Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lcd Nikkei Nk Lt15B


migra66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, smile0.gif la retroilluminazione di questo tv prova ad avviarsi ma dopo 1 secondo ritorna in st.by.

Ha una delle lampade inferiori in dispersione, sono sicuro perchè se ne stacco anche una sola, montando sul connettore libero una lampada esterna in prova, l'inverter non va in protezione, anche invertendo i due connettori............ Però se le monto entrambe l'inverter si blocca.........bah. Non m'era mai successo! C'è una spiegazione?

L'inverter è un Delta EADP-45BF A con chip BIT3713, vorrei lasciare 3 lampade su 4, cioè la coppia superiore e una delle due inferiori. La luminosità dovrebbe rimanere accettabile. Giusto?

Con un inverter di prova, LK-IN220417A rev. 1.5 (CQC04001011196 visibile qui www.ebay.it/itm/21-6-TESCO-LCD-TV-PART-BACKLIGHT-INVERTER-BOARD-LK-IN220417A-REV1-5-/300810611721?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item4609b5ac09) recuperato da un tv lcd con schermo rotto, si accendono tutt'e QUATTRO le lampade originali del Nikkei......!!!

Monta un ME4946.........sarà privo di protezione ?! My_Sorriso.gif

Non so se "sacrificarlo" escludendo l'inverter originale (a parte lo spazio interno al tv) ma non è possibile far vedere all'inverter originale (col BIT3713) una lampada che non c'è, sostituendo quest'ultima con condensatore/i o altro? sad[2].gif

Al BIT3713 l'impulso ON sul sul pin. 6 arriva correttamente, restando attivo, ho già provato a mettere a massa il pin. 15 (ISEN), senza risultato. sad[2].gif Sarebbe eventualmente possibile inibire la protezione interna del BIT3713 per verificare il corretto funzionamento, nel tempo, del trasf. T201 TMS91195CT, misurandone anche la temperatura di lavoro?

Grazie anticipatamente. smile0.gif

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao migra,potrebbe essere la lampada difettosa,hai provato se la scheda inverter senza quella lampada ti funziona?al massimo dovresti visualizzare sullo schermo una banda nera di circa 7-10cm in orizzontale.prova anche a ricollegare quella che sembra non funzionare e toglierne un altra,può darsi che la scheda non ce la fa piu ad alimentarle tutte e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black.sabbat ,

grazie ma ho già provato e, l'ho scritto, chiaramente, senza una lampada è normale che l'inverter vada in protezione, io vorrei inibirla per lasciare una lampada inferiore e le due superiori attive..........

L'inverter con le SUE due lampade superiori e le MIE due lampade esterne in prova funziona perfettamente................ :

Link al commento
Condividi su altri siti

migra quasi quasi me la compro anchio quella scheda inverter,fino a che misura di lampade accende quella che hai comprato?ma se ti funziona perchè non togli quella della tv e metti questa che hai comprato sfruttando il comando on/off tramite un relè e sei apposto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti questo inverter (recuperato da un tv United) funziona sempre! :-)

Non è la prima volta che lo uso per provare lampade in dispersione, alimentandolo con 2 alimentatori esterni (+12 e +5 Vcc).

Però, però, non è detto che non vada anche lui in protezione montandolo nel tv in questione, condividendo quindi tensioni e massa col telaio.......... E' una prova che potrei fare ma, visto il "valore" del tv Nikkei (15 pollici e senza sintonizzatore dt incorporato) e il pochissimo spazio a disposizione.......desisto! C'ho già perso troppo tempo (ma la curiosità, e il piacere della riparazione, è forte, per fortuna :smile: o purtroppo :( ..... ).

Potrei montarlo escludendo l'inverter del Nikkei e prelevando i +12, i +5 e il segnale della luminosità, senza nessun relè.

Io la "soluzione" ce l'avrei.............non molto tecnica, ma devo chiedere se all'amico piace: staccare una delle due lampade inferiori in dispersione e montare la mia fra telaio e schienale del tv, all'interno dello stesso, con la luce della lampada aggiunta che esce dal retro attraverso le feritoie del cover, con un effetto simile alla lampada salva-la-vista Beghelli !!! L'ho già fatto. :-)

Altri contributi ??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

migra non nego che ci avevo pensato anchio di nascondere una lampada all interno del televisore :whistling: ma meglio fare un lavoretto piu serio haaaaaaaaaaaaaa..comunque qualsiasi cosa tu fai io ti appoggio,mi piace sperimentare pure a mè.appena ho tempo vorrei direttamente modificare un monitor pc sostituendo le lampade con delle strisce a led,ma ci vuole troppo tempo per fare queste cose purtroppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo la retroilluminazione del tv si è spenta sempre più di frequente, penso ad un problema di temperatura di qualche componente (quelli sul lato componenti li ho tenuti sotto controllo col termometro a infrarossi senza notare nulla di strano, penso che sia lo stesso BIT o qualche altro componente smd sul lato saldature a soffrire.....). :(

Quindi ho optato per la soluzione di inibizione della protezione tramite il pin 5 del BIT3713 (altrove ho trovato l'opzione di porlo a massa o di interporre una resistenza da 1000 Ohm), solo che per far accendere il tv, senza un fastidioso ronzio, sono dovuto arrivare (tramite potenziometro) a oltre 390 KOhm! Intorno al migliaio di Ohm non accendeva nemmeno per il classico secondo, così come quando ho messo il pin. 5 a massa. Con valori fino a pochi centinaia di KOhm il tv si accende ma con un forte ronzio, (forse la frequenza di lavoro dell'inverter o cosa ?), ronzio che cessa superando i 300 KOhm............

Ora è acceso da circa 15 minuti..vediamo se regge. L'immagine è un po' zigrinata, ma diminuendo il contrasto e la nitidezza non si nota.

Se regge metterò una resistenza da 390 KOhm 1/4 Watt fra pin 5 e massa. Poi posterò la soluzione nei guasti risolti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica regge ma la temperatura di Q.205 e Q.208 supera i 90/100 °C, così come per il T.201 ...... !!!

Non so se c'è una soluzione alternativa, altrimenti "archivio" il tv, c'ho perso già troppo tempo, al momento non ripagato................ sad[2].gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto:

connessione a massa del pin 5 del BIT3713 non direttamente ma tramite una resistenza da 470 KOhm 1/4 Watt, chiaramente staccando la lampada in dispersione dal suo connettore. :smile:

Dopo 10 ore di accensione continuata in prova è tutto ok.

Luminosità e contrasto praticamente uguali con 3 lampade su 4 :D

Ora riporto la soluzione nei guasti risolti.

GRAZIE a tutti.

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...