davide86 Inserito: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2008 ciao a tutti,visto che tra pochi giorni devo esegure delle modifiche in un impianto di depurazione gestito da plc rokwell ( in particolare cpu - 16K - OS401 series C ),e ho sempre usato plc siemens vorrei chiedervi due cose:- è possibile scaricare le modifiche on-line senza fermare la cpu??- di quali accorgimenti devo tener conto per non mandare in stop la cpu?? grazie mille per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2008 Se gia' hai un applicativo *.rss aggiornato non devi fare altro che andare direttamente On-Line.Se invece il tuo applicativo non e' aggiornato (tipo ci sono state delle modifiche, a tua insaputa), ti conviene fare un UpLoad direttamentesu questo File.Rss che tu hai (Magari prima fatti una copia di sicurezza).Se invece non hai nessun File.Rss puoi sempre fare un UpLoad, ma chiaramente non avrai nessun commento al programma.Ma ugualmente potrai lavorarci sopra.Poi ricordati quando hai finito di salvarti da OnLine il tuo progetto, cosi la prossima volta non avrai nessun problema.N.B. ha volte potrebbe risultare che il tuo applicativo.Rss ha un Path di comunicazione diverso rsipetto ad esempio in Nome del Drive di Comunicazione creato in RsLinx (Example: nel tuo progetto hai "Seriale COM1" invece che quello di Default "AB-DF1" (e anche usato nel tuo progetto).Bene per questo motivo esegui una ricerca con RSWho , e una volta trovato il SLC richiedi di andare in OnLine. Potrebbe anche risultare che SLC ha una Parola Chiave "Master", e quindi magari ti vera' chiesto di inserirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide86 Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 grazie mille per il consiglisaluti davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Se devi aggiungere una tabella dati o un nuovo LAD di programma, non puoi farlo online: devi farlo offline e poi fare il download, e quando fai un download, la CPU va in stop... (non è come in Siemens dove puoi preparare comodamente offline una DB e una FC e caricare solo quelli)Il consiglio ovviamente è quello di fare l'upload dalla CPU (spero tu abbia anche il file sorgente...), e se non puoi mettere in stop l'impianto neanche per un attimo, devi farti tutte le modifiche online, senza aggiungere nuovi files (spero per te che sia poca roba)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide86 Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 non capisco.....posso modificare i file esistenti nella cpu senza mandarla in stop!!!!oppure devo perforza fermarla....il che credo che sia impossibile visto che sono in piena produzione!se ad esempio devo aggiungere un segmento a un lad esistente posso farlo online senza mandarle la cpu in stop????SALUTI DAVIDE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 non capisco.....posso modificare i file esistenti nella cpu senza mandarla in stop!!!! oppure devo perforza fermarla....come detto sopra, puoi modificarli online, ma non puoi preparare comodamente le modifiche offline, arrivare lì, e caricarle, perché quando carichi mandi in stop la CPU.il che credo che sia impossibile visto che sono in piena produzione!se ad esempio devo aggiungere un segmento a un lad esistente posso farlo online senza mandarle la cpu in stop????aggiungere un segmento ad un LAD già esistente si. (online...)aggiungere un nuovo LAD no.aggiungere un file N o altri files no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Non Necessariamente si deve mandare in Stop SLC.Basta prepararsi le modifiche anche in Off-Line (Apporta queste Modifiche in una Coppia del Progetto Originario)Poi quando sei di fronte al SLC ti collegi On-Line con il progetto correlato, Apri ora un altro Programma RsLogix500 (Si possono aprire molti Programmi RSLogix500, contemporaneamente). dal programma (Coppia Originario + Modifiche) copi tramite Drag-and-Drop le modifiche nel progetto On-Line.Puoi usare le funzioni "Copy to SLC Library" and "Paste from SLC Library" per archiviarti le tue modifiche da inserire.Con la Funzione Drag-and-Drop ti viene sempre chiesto se Rimpiazzare un elemento nel DataBase oppure di Lasciarlo inalterato"Data Collision Replace" oppure "Data Collision Leave" in questo modo eviti di perdere commenti gia' attribuiti ai tuoi elementi presenti in On-Line, oppure puoi inserire i nuovi elementi con il loro commento nel programma.Poi Controlla ed Esegui sempre il Passagio Verify/Accept/Assemble (Per evitare di inserire in On-Line delle cose che potrebbero invece provocare danni, specialmente se applicate improvvisamente).Inoltre tale triplice passaggio ti permette di ritornare indietro dai tuoi passi, nel caso capiti un imprevisto nel funzionamento finale.Molte volte invece scaricando alla cieca delle parti Programma all' interno del PLC senza testa, si manda in Stop il PLC oppure si fanno molti piu' danni, che non nel semplice stop del PLC stesso.Cosa ne pensi ?Se hai la Possibilita' sperimenta queste cose che ti ho detto, in un SLC a tavolino, prima di metterti a modificare sull' impianto.Ciao e buona fortuna Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Non Necessariamente si deve mandare in Stop SLC.Basta prepararsi le modifiche anche in Off-Line (Apporta queste Modifiche in una Coppia del Progetto Originario)Poi quando sei di fronte al SLC ti collegi On-Line con il progetto correlato,Apri ora un altro Programma RsLogix500 (Si possono aprire molti Programmi RSLogix500, contemporaneamente).dal programma (Coppia Originario + Modifiche) copi tramite Drag-and-Drop le modifiche nel progetto On-Line.sono comuinque modifiche online... con tutti i limiti del caso... ben diverso da quello che si fa solitamente col Siemens (mi spiace perché per molte cose mi ci trovo bene, ma bisogna ammettere che Allen Bradley sotto questo punto di vista, e anche sotto molti altri, ha diverse carenze... anche con la serie ControlLogix)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
checry Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 ciao a tutti,ho appena iniziato ad usare ab, non riesco far comunicare in eternet il pc con un compac logic 32e. come posso fare?sul rslinx quando vado ad impostare la comunicazione mi conpare il punto interrogativo con l'indirizzo tcp\ip e la scritta unkeyed. come posso fare? devo insallare il file eds?ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 (modificato) Punto di domanda Giallo ? SI allora Probabilmente nel tuo RsLinx non hai aggiornato il corrispondente file EDS.Oppure verifica di avere una versione Rslinx adeguata.Sicuramente il firmware del tuo Compactlogix non è attualmente contemplato nell' rslinx.Devi aggiornare i file EDS del Rslinx, oppure installa una versione di rslinx più aggiornata.Per aggiornare eds file devi andare sul sito della rockwell, e scaricarti eds file corrispondente alla versione del firmware che tu possiedi.Poi lo devi installare usando il tools di rslinx che si chiama "EDS Hardware Installation Tool" Modificato: 14 marzo 2008 da Beatrice_Ru Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
checry Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 ciao,rslinx mi sembra aggiornato , secondo me è un problema di file eds, la prossima settimana poverò.per il momento grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Quando installi RsLinx, vengono anche installati tutti i nuovi file.EDS per gestire i nuovi Firmware.Se tu ad esempio installi l'ultima versione di RsLinx 2.52 vedrai che molto probabilmente il tuo problema sparisce.Oppure un' altra causa potrebbe essere che tu abbia installato con "EDS Hardware Installation Tool" un file.EDS noncorretto, e per questo motivo si creano dei conflitti.Prova sempre con "EDS Hardware Installation Tool" a selezionare il Dispositivo "CompactLogix 32E" ed il suo corrispondente file.EDSpoi Cancellalo.Ed Infine Rinstalla RsLinx V2.52 specificando di aggiungere tutti i Dipositivi (File.EDS).Un Altra Soluzione disintalla RsLinx in Maniera Completa, e poi prova a Riinstallarlo.Poi fai attenzione al Firmware che hai installato nel "CompactLogix 32E" , se necessario installa il Firmware corretto a secondo il della Versione di RsLogix5000.Per Esempio se hai la Versione 16 di RsLogix5000, anche il Firmware dovra' essere il 16, e RsLinx deve essere 2.51 o 2.52 o 2.53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
checry Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 ciao beatrice_ru,ti volevo fare altre domande:io ho come versione di rslogix v15.02.00come controllore ho installato sul rack 1769-L32E COMPACLOGIX 5332E REVISIONE 15.4come porta eternet 1769-l32e eternet port max revione 15come rslinx ho il rslinx classic revisione 2.50.00.20(cpr7)ho controllato i file eds e sono installati sul pc le revisioni 1.1 13.1 14.1 15.1 16.1. tutte insieme vanno in conflitto ne serve solo una?le revisioni tra loro vanno bene per una corretta comunicazione eternet?il firmware nel plc lo ha installato un mio collega, non se che versione ha inserito, secondo me quella corretta. l'ha inserita con il cavo seriale.grazie della tua disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Le varie Versione di RsLogix5000 dalla 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 non vanno in conflitto.Avere piu' versioni installate e' normale.Per andare in collegamento con i vari PLC e con le varie versioni di RsLogix e' sufficiente l'ultima versione di RsLinx ad esempio 2.52.Infatti l'ultima release di RsLinx supporta sempre le vecchie versioni.Link per Scaricare RsLinx Lite versione 2.52 oppure la 2.53 (per Vista)qui nel link che ti ho segnalato devi andare alla voce "RsLinx Classic"devi selezionare Catalog No. 9355WAB100ENE che corrisponde alla scelta "RsLinx Lite Software" Se non ti sei mai registrato al sito della RockwellAutomation devi farlo, e' gratuitopoi devi inserire il tuo Nome e Cognome prima di Scaricare il SoftwareFirst Name: (Nome)Last Name: (Cognome) (required) in realta' poi scrivere quello che vuoi in questo campoad esempio First Name: XXXXXXXXLast Name: YYYYYYYPoi selezioni Core.Zip (480Mb per la Versione 2.53) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
checry Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 ciao beatrice,ho risolto il problema era del rslinx. la versione 15 del rslogic5000 supporta rslinx 2.51 io avevo il 2.50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati