Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Le40S81 A Volte Si Spegne La Retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo lcd in riparazione che presenta il difetto di spegnersi la retroilluminazione e questo in modo del tutto casuale.

Una volta constatato il difetto, la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione dei condensatori sull'alimentatore alcuni dei quali avevano i primi segni di gonfiore, una volta sostituiti e riconsegnato il tv dopo verifica che il difetto non si presentava più, a detta del cliente ha funzionato bene per un giorno circa dopodichè è tornato ad avere il difetto iniziale e ciè sparire il video in tempi diversi e non quantificabili.

Qualcuno ha qualche ide in merito a questo difetto? Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti

Inserita:

salve sono un nuovo utente, non so come aprire una nuova discussione , ho un problema con un samsung che ghi ho riparato l'alimentatore , si accende perfettamente ma quando premo il tasto tv/dtv mi dice non disponibile,ho provato gia a fare il reset entrando in service ma nulla, ho visto che nel forum c'è una discussione in cui dicono che entrando nel service si devono attivare alcune opzioni, mo non sono riuscito a risalire alla discussione.helppppppppppppp.

grazie

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao Cristian, abbi pazienza, vai nella sezione " Riparazioni TV " poi Samsung e clicca su " inizia nuova discussione " metti il titolo e poi nel riquadro sotto il difetto, grazie.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

ciao,quando ti fa il difetto drovesti controllare se ancora le tensioni sulla scheda inverter ci sono,e anche sulla scheda alimentazione.può darsi che la scheda alimentazione funziona ma la scheda inverter no.

Luigi Di Donato
Inserita:

Vedete cosa succede ? A un certo punto non si capisce la risposta a chi e' rivolta .

In questo caso a Spark.

Inserita:

Il difetto avviene con una cadenza casuale per esempio ha funzionato tutta la mattia e oggi pomeriggio un bel momento si è spenta la retroilluminazione, mi chiedo e Vi chiedo potrebbe essere una lampada difettosa che manda in blocco l'inverter? Questo perchè mi sembra di percepire come una fluttuazione della luminosità poco prima che l'immagine sparisca e comunque spegnendo e riaccendendo subito l'immagine non torna se non dopo un pò che è stato spento. Grazie per eventuali suggerimenti

Inserita:

ciao spark.io non ho ancora capito se sparisce il video o si spengono le lampade ?? :blink: mettiti daccordo :P

Inserita:

ciao spark.io non ho ancora capito se sparisce il video o si spengono le lampade ?? :blink: mettiti daccordo :P

Inserita:

Per black : se le lampade si spengono il video sparisce , o no ? ( al massimo qualcosa si vede di traverso , ma proprio poco .......)

Per spark : certo , una lampada difettosa puo' mandare in protezione tutto l' inverter .

Inserita:

Per Black Sabbat non mi devo mettere daccordo no se leggi l'intestazione c'è scritto si spegne la retroilluminazione di conseguenza le immagini non sono più vedibili che dici? A volte mi stupisco di certe risposte!!

Inserita:

ciao spark,mi dispiace contraddirti purtroppo.però devi capire che non siamo tutti dello stesso paese.dalle mie parti quando uno dice nessun video,vuol dire anche (schermo nero o nessuna immagine),e non lampade-retroilluminazione spenta o pannello che non si accende.quindi abbiate pazienza e cercate almeno di usare sempre lo stesso linguaggio come quando lo iniziate nel primo post.in questo forum ci sono anche persone che non sono riparatori,ma che hanno lo stesso bisogno di capire quale difetto possa avere la propria tv,come?attraverso i post che mettiamo tutti.quindi,non sarebbe meglio far capire anche a gli altri quello che facciamo?

Inserita:

Per black sabbat, io nel mio post sono stato più che chiaro, tanto che nel titolo c'è scritto si spegne la retroilluminazione, quindi chi genera incomprensioni non sono io di certo. A buon intenditor.....