Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Logix5000in Rete

ezio

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi dopo aver capito come leggere(istruzione GSV) la data e tempo dal mio controllo,ho un'altro problema.

Ho 6 plc logix 5000 in rete ethernet e devo sincronizzare la data e l'ora tra loro.Ho su uno di essi utilizzato l'istruzione GSV ricavando data ora minuti,adesso vorrei trasferire i dati agli altri 5 plc in sola lettura senza dover per forza impostare la data e l'ora nel controllo.Ho dato un'occhiata all'istruzione MSG ma mi sembra un pò complessa.Esiste un modo semplice e pratico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Rockwell si è posta questo problema e ha inventato una utility.

Penso che se hai una rete con 6 Pac Logix avrai anche una postazione di supervisione, magari con sopra RSView32 o RSView Studio, beh incorporata c'è una utility che sincronizza tutti i plc con l'ora del pc, che tra l'altro passa da legale a solare autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la supervisione è proprio ciò che sto creando.L informazioni dai 6 plc arrivano tutte su panel view 1000 non su pc perchè non ho RS view ME station da far girare su computer quindi non ho l'ora del pc.

Purtroppo con rs view studio in global connection non si possono usare più TAG per inviare a più shortcut le informazioni riguardanti data e ora che altrimenti sarebbe aggiornata costantemente dall'orologio interno del panel view di supervisione.

Sto facendo come il cane che si morde la coda :(

Avevo pensato come dicevo di leggere la data da un plc(e fin qui ci siamo) pero non so usare l'istruzione MESSAGE.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che stai facendo il cane che si morde la coda.

Quindi, tralasciando la supervisione che non c'è, tornando ai soli Plc, l'unica strada è passare l'ora tra di loro.

Usi una come master e poi spari agli altri i valori.

L'istruzione msg è tanto facile, quanto ingannevole.

Su quello master, imposti un blocco per ogni altro plc, tutti configurati allo stesso modo.

Ossia scegli il canale ethernet di uscita, le stesse word che conterranno data ed ora, ed il "write". Poi ovviamente cambia l'indirizzo di destinazione.

Sul lato ricezione, per ogni plc, escluso il master, un blocco impostato su "read", con tot word quante ne hai spedite e....gli indirizzi dell word dove vuoi vadano a finire i dati.

Questo in linea generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta in linea di massima avevo intuito però creando l'struzione message e inserendo in message control un tag (nel mio caso DATE[0] type DINT) gia configurato come produttore,non si abilita il pulsante di configurazione nel box message.

Forse sbaglio il data type del tag?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una Rete Ethernet tra i ControlLogix, attraverso la "I/O Configuration".

In Pratica per ogni ControlLogix nella sua propria I/O Configuration inserisci ll Modulo di Comunicazione Ethernet che tu hai usato.

(Esempio 1756-ENBT oppure EN2T o altre).

Poi sotto quella Rete Ethernet inserisci gli altrettanti moduli Ethernet ognuno avrà quindi un BackPlane con il suo CLX.

Bene ora che i ControlLogix sono in Rete tra Loro, questi possono scambiarsi delle Tags Producer/Consumer.

Inoltre solo un ControlLogix sarà il Coordinatore della Tempistica (Data Time-Stamp).

Perciò solo quel ControlLogix controllerà e sincronizzerà la Data e Ora di tutti gli altri CLX.

Nelle Proprietà di quel CLX sezione Date/Time devi selezionare "Make this controller the coordinated system time master".

In tutti gli altri CLX bisognerà specificare che non sono Master ma bensì Slave, e cosi facendo tutti gli altri 5 CLX

si Coordineranno al CLX Master.

Inoltre per spedire un Messaggio è buona cosa sapere il Path, cosi facendo

il nome che tu hai definito per i CLX nella tua rete, identificheranno più facilmente il Path

di destinazione.

Modificato: da Henon
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di usare l'istruzione Message io userei dei Produced/Consumed. E' piu' semplice e funziona subito.

Henon, il MAster/Slave che dici tu, non vale solo per gli assi Motion? (forse mi ricordo male)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo io ho i plc gia in rete ognuno con il suo indirizzo ma non riesco a capire cosa devo andare a scrivere nel box message in control message per abilitare il pulsante di configurazione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Potresti risolvere il problema utilizzando si un GSV per reperire l'ora sul tuo "master" poi con i tag product/consumer avrai il tuo master che fa il produttore del dato che è la tua data ora o quel che sia e tutti i tuoi altri controllori saranno i consumatori di questo dato....se hai problemi vai sul knoledbage di rockwell e cerca tag produc/consumer

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti