Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd 32Dl66Ps - Rimane In Stand-By

falco68

Messaggi consigliati

Questo LCD una volta acceso dall'interruttore rimane in stand-by con il led rosso acceso e non vuole smuoversi da questo stato.

Di questo LCD ho trovato poco o nulla in rete e non so nemmeno se riceve i canali in DTT, il cliente non sa nemmeno se è morto o se è vivo (un modo dire).

Questa monta una scheda di alimentazione PE0117 V28A00021100.

Da un controllo non ho riscontrato nulla di anomalo, ma senza schema mi è un pò difficile.

toshiba-v28a00016401-pe0117-v28a00021100-elc-4970-255-p.jpg

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.non trovare gli schemi ormai è un problema di tutti purtroppo.comunque se non hai trovato nulla di strano tipo corto circuiti-saldature fredde ecc,prova a sostituire tutti i condensatori,anche quelli piccolini.noto che cè un relè in questa scheda,vedi la sua tensione di lavoro e se funziona,e scopri chi lo controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho cercato di vedere se viene alimentato, ma non si riesce a capire, su un capo della bobina del relè ci sono circa 4,8v, che provengono da un'altra scheda la PE0118, se provo la scheda da sola, ai capi della bobina del relè non vi è tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa proprio nulla, premo il pulsante sia da tastiera che da telecomando ma rimane fermo con puntino rosso fisso.

Ho controllato il pulsante se effettivamente facesse contatto ed ok.

Quindi non si sente nemmeno il relè che commuta, come se dal micro non arrivasse il comando di accensione.

black.sabbat perchè hai fatto quella faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè studiando un pò il circuito, sembra che la scheda di alimentazione sia formata da due circuiti, da uno escono una 5v (4,98v) ed una 46v, l'altro funziona solo se si chiude il relè, su cui bobina arrivano i 5v ed una volta che si da l'impulso per accendere un pin della stessa bobina dovrebbe andare a massa per fare chiudere il relè. Questo circuito sembra essere pilotato da una scheda detta PE0119 V28A000136A1. Premendo il pulsante di accensione e misurando con il tester quasi tutti i punti dei connettori del televisore, non riscontro alcun movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tanti circuiti di solito il funzionamento è sempre uguale.il relè dovrebbe chiudere l altra metà del ponte diodi,che a sua volta da alimentazione al grande trasformatore dove escono poi tutte le alre tensioni.quindi se tu dici che sulla bobina hai una tensione di soli 5 volt mi sembrano pochi.sicuramente quel relè fuonziona o a 12v o a 16-18 ecc.ma tu non lo hai specificato quando te lo detto.poi come ho detto nei post precendenti hai sostituito qualche condensatore?anche se non si trova uno schema le prove che si devono fare sono sempre le stesse :P capito mi hai :whistling: poi il relè di solito è sempre pilotato da un transistor,controlla pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ti rispondo, il relè funziona a 5v per cui questa tensione è ok. Dopodichè ho una tensione di 46v e poi stop. Il televisore non accenna minimamente ad accendersi a parte il led di stand-by che diventa da spento a rosso.

Come ho già scritto prima e tu hai ribadito, con la chiusura del relè si mette in funzione un'altra parte di circuito dell'alimentatore da dove escono tutte le altre tensioni. Il relè su di un pin arrivano 5v, sull'altro pin della bobina mi ritrovo appunto 5v per via della stessa bobina, ma vi sono due transistors e resitenze in smd che alla misura sembrano ok, e poi nulla per quanto riguarda il pilotaggio, che avviene credo a questo punto dalla PE0119 V28A000163A1:

$(KGrHqF,!lME+HKQjFBrBQBZIYOvWg~~60_12.JPG

Per quanto riguarda lo schema sono riuscito a reperirlo qua, amche se mi sembra un tantino diverso:

http://elektrotanya.com/toshiba_32dl66p_sm.zip/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto a B.Sabbat direi, ma non e' non produttivo anndare subito a cambiare condendsatori? Quelli sulla 310v raramente falliscono e quelli sulle uscite del trasfo primario non sono nemmeno sotto tensione per via del guasto. a falco: scusa non sono esperto, non ho visto lo schema, ma come dici sui pin della bobina leggi sempre 5v, e' chiaro che ti riferisci con il - del tester messo su una massa del circ. e non sull'altro piedino dove, per via di un transistor immagino dovrebbe esser chiuso a massa su comando della mainboard, verifica quel transistor e componenti adiacenti, prova pure a mettere se e' il caso a massa l'altro pin della bobina per verificare il rele stesso se fa accendere lo switching primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

davp in quella scheda alimentazione ci saranno piu o meno 4 o 5 condensatori,azz che spreco :whistling: poi neanche io cambierei quello grande dove passa la 300v.comunque hai ragione,come ho detto a falco prima qualcosa non quadra intorno a quel relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come ho scritto prima, non riesco a capire come viene pilotato il relè o meglio da dove arriva il segnale che va ai transistors (che dovrebbero essere buoni) e mette a massa il pin del relè.

Se fossi sicuro al 100% che sia la scheda PE0119 V28A000163A1 a dare il comando al relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando fai per commutare, sulla base di questo transistor cosa vedi? Ho seguito il guasto risolto di Sabbat e alla fine era un elettrolitico piccolo a non permettere il pilotaggio del transistor o del rele'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi indagare sul pilotaggio del transistor dalla base, la segui a ritroso finche' vedi un segnale che commuta.

Se facessi la prova a chiudere il contatto del relè cosa potrebbe succedere?

Che si accende il tv al completo sempre se non ci sono altri guasti.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sono ancora in alto mare, non è che si tratta di fare un reset della memoria? Se si quale dovrebbe essere la memoria che non riesco ad individuarla?

Link al commento
Condividi su altri siti