Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Comunicazione - PC/PPI cable (PPI)

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho il cavo nuovo e un PLC. (s7200 cpu 214)

Non riesco a caricare il programma, l'errore è Timeaut della comunicazione. Verificare il numero della porta, l'indirizzo del segmento, il baudrate e il cavo collegato.

Ho provato a cambiare numero della porta, il baudrate è giusto, il cavo è collegato, ....non funziona

Cos'altro devo controllare?

Ciao

Giorgio

Inserita:

Vediamo se mi ricordo tutte le impostazioni:

Dal "Pannello di controllo" selezina "Impostazione interfaccia PC/PG"

Da " Punto di accesso" Impostare MicroWin -->PC/PPI

E dalla propietà impostare Stazione indirizzo = 0

Per il momento mi ricordo questo. Se non funziona cerco di ricordarmi se ci sono altri passaggi.

Ciao

Massimo

Inserita:

Prova su Microwin "impostazioni di sistema" controlla l'indirizzo della porta e il baud;

Giorgio Demurtas
Inserita:

mi sembra giusto anche il blocco di sistema

indirizzo della CPU 2

Baud Rate 9.6Kbps

nel cavo è on il pin 2

boo...

Inserita:

MNa sei sicuro che la rs232 funzioni???

prova ad attaccarci un modem o qualcosa e provala :D

Inserita:

la cpu è "vergine" ?

se c'e' già un programma dentro (o meglio sarebbe dire un blocco di sistema...) potrebbe essere stata re-impostata la velocità della porta (prova a 19200!)

ciao

Andrea

Inserita:

:huh: tratto dal file readme.doc (\SIEMENS\STEP 7-MicroWIN 32)

2.2 WIPEOUT.EXE

L'utility WIPEOUT è un'applicazione DOS che ha la funzione di ripristinare le impostazioni di fabbrica della CPU. Questo programma è particolarmente utile se non si riesce a comunicare con una CPU mediante STEP 7-Micro/WIN 32 perché non se ne conosce l'indirizzo o la baud rate. In questo caso WIPEOUT cancella il programma utente (OB1), il blocco dati (DB1) e i dati di configurazione (SDB) e imposta la CPU sull'indirizzo 2 e su 9600 baud. WIPEOUT Non viene installato automaticamente assieme a STEP 7-Micro/WIN 32, ma è disponibile nel CD di installazione di STEP 7-Micro/WIN 32 e può essere lanciato direttamente dal CD o dal disco fisso dopo averlo copiato. Per eseguirlo, aprire una finestra DOS e digitare "WIPEOUT", quindi seguire le istruzioni.

FUNZIONA SOLO CON CAVO SU SERIALE (essendo in DOS...)

Provato (funziona).

Buon lavoro ;)

Giorgio Demurtas
Inserita:

......con cavo seriale....

e non con rs485 ?

Un semplice cavo seriale dritto non cel'ho, ho provato can la rs485 ma WIPEOUT non arriva fino in fondo e alla fine delle operazioni dice ERROR: Could not connect to CPU!

evidentemente ci vuole un cavo seriale (senza alcun tipo di interfaccia).

Ma a pensarci bene WIPEOUT mi chiede di selezionare la baud rate, e quella la seleziono sulla vaschetta della rs485 :huh:

quidi ci vule la sr485? :huh: o un semplice cavo? :huh:

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao Giorgio,

PLCOMM ha mancato di dettagli ... ci vuole il cavo PPI ... se comunque segui alla lettera WipeOut e non ne vieni fuori sono casini mica da ridere ... quasi sicuramente

a- hai segato la seriale del pc

b- hai segato la seriale del plc

c- hai segato il cavo PPI

e non so cosa è peggio ...

prova con un'altra seriale sul pc (se ce l'hai) così da vedere se il problema è lì.

Provare la seriale del plc è più incasinato ... fai prima a rifare l'interfaccia ... usa il mio schema, occhio ad avere lo "zero volt" del plc a terra ... sennò seghi qualcosa:

http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...me=S7200CNV.pdf

Spero che i DIP del cavo PPI siano ok ... :D

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao a tutti, ho appreso oggi che Siemens per sopperire al problema della mancanza della porta seriale sui PC + recenti, ha messo in commercio un cavo PC/PPI di tipo USB/RS485.

Ciao, Luca.

Inserita:

Luca ... non sai se hanno anche messo in commercio il cavo per S5 usb?

Grazie e saluti

Luca

Giorgio Demurtas
Inserita:

Il cavo è nuovo fiammante,

ho provato con le COM ed è improbabile siano rotte entrambe

Il plc.... è mezzo rotto, ha l'alimentatore per i sensori mezzo bruciato, niente di strano che non sia solo quello; magari è rotta anche la porta seriale.

Scusa Gabriele, ma non ho capito bene cosa posso risolvere col tuo schema.

e la rs232 qual'è? la COM?

ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Giorgio,

il mio è lo schema di un cavo PPI funzionante.

Penso che leggere uno schema non sia difficile ... ;)

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho risolto !!!

L'alimentatore per i sensori è guasto.

Allora ho collegato (da un'altro alimentatore) il negativo nella lettera M e il positivo ai sensori.

Nella lettera L+ non ho collegato niente. ERRORE !!!

Ho collegato al positivo L+ e ha funzionato tutto.

Conclusioni: evidentemete l'alimetatore dei sensori alimenta anche la porta seriale del PLC.

Comunque grazie a tutti per avermi aiutato perchè ho imparato cose nuove.

Ciao

Giorgio

• 3 weeks later...
Inserita:

Non ho capito bene: se non funziona l'alimentatore interno della CPU che mi fornisce un 24vdc per alimentare eventuali ingressi, non mi funziona la seriale??