Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Mivar 28 M2 Tvd Fase Verticale


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho aperto il televisore in questione per fare regolazioni con monoscopio ma non c'è il trimmer della fase verticale. Come faccio a "spostare" lo schermo in alto o in basso?


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non ci riesci a linearizzare correttamente sostituendo il condensatore da 2200uF, occorreva modificare un valore di una resistenza,ma non ricordo quale.Comunque lo spostamento di posizione verticale si maschera bene con l'ampiezza verticale,visto anche che ormai le trasmissioni sono in 16/9

Inserita:

Infatti non è un grosso problema, era più per curiosità. L'importante è poter regolare l'orizzontale, purtroppo questi maledetti Mivar quando lavorano in Rgb tendono a tagliare molto l'immagine.

Luigi Di Donato
Inserita:
purtroppo questi maledetti Mivar

:o

Inserita:

Ecco, lo sapevo che qualuno mi avrebbe frainteso, avrei dovuto mettere le virgolette.

Inserita:

Effettivamente la mancanza della posizione verticale su questi modelli crea problemi, con i successivi modelli è presente il service in cui è possibile questa regolazione.

Di solito però, non si presenta questo inconveniente, magari è più una deformazione o un restringimento della parte inferiore, che viene risolta con la sostituzione dei soliti due elettrolitici da 2.2uF e 2200uf.

Come fase verticale si può giocare sulle tre resistenze in parallelo tra di loro di 3.3 Ohm cadauna a loro volta in parallelo al potenziometro dell'ampiezza verticale che è da 100 Ohm, quindi bisogna giocare con valori bassissimi.

Devi precisare se trattasi del 28M2 mono o stereo (cs1016 o cs1023) in quanto la numerazione dei componenti è diversa.

Inserita:

E' quello mono con due altoparlanti, il suono in effetti è scadente rispetto ad altri Mivar (ne possiedo due) e soprattutto presenta un ronzio di fondo abbastanza fastidioso.

Le resistenze sono R69, R75 e R78 giusto?

Inserita:

Le resistenze sono quelle giuste, l'ideale sarebbe sostituirne una con un potenziometro da 10 Ohm e regolarlo.

Per quanto riguarda il ronzio di fondo, dipende molto dalla schermatura del cavo scart. Di solito lo si elimina collegando il decoder al tv con il cavetto d'antenna anche se non è più necessario, aumentando in questo modo i riferimenti di massa.

Inserita:

Ti ringrazio per le delucidazioni. Per quanto riguarda il ronzio non è dovuto a "disturbi" esterni ma è proprio del televisore, infatti è presente anche quando non è in modalità AV anche quando si vedevano ancora i canali TV analogici.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse è un ronzio meccanico del trafo switching,o viene dalle casse?

Inserita:

No non è un ronzio meccanico, è proprio in sottofondo dalle casse. E' quel tipo di ronzio che in presenza di altri rumori non è udibile ma che viene fuori quando si è in silenzio.

Inserita:

Credo che meglio di così non si possa fare. A destra sono leggermente visibili i quadretti nero-bianchi ma il trimmer della Fase Orizzontale è arrivato a finecorsa e se agisco sul Amp. Orizzontale poi mi viene tagliata parte dell'immagine sul lato sinistro. Quindi direi che così va più che bene. Non fatevi ingannare dal cerchio che sembra allungato ai lati, è un effetto dovuto alla lente della fotocamera.

34e2fk7.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per l'immagine ritieniti soddisfatto,per l'audio verifica gli elettrolitici di filtraggio di tutta la catena audio BF

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...