magic72 Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2012 Salve a tutti, come dal titolo ho in riparazione un tv Samsung LE37M87 che a detta del cliente dopo un assenza di tensione di rete, al ritorno il tv nel riaccendersi ha presentato il difetto di funzionare regolamente ma con l'effetto di avere un immagine in negativo. Nella fretta di risolvere il problema ho acquistato su ebay una scheda t-con usata ma dichiarata perfettamente testata e funzionante dal venditore, però il difetto è rimasto praticamente identico, ho solo notato un piccolo cambiamento nei colori, ma sempre comunque in negativo con una predominanza del blu... Chiedevo a voi se avete avuto esperienze simili se potrebbe essere a questo punto un problema della main board av, o magari anche il flat cable che connette la main alla t-con. premesso che ho provato anche a pulire i contatti dei flat che vanno dalla t-con al pannello lcd ma senza nessun risultato. grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 credo più ad un problema della main o addirittura del firm inquinato dopo lo sbalzo di tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Ciao. Prova ad entrare in service mode. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Allora, ho provato ad ordinare la T-con, ma non ho ancora risolto, nel senso che ora migliora qualcosa a livello di colori, prima anche il menù in digitale si vedeva malissimo. Ho provato adesso ad entrare in service, ma non so che valori dovrei vedere. ho fatto un reset, ma non cambia niente. Come Firmware monta la versione T-ST1DEV7-1000 come software ha dentro la versione T-BDXPDEU00-1015 , Anche se in alternativa di puo rimettere la versione 1007, ho provato ma non cambia niente. Più che altro ora che ho montato la T-CON i menù sono chiari ma lo sfondo si vede con tonalità seppia, mentre le scritte si vedono nitide anche se con colori non corretti. Ad esempio quando provi a fare un reset dal menù del digitale, dove ti chiede di premere in sequenza i 4 pulsanti colorati, si vede il pulsante rosso in azzurro, il blu lo vedo verde.... come se fossero i colori invertiti. Stavo anche pensavo alla main-av od al flat che li collega, ma ho provato con un tester e la continuità nel flat c'è. Non riesco a connettere il fatto che prima di saltare la luce il tv andasse correttamente, mentre al ritorno ha fatto il difetto... Se davvero si fosse inquinato il sofware, potrei provare a metterci su la versione 1018? che ne pensate? Grazie comunque per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 Ho notato entrando nel televideo che la parte nera dello sfondo si vede bianca, mentre le scritte bianche si vedono nere, proprio come fossero invertiti i colori. ho provato anche ad usare l'uscita scart del tv su un altro tv lcd e l'immagine è regolare, quindi in uscita i colori sono giusti. Quale potrebbe essere il problema? Pensavo di ordinare una Main board ma non sono ancora convinto che il difetto sia li. Avete altri suggerimenti da darmi? grazie. P.S. Ho provato ad aggiornare il software alle versione 1018 ma a fine aggiornamento mi aveva perso il menù del DTT, oltretutto dovrebbe riavviarsi il tv mentre a fine aggiornamento era rimasto acceso, quindi dopo averlo spento e riacceso non aveva piu il menu DTT. dopo aver giocato con i menù del service sono riuscito a riattivarlo, ma facendo una ricerca dei canali ho notato che la funzione LCN non è attiva... boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Ah un altra cosa che ho notato, all'accensione si vede schermo bianco al posto di schermo nero! ho provato come ho letto in altri post a resettare la eeprom 24c256 mettendo in corto i pin 5 e 6 e poi dando alimentazione, ma ho visto che non si accendeva e quindi ho tolto il corto, acceso il tv e poi messo in corti i pin-5 e 6 ma senza nessun risultato.... e comunque anche il televideo dove dovrebbe essere schermo nero si vede bianco come fosse invertito.... Nessuno di voi che abbia risolto un problema simile? grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) Ciao, non sono un tecnico, ma su un datasheet di un pannello V315B1-L01 Chimei sulla serie Samsung Le32R8 c'e' una tabella con la piedinatura e conness. di un ipotetico IC trasmettitore LVDS e uno ricev., ora non so il pannello del tuo, non so se gli IC sono quelli realmente usati poi pure sulle main del tv, ma potresti guardare il d.s. del tuo, credo che mettendo in corto i pin ad es. R6/R7 piu significativi e i R2/R1 o R1/R0 sul chip ricev. (della Tcon) i colori con del rosso dovrebbero aumentare di tono verso il rosso, questo scagionerebbe credo il pannello, se fai questo sui pin di input del trasm. sulla main e fa lo stesso, si scagionerebbe la Tcon forse, sempre pensando che i valori RGB sono come bit un complemento del valore giusto ovvero i bit 0 diventano 1 e vicev. supponendo sia guasto il trasm. lvds con il corto sui pin del rosso dove dovresti vedere dei blu/azzurro con una minima traccia di rosso e vedevi dei rossi/arancio/gialli vedrai dei neri o quasi, ma non so se e' rischioso,vanno verificati i pin del chip con un tester per verificare non siano tens. di alimen./piedinat. sbagliata. Modificato: 12 dicembre 2012 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Chiedo scusa ma avevo poco tempo e ho spiegato abbastanza male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Uno sbalzo di tensione puo' causare guasti insoliti , potrebbe anche essere guasto lo scaler , o la flash . Forse ti conviene cambiare la main , se la trovi a buon prezzo . Con i sintomi che descrivi , non credo che il guasto sia da un' altra parte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Lo scaler che circuito sarebbe? prima di cambiare la main vorrei provare ad ordinare e sostituire la eprom 24c256. Avevo anche pensato di fare una prova ad accenderlo senza eprom, ma probabilmente rimarrebbe in stand-by. Di main ne avevo trovate un paio su ebay ma ormai sono aste scadute, al momento non si trovano come ricambio. Qualcuno nel forum aveva detto di provare a prelevare il segnale dalla scart del tv guasto per visualizzarla in un tv sano per capire se i colori erano a posto. però non ho capito se la suddetta prova indica che la t-con è guasta o viceversa che a difettare sia la main. Comunque come già scritto all'inizio facendo le prove, ne tv esterno i colori erano perfetti. Per quanto riguarda le prove di cortocircuitare i pin per verificare il pannello lcd non la faccio per non creare ulteriori danni,non sapendo quali pin esattamente dovrei cortocircuitare. Grazie a tutti per i vostri consigli. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2012 Non conosco bene, ma deduco che la prova scart serve solo a escludere il decoder, infatti sul tv ricevente si vede il menu del decoder ma non quello generale che hanno sul mio caratteristiche di immagine diverse, come se il secondo esca fuori da un processore video che caratterizza l'aspetto, anche gli effetti come dlne o movie su tv esterno scompaiono, perche' sono opera di un dsp o processore video forse, essendo il decoder un pezzo della main non ottieni niente. A questo punto le prove da farsi se ci sono forse sono molto difficili, se uno immettesse con la scart un immagine tutta nera e poi una tutta bianca, sul connettore lvds tra p.es. RIn0+ e RIn0- potrebbe leggere in un caso 0v e in uno qualche 100mv? Se la frequenza genera oscillazioni del tester uno puo' metter un piccolissimo condensatore in parallelo sui puntali che misurano? Trovare un fermoimmagine nero e' facile, per quello bianco basta un'immagine quasi tutta bianca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Oggi mi è entrato in laboratorio un Tv samsung praticamente identico ma con la sigla 37m86 al posto di 37m87. E visto che aveva un altro difetto che ho poi risolto l'ho usato come cavia per capire la scheda guasta dell'altro samsung. Morale della favola? Era guasta la scheda T-CON che avevo comprato usata su ebay come perfettamente funzionante per la modica cifra di 66 euro. Quindi dovrò ordinare un altra scheda T-CON sperando di trovarne una nuova e quindi sicuramente funzionante. E da questa esperienza ho capito che comprare su ebay schede usate non è per niente affidabile! Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Accidenti !!!!! T-CON tarocca che ti faceva lo stesso difetto dell' altra , questo certo che ti manda fuori strada nella ricerca del difetto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Ecco casa dice Luigi55 , stesso tv , stesso difetto : La scheda T-CON l'ho acquistata su ebay da un venditore cinese che l'aveva descritta per nuova, ma secondo me è riciclata. Il fatto che si vede in negativo dipende dal software installato nella eeprom U603 24c64WI deve essere riprogrammata, questo è quando mi ha detto in risposta alla mia mail,non molto diplomatica, che gli ho inviato. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 In effetti ho perso dei giorni per individuare un problema inesistente in altre parti del tv convinto di avere acquistato una scheda t-con funzionante su ebay, stavo addirittura per ordinare una main av, quando per una botta di fortuna mi è arrivato da riparare un tv identico che aveva un altro difetto. e comunque grazie a quello ho voluto per scrupolo riprovare con la t-con dell'altro samsung e come per magia ha ripreso a funzionare! Il discorso dell'immagine negativa dovuta a programmazione diversa della eeprom non giustifica la scorrettezza del venditore che non specifica nell'inserzione che la t-con che vende funziona forse solo nelle loro tv samsung che vendono in cina.... ma sembra strano che il segnale video sia esattamente l'opposto di quello usato da noi in italia... boh... ma poi dove lo becchi il file corretto per riprogrammare la eeprom sempre se poi il problema è quello? comunque l'ideale sarebbe prendere il ricambio in italia da centro samsung, ma è difficile se non impossibile che ti vendano la scheda,visto e considerato che essendo loro i centri autorizzati alla fine tocca portare il tv da loro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Beh , e' sempre stato cosi' i CAT il lavoro mica vogliono darlo via ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 (modificato) magari te la vendono pure a 180€+iva Modificato: 20 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi55 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 (modificato) potete provare a cercare sul sito: http://www.atinformatica.pt. Qui ho trovato la scheda nuova main av tuner che ho sostituito sul tv panasonic le35b350f1x di mio padre e mi è costata euro 104 circa. Modificato: 20 dicembre 2012 da luigi55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic72 Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Ciao a tutti, volevo solo dirvi che alla fine grazie alle scheda t-con difettosa ho rimesso in funzione la t-con che avevo ordinato su ebay come funzionante ma che invece dava immagine negativa. In pratica ho dissaldato la eeprom dalla t-con difettata e l'ho sostituita a quella ordinata su ebay che aveva probabilmente dei valori sballati. Così facendo perlomeno da due ne ho fatta una ed ho finito la riparazione! Lo volevo segnalare in maniera da essere utile a tutti voi riparatori nel caso dovesse succedervi una difetto uguale al mio... Purtroppo non ho il programmatore di eeprom per potermi salvare il file nel caso dovesse capitare un altra t-con con uguale problema, ma prossimamente conto di acquistarne uno su ebay... Buone feste e buon 2013 a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati