black.sabbat Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 ciao a tutti,raramente riparo amplificatori,non so neanche se sono nella sezione giusta comunque visto che è quasi impossibile reperire gli schemi io mi butto .sigla della scheda DB-210 P.C.B. 850535711.al primo occhio come potete vedere in foto,già riparata,una pista saltata che parte dal ponte diodi e va a finire sul + e - uscite altoparlanti.poi trovati in corto come vedete nell altra foto n.2 sfp9530-n1 condensatore in poliestere 10nj100 scoppiato-n2 resistenze quelle grosse da 1ohm interrotta la prima-e n2 resistenze in smd spaccate in 2 siglate 2r2.quindi ho sostituito i 2 sfp9530(non trovandoli)con gli irf9530,le resistenze in smd 2r2 (non trovandoli)li ho sostituiti con 2 normali sempre da 2.2 ohm,sostituito anche il condensatore in poliestere con uno uguale ma:adesso accende ma rimane in protezione qualche buon consiglio
accattone Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Non sono un riparatore professionista, quello che ti posso consigliare è che per quel che costano, meglio ricomprarlo. Io ne ho trovati a buon prezzo di rockford a due e quattro canali anche a 50euro. Non credo valga la pena di ripararli. Se poi è un tuo sfizio.... in bocca al lupo.
black.sabbat Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 azz questa è una brutta notizia se riesco a ripararlo quanto gli dovrei chiedere al cliente?ho già speso un 15 euro di materiale.se già nuovi si trovano a 50 euro
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 queste considerazioni di tipo economico, purtroppo, vanno sempre fatte
black.sabbat Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 ho scoperto finalmente il motivo del perchè l amplificatore in questione,dopo aver sostituito i componenti elencati nel messaggio di prima,ancora si presentava in protezione .infatti come ultima spiaggia,fidandomi del mio fiuto e usando il mio corpo come fosse uno strumento (nel vero senzo della parola) mi sono accorto che accanto ai 2 sfp9530(vedi foto sotto segnati in rosso) che avevo sostituito in precedenza con dei irf9530,vi erano montati 2 irf530(vedi foto sotto segnati in giallo),che al momento in cui l amplifificatore era sotto tensione,usando le mie dita come sensori di temperatura ,mi sono accorto che questi irf530 riscaldavano troppo eccessivamente,mentre tutti gli altri erano freddi.visto che al primo controllo non risultavano in corto,li ho staccati dalla scheda per accettarmi meglio.effettivamente nessuno dei 2 erano in corto ma,su uno dei 2 irf530 notavo tra la base e il primo piedino,una resistenza di circa 1000 ohm che tra l altro non ci doveva essere.putroppo come sempre non trovandoli dal mio rifornitore di fiducia,li ho sostituiti con degli irf640 al posto degli irf530(sono equivalenti ma di amperaggio maggiore)acceso l amplificatore,finalmente il led rosso passa a verde togliendosi dallo stato di protezione,e adesso sta funzionando da circa 3 ore a parte gli scherzi,voglio fare una premessa per chi viene a leggere i miei commenti magari un po troppo spiritosi.mai e dico mai mettere le dita dove è vietato e sopratutto se non sapete cosa state facendo .meglio questo metodo,staccare a uno a uno tutti i mosfet e finali e misurarli staccati dal circuito segnandovi da qualche parte le varie misure.non sostituite solo i mosfet che trovate in corto,assicuratevi che gli altri non hanno subito delle anomalie.questi amplificatori con componenti in smd sono veramente una rogna da riparare.spero di essere di aiuto a qualcun altro. guasto risolto. elenco dei componenti sostituiti-posizione sul circuito: R42 - R46 resistenze smd 2r2(sostituite con 2 normali resistenze da 2.2 ohm) R77 - R78 resistenze normali da 1 ohm 5/10w(non ricordo ma sostituiti con uguali di watt) Q7 - Q8 SFP9530 (sostituiti con IRF9530) Q5 - Q6 IRF530(sostituiti con IRF640) C19 condensatore in poliestere 100nj100
Messaggi consigliati