Vai al contenuto
PLC Forum

Micrologix1500 E Modulo 1769-sm2

gianpi_2008

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un neofita e volevo apete darmi un aiuto o un'indicazione su come comunicare correttamente in Modbus con il modulo 1769-SM2?

Ho un Micrologix 1500 ed il modulo 1769-SM2 e devo comunicare o meglio per riportare degli indirizzi di una centralina con porta RS485 Mod-bus RTU Slave.

Il mio problema sta nella programmazione a laddar da realizzare nell'RsLogix500, in quanto dal manual Ab del 1769-SM2 viene indicato l'utilizzo della funzione MSG, quella per trasmettere messaggi, che già conosco in quanto l'ho utilizzata per comunicare tra un Plc Slc ed una stampante. Con questa funzione però non riesco a comunicare o meglio non riesco proprio ad impostare la programmazione a ladder corretta.

Con questa centralina ho già effettuato con successo una comunicazione Mod-bus con un modulo della Prosoft con plc Slc5/03 e Slc/05, utilizzando le funzioni COP ed EQU sia per M0 e per M1. dove praticamente andavo a copiare i registri della centralina sui degli indirizzi N(Integer) del plc che io gli assegnavo.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda,

ma le porte quindi sono 485?

No, perchè non conoscevo la scheda e pensavo l'unica strada fosse il 1761-net-aic che comunque costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo proposito aggiungerei che questa scheda è eccellente con Micrologix 1500 e CompactLogix per la gestione degli inverter Rockwell PowerFlex, in particolare quelli della serie 4 (4M-4-40-400...ne può gestire fino a 15 per scheda e basta copiare e incollare le poche righe di ladder che RA mette a disposizione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti