Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Audison Lrx2.250

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho in posseso un amplificatore audison lrx2.250 che va fisso in protezione.

aprendolo ho trovato un transistor bdw 94c in corto circuito, e l'ho cambiato insieme al suo complementare bdw 93c, poi ho trovato due mosfet sull'alimentazione in corto, gli buz 11 e gli ho cambiati tutti e 4 con dei mosfet leggermente più potenti in corrente, però nonostante ciò rimane ancora in protezione, ho notato che il trasformatore ha dei cavi che hanno perso l'isolamento con il calore e quindi mi hanno mandato delle spire in corto circuito, ora gli ho staccato il secondario ma rimane ancora in protezione..

qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? o se è possibile che il problema potrebbe essere solo il trasformatore?

se qulcuno mi può procuare lo schema sarà molto più chiaro.

grazie in anticipo

Inserita:

Temo che se scolleghi il secondario del trasformatore , l'integrato che genera il PWM per alimentare i finali , non trovando tensione dopo il trasformatore , potrebbe mandare in protezione l'ampli.

Comunque se ha scaldato verifica che non vi siano altri componenti in zona Mosfet sul lato 12V vruciati...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho per le mani un lrx1.400 di cui ho trovato il manuale di servizio. Per darti una cercalo, lo trovi facilmente.

Anche questo va in protezione e non so come faccia. Io ho trovato un mosfet dell'alimentatore andato ma non ci sono controlli in tal senso. Probabilmente è il chip di controllo che riesce a capire che è bruciato. Penso anche io che se non rileva tensioni al secondario si ferma.

Inserita:

ciao raffaele.di solito se i trasformatori perdono l isolamento nelle spire è perchè riscaldano troppo,e lo si nota a vista che sono tipo bruciati o sfiammati(non so se è il caso tuo)invece per la protezione controlla bene anche i transistor piloti dei finali,sempre dissaldandoli dal circuito.in molti casi quando si guastano dei mosfet mandano in corto pure i transistor,oppure se non li trovi in corto potrebbero lo stesso aver avuto un cambiamento di resistenza interna.quindi controllali bene tutti dissaldandoli dal circuito.alla fine,se è tutto ok su entrambi i lati del circuito dove sono saldati i mosfet,dovresti avere le stesse misure tra base-collettore-emettitore di ogni mosfet.

Inserita:

Ciao controlla (sostituisci) l'integrato che si controlla +VCC e -VCC.