Vai al contenuto
PLC Forum

LCD Render Eiseo 19B (REN 1909ELIBK) - Colpito Da Fulmine

euro33

Messaggi consigliati

Salve, ho un televisore Render Eiseo 19B (REN 1909ELIBK)

Dopo la caduta di un fulmine non si accende più.

Appeno lo collego alla rete il led di stand-by si accende rosso per qualche secondo (tutto regolare) poi inizia a lampeggiare velocissimo con luce che diventa via via più fioca (bisogna quasi mettersi al buio per vederlo).

Sul connettore 2 rilevo regolarmente i 12V

come dovrei procedere per la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutte le tensioni in uscita dall'alimentatore sono presenti , corrette e del valore che di solito risulta

serigrafato nelle vicinanze dei connettori, potresti aver semplicemente problemi di inquinamento dei dati

presenti nella memoria principale, potrebbe essere sufficiente resettarla o sostituirla.

ma non conoscendo la marca in questine dovrai attendere altri consigli da parte di chi

conosce meglio tale apparecchio.

P.S. Ho visto TV colpiti da scarica atmosferica entrata dal cavo d'antenna con distruzione del tuner

ed evaporazione di varie piste sul circuito stampato... ma non sempre è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato sicuramente il fulmine perché ha bruciato anche 2 decoder e ha lasciato la casa senza corrente (è dovuto intervenire l'enel).

Se qualcuno ha idea di come resettare la memoria o sa darmi qualche altro consiglio...

I condensatori sull'alimentazione li avevo già sostituiti in una vecchia riparazione...

Ho trovato una sfiammata vicino il filo di terra sull'alimentatore... ma la 12V è presente mentre i 5V non ci sono ma ad occhio sembra che non vengono utilizzati. Qualcuno ha lo schema?

Modificato: da euro33
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene di solito i 5V servono eccome e vengono poi ridotti a 3 per alimentare il processore

controlla se è presente la tensione al ricevitore IR (ricevitore telecomando).

generalmente se risulta alimentato è alimentato anche il processore.

Per il reset memoria ponticellare per alcuni secondo il pin 5 con il 6 accendere e poi dopo aprire il ponte.

attenzione possono esserci diverse memorie quella in questione è abbinata al processore ma la procedura

non funziona sempre, se la memoria è danneggiata va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato delle forti sfiammate sulla scheda che comanda il pannello LCD, quelle stretta e lunga per capirci. Credo sia completamente da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti