Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le37A558P3F Immagine Scurisce Automaticamente.

Il_Dabra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vi illustro il mio problema:

ho il televisore in oggetto; quando lo accendo si vede regolarmente i canali, in maniera pulita.

Dopo circa un'ora, un'ora e mezza, gradatamente e lentamente, l'immagine si scurisce sempre più.

Se lo lascio spento per una mezz'oretta, riparte in utilizzo normale, poi ripresenta il problema sopraccitato.

Negli ultimi tempi però, appena lo accendo, l'immagine risulta troppo illuminata.

Ho letto in giro che potrebbe essere o la logica degli inverter, oppure la mainboard; negli ultimi tempi stò iniziando a pensare che anche la scheda lvds possa avere qualche problema.

Cosa mi consigliate di fare, per capire da dove sia generato questo problema?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso la T-con, ma devo fare qualche prova, anche perchè al momento le schede elettroniche non le ho mai smontate dallo chassis, mi sono limitato a smontare la copertura plastica posteriore.

Se fosse la mainboard, quali effetti potrebbe avere sulla visualizzazione delle immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, il fatto che l'immagine scurisca gradatamente, può dipendere anche lui dalla T-con? Oppure è un problema legato solamente alla logica degli inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

spruzzi mirati su ogni componente aspettando la sua reazione ,generalmente dopo qualche secondo se fosse sensibile allo shock

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

ho fatto un pò di prove col ghiaccio secco e con l'aiuto di un mio caro amico esperto di elettronica.

A quanto pare, il problema sembrerebbe essere la mainboard della tv, in quanto, spruzzandola di ghiaccio secco, per un breve lasso di tempo ha funzionato regolarmente.

Adesso si apre la caccia alla "BN41-00974B MT8226_EMMA"

Sai di qualche sito che la vende ad un prezzo accettabile?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per tutto l'aiuto!

Ma adesso mi sorge un dubbio:

nei risultati che mi hai linkato, c'è questa scheda,

http://www.ebay.it/itm/MAIN-BD-BN41-00974B-MT8226-EMMA-SAMSUNG-LE37A557P2F-/251188001858?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item3a7bf8bc42&_uhb=1#ht_1004wt_952

Che però presenta due spinottiere in più, che la mia scheda non monta (ho le piazzole prestagnate, ma non c'è saldato il connettore).

Andrà bene lo stesso?

Il nome del modello, cioè "BN41-00974B MT8226 EMMA" è lo stesso.

[Della serie: non vorrei comprare una scheda che poi non va bene sul mio modello...]

Ancora grazie per tutto l'aiuto offertomi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

ho raccolto un pò di info a riguardo di queste schede, e in pratica, per le serie da 37 pollici, la mainboard è la stessa per tutti, ed è la bn94-01656A.

I 40 pollici montano la mainboard bn94-01656B (girando ho trovato anche varianti n, p, z dell'ultima lettera della sigla).

Inoltre ho trovato anche questo PDF, che penso possa essere particolarmente utile a chi necessita di rimpiazzare determinati componenti delle schede, in quanto indica le schede e rispettivi modelli per ogni serie descritta, e anche tutta la lista dei componenti presenti sulle schede.

http://www.brelect.fr/ve/LE40A558P3FXXC.pdf

Nel frattempo ho ordinato la scheda che avevo linkato in un post precedente.

Tempo di farla arrivare, e vediamo se il problema è risolto.

Grazie ancora per tutto l'aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusatemi se non ho più risposto, ma alla fine, ho risolto.

Oltre alla mainboard difettosa, era difettosa anche la scheda T-con.

mi è arrivata l'altro giorno da hong kong.

Adesso la tv funziona perfettamente.

Ancora grazie a chi mi ha aiutato, in particolar modo a Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici delle schede sostituite sono:

mainboard: BN41-00974B, chiamata anche BN94-01656A

Scheda T-Con: ONV T370HW02 V402 37T04-C02

La mainboard l'ho reperita su ebay.co.uk

La T-Con l'ho reperita da hong kong, per la modica cifra di 35 usd (senza spedizione).

Grazie baldus per la segnalazione, ma come la sposto in "guasti risolti"?

Ti prego, perdona la mia niubbaggine in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti