Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Scheda Alimentazione Samsung Le37R86Bd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la mia TV Samsung LE37R86BD, in pratica quando provo ad accenderlo il led si spenge e la tv rimane spenta come se non succedesse nulla... la scheda di alimentazione presenta due condensatori scoppiati cosi ho cambiato tutti i condensatori della scheda con dei condensatori nuovi, ma non è partito.

Allora il negoziante che mi ha venduto i componenti mi ha fatto cambiare 2 integrati della scheda, tornato a casa la tv si è accesa una prima volta, ma una volta spenta non si è riaccesa più...

Sono tornato una seconda volta dal negoziante che a questo punto mi ha fatto ricambiare i soliti 2 integrati (f9222l 81068 e viper12a), un mosfet (w20nm60) e 4 fotoaccoppiatori.

Arrivato a casa la TV non è partita neanche la prima volta...

Provando con il tester ho fatto caso che 2 diodi non funzionano bene o meglio, uno fa passare corrente in entrambe le direzioni e uno lo fa solo a tratti.

cosa mi consigliate di fare? mi scoccia buttare la scheda adesso che ho cambiato un sacco di componenti...

Grazie mille a tutti anticipatamente dell'attenzione :smile:

e8o6e8.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quando su una scheda si bruciano in continuazione componenti e semiconduttori,la migliore soluzione è sostituirla in toto per garantire la riparazione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

quando su una scheda si bruciano in continuazione componenti e semiconduttori,la migliore soluzione è sostituirla in toto per garantire la riparazione.

Dai sempre retta ai suggerimenti delle persone anziane..... :lol:

Oltretutto quel modulo costa davvero pochi Euro. ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Dai sempre retta ai suggerimenti delle persone anziane..... :lol:

:angry:
Inserita:

grazie a entrambi per la risposta, ma il problema è che la scheda l'ho trovata a più di 50 € usata :(

Inserita:

A questo link:

BN44-00157A

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manual"), puoi scaricare lo schema elettrico della tua scheda.

Vedi se può esserti di aiuto nella ricerca del guasto/i.

Ciao

Inserita:

il diodo vicino al mos e funzionante?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

il diodo vicino al mos e funzionante? intendo dire quello sulla aletta

Inserita:

Ho provato a testarli con il tester impostato sul simbolo del diodo e 2-3 diodi danno valori in entrambi i sensi, questo dovrebbe voler dire che sono da cambiare vero? intanto grazie per la risposta :)

Inserita:

devi prima dissardarli e poi provarli con il tester

Inserita:

da dissaldati funzionano... le tensioni non le ho ancora misurate... :toobad:

Inserita:

se da dissaldati i diodi funzionano allora cosa può essere? si sono ribruciati quegli integrati?? :(

Inserita:

devi controllare o componenti di Potenza di quella linea co sarà un corto

Inserita: (modificato)

ormai l'unico integrato che mi resta da sostituire è il TDA4863 di cui trovate il datasheet qui http://www.infineon....112b427dbf63cfa il resto è nuovo, i condensatori sono tutti nuovi, i diodi li ho testati da dissaldati e funzionano tutti... non se che altro fare a parte questo...

comunque che intendi per componenti di potenza? grazie mille ancora a tutti.

Modificato: da luk90
Inserita:

Ciao luk90,

cercare di riparare una scheda elettronica, sostituendo a tappeto tutti i componenti non é il metodo migliore per affrontare una riparazione.Visto che hai a disposizione gli schemi elettrici, inizia con il fare delle misure, ad esempio le tensioni a secondario, per poi passare al primario.

Ciao

Inserita:

dici di controllare le tensioni con la scheda accesa? ma come faccio a capire le tensioni a cui devono stare i vari punti? :smile:

Inserita:
ma come faccio a capire le tensioni a cui devono stare i vari punti?

Dallo schema elettrico, e naturalmente devi fare le misure con la scheda alimentata.

Ciao

• 1 year later...
Inserita:

salve a tutti sono nuovo del forum io ho lo stesso televisore con la stessa scheda inverteril mio problema è che si brucia sempre il condensatore quello più grande sapreste diremi a cosa è dovuto chiedo venia per la mia incapacità grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di accodarsi a discussioni per altri apparecchi,aprine una tua specificando le misure e prove che hai fatto .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...