Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Dragster Db 210 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,raramente riparo amplificatori,non so neanche se sono nella sezione giusta :worthy: comunque visto che è quasi impossibile reperire gli schemi io mi butto :P .sigla della scheda DB-210 P.C.B. 850535711.al primo occhio come potete vedere in foto,già riparata,una pista saltata che parte dal ponte diodi e va a finire sul + e - uscite altoparlanti.poi trovati in corto come vedete nell altra foto n.2 sfp9530-n1 condensatore in poliestere 10nj100 scoppiato-n2 resistenze quelle grosse da 1ohm interrotta la prima-e n2 resistenze in smd spaccate in 2 siglate 2r2.quindi ho sostituito i 2 sfp9530(non trovandoli)con gli irf9530,le resistenze in smd 2r2 (non trovandoli)li ho sostituiti con 2 normali sempre da 2.2 ohm,sostituito anche il condensatore in poliestere con uno uguale ma:adesso accende ma rimane in protezione :blink: qualche buon consiglio :P

foto0269copia.jpg

foto0270h.jpg

Inserita:

Non sono un riparatore professionista, quello che ti posso consigliare è che per quel che costano, meglio ricomprarlo. Io ne ho trovati a buon prezzo di rockford a due e quattro canali anche a 50euro. Non credo valga la pena di ripararli. Se poi è un tuo sfizio.... in bocca al lupo. :thumb_yello:

Inserita:

azz questa è una brutta notizia :blink: se riesco a ripararlo quanto gli dovrei chiedere al cliente?ho già speso un 15 euro di materiale.se già nuovi si trovano a 50 euro :whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

queste considerazioni di tipo economico, purtroppo, vanno sempre fatte :(

Inserita:

ho scoperto finalmente il motivo del perchè l amplificatore in questione,dopo aver sostituito i componenti elencati nel messaggio di prima,ancora si presentava in protezione :P .infatti come ultima spiaggia,fidandomi del mio fiuto e usando il mio corpo come fosse uno strumento :blink: (nel vero senzo della parola) :worthy: mi sono accorto che accanto ai 2 sfp9530(vedi foto sotto segnati in rosso) che avevo sostituito in precedenza con dei irf9530,vi erano montati 2 irf530(vedi foto sotto segnati in giallo),che al momento in cui l amplifificatore era sotto tensione,usando le mie dita come sensori di temperatura :whistling: ,mi sono accorto che questi irf530 riscaldavano troppo eccessivamente,mentre tutti gli altri erano freddi.visto che al primo controllo non risultavano in corto,li ho staccati dalla scheda per accettarmi meglio.effettivamente nessuno dei 2 erano in corto ma,su uno dei 2 irf530 notavo tra la base e il primo piedino,una resistenza di circa 1000 ohm che tra l altro non ci doveva essere.putroppo come sempre non trovandoli dal mio rifornitore di fiducia,li ho sostituiti con degli irf640 al posto degli irf530(sono equivalenti ma di amperaggio maggiore)acceso l amplificatore,finalmente il led rosso passa a verde togliendosi dallo stato di protezione,e adesso sta funzionando da circa 3 ore :thumb_yello: a parte gli scherzi,voglio fare una premessa per chi viene a leggere i miei commenti magari un po troppo spiritosi.mai e dico mai mettere le dita dove è vietato e sopratutto se non sapete cosa state facendo ;) .meglio questo metodo,staccare a uno a uno tutti i mosfet e finali e misurarli staccati dal circuito segnandovi da qualche parte le varie misure.non sostituite solo i mosfet che trovate in corto,assicuratevi che gli altri non hanno subito delle anomalie.questi amplificatori con componenti in smd sono veramente una rogna da riparare.spero di essere di aiuto a qualcun altro.

guasto risolto.

elenco dei componenti sostituiti-posizione sul circuito:

R42 - R46 resistenze smd 2r2(sostituite con 2 normali resistenze da 2.2 ohm)

R77 - R78 resistenze normali da 1 ohm 5/10w(non ricordo ma sostituiti con uguali di watt)

Q7 - Q8 SFP9530 (sostituiti con IRF9530)

Q5 - Q6 IRF530(sostituiti con IRF640)

C19 condensatore in poliestere 100nj100

foto0269copia.jpg