pannello avrebbe difficoltà a polarizzarsi e quindi generare le immagini alla frequenza opportuna (gosting). Operazioni effettuate aggiornamento del software all'ultima release rilasciata dalla Philips, e tutti i tipi di regolazione da menu (colore, luminosità, contrasto, etc), ma nulla da fare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Esistono discussioni sul forum dove si parla di possibili riparazioni a moduli T-Con?solo nei casi in cui sia da sostituire l'IC AG15,non sò se presente nella tua.
Zumbetto Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 (modificato) Grazie Riccardo, avevo notato anch'io che veniva identificato con il malfunzionamento di quel chip la "morte" di quel tipo di T-Con, proverò a smontare la scheda del mio televisore per verificare la presenza del modello di chip per poi se possibile tentare la sostituzione. Magari mi farebbe piacere il commento di qualcuno che lo ha sostituito per conoscere se è riuscito a risolvere il problema. Inoltre domando a voi esperti di elettronica se quindi detto integrato ha il compito di coordinare sia lo stato che l'entità delle tensioni circolanti sulla scheda. E poi se avessi quel tipo di chip potreste indicarmi dove poterne effettuare l'acquisto? Modificato: 12 novembre 2012 da Zumbetto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 il chip ,se c'è nella scheda,lo trovi anche su ebay,essendo un componente in voga adesso.
viaka Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) Il tuo pannello dovrebbe montare quel tipo di cip ed il guasto e' propio lui al 90% , pochi minuti fa ne ho sostituto uno su un pannello T370HW02v302 e si e' risolto tutto Modificato: 15 novembre 2012 da viaka
Zumbetto Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Ho ordinato il chip, quando arriva effettuerò la sostituzione sperando che tutto vada bene... per adesso ho investito 2 euro (spedizione inclusa dalla cina)... la vera impresa sarà la sostituzione, perchè non ho una stazione ad aria calda.
Zumbetto Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 (modificato) Aggiornamento: Chip sostituito codice AS15G e televisore riparato con ampio successo! Grazie mille per l'eccellente informazione!!! Modificato: 12 gennaio 2013 da Zumbetto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 adesso riporta la soluzione in guasti risolti
giovanni_ippoliti Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 ho una tv THES LTW32M98TFD che mi da problemi si accende regolarmente, il fondo è blu ma quando metto un canale qualsiasi, si vedono tutte righe verticali, stessa cosa con il menu , che infatti non si legge. Ho seguito questa discussione e penso si tratti della T-CON La mia è una : 31T05-C02 T315HW01 V0 Ctrl BD volevo sapere per cortesia se anche questa monta il chip AS15G , che da quel che ho capito può essere il problema. Grazie
Luigi Di Donato Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 (modificato) Ciao Giovanni Cortesemente apri una nuova discussione tutta tua, avrai piu' visibilita'. Accodarsi non serve, anzi si crea solo confusione in questa sezione. Grazie Modificato: 13 febbraio 2014 da Luigi Di Donato
Messaggi consigliati