euro33 Inserito: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2013 Salve, ho un televisore Render Eiseo 19B (REN 1909ELIBK) Dopo la caduta di un fulmine non si accende più. Appeno lo collego alla rete il led di stand-by si accende rosso per qualche secondo (tutto regolare) poi inizia a lampeggiare velocissimo con luce che diventa via via più fioca (bisogna quasi mettersi al buio per vederlo). Sul connettore 2 rilevo regolarmente i 12V come dovrei procedere per la riparazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2013 Se tutte le tensioni in uscita dall'alimentatore sono presenti , corrette e del valore che di solito risulta serigrafato nelle vicinanze dei connettori, potresti aver semplicemente problemi di inquinamento dei dati presenti nella memoria principale, potrebbe essere sufficiente resettarla o sostituirla. ma non conoscendo la marca in questine dovrai attendere altri consigli da parte di chi conosce meglio tale apparecchio. P.S. Ho visto TV colpiti da scarica atmosferica entrata dal cavo d'antenna con distruzione del tuner ed evaporazione di varie piste sul circuito stampato... ma non sempre è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2013 ma non è che magari il fulmine non centra, e siano i solito condensatori marci?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euro33 Inserita: 24 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2013 (modificato) è stato sicuramente il fulmine perché ha bruciato anche 2 decoder e ha lasciato la casa senza corrente (è dovuto intervenire l'enel). Se qualcuno ha idea di come resettare la memoria o sa darmi qualche altro consiglio... I condensatori sull'alimentazione li avevo già sostituiti in una vecchia riparazione... Ho trovato una sfiammata vicino il filo di terra sull'alimentatore... ma la 12V è presente mentre i 5V non ci sono ma ad occhio sembra che non vengono utilizzati. Qualcuno ha lo schema? Modificato: 24 maggio 2013 da euro33 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 controlla bene di solito i 5V servono eccome e vengono poi ridotti a 3 per alimentare il processore controlla se è presente la tensione al ricevitore IR (ricevitore telecomando). generalmente se risulta alimentato è alimentato anche il processore. Per il reset memoria ponticellare per alcuni secondo il pin 5 con il 6 accendere e poi dopo aprire il ponte. attenzione possono esserci diverse memorie quella in questione è abbinata al processore ma la procedura non funziona sempre, se la memoria è danneggiata va sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euro33 Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 ho trovato delle forti sfiammate sulla scheda che comanda il pannello LCD, quelle stretta e lunga per capirci. Credo sia completamente da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2013 i colpi di fulmine sono sempre deleteri.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati