Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Dragster Db 210 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

l amplificatore in questione,dopo aver sostituito n.2 mosfet sfp9530 in corto - n.2 resistenze in smd spaccate a metà siglate 2r2 - n.1 condensatore in poliestere 100nj100 scoppiato - n.1 resistenza normale da 1 ohm 5/10w interrotta,ancora si presentava in protezione.mi sono accorto che accanto ai 2 sfp9530(vedi foto sotto segnati in rosso) che avevo sostituito in precedenza con dei irf9530,vi erano montati 2 irf530(vedi foto sotto segnati in giallo),che al momento in cui l amplifificatore era sotto tensione,mi sono accorto che questi irf530 riscaldavano troppo eccessivamente,mentre tutti gli altri erano freddi.visto che al primo controllo non risultavano in corto,li ho staccati dalla scheda per accettarmi meglio.effettivamente nessuno dei 2 erano in corto ma,su uno dei 2 irf530 notavo tra la base e il primo piedino,una resistenza di circa 1000 ohm che tra l altro non ci doveva essere.putroppo come sempre non trovandoli dal mio rifornitore di fiducia,li ho sostituiti con degli irf640 al posto degli irf530(sono equivalenti ma di amperaggio maggiore)acceso l amplificatore,finalmente il led rosso passa a verde togliendosi dallo stato di protezione,e adesso sta funzionando da circa 3 ore.questi amplificatori con componenti in smd sono veramente una rogna da riparare.non sostituite solo i mosfet che trovate in corto,assicuratevi che gli altri mosfet non hanno subito anomalie,meglio controllarli staccandoli dal circuito.spero di essere di aiuto a qualcun altro.

guasto risolto.

elenco dei componenti sostituiti-posizione sul circuito:sigla della scheda DB-210 P.C.B. 850535711

R42 - R46 resistenze smd 2r2(sostituite con 2 normali resistenze da 2.2 ohm)

R77 - R78 resistenze normali da 1 ohm 5/10w(non ricordo ma sostituiti con uguali di watt)

Q7 - Q8 SFP9530 (sostituiti con IRF9530)

Q5 - Q6 IRF530(sostituiti con IRF640)

C19 condensatore in poliestere 100nj100

foto0269copia.jpg