tonno2 Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Inserito: 22 novembre 2012 ciao a tutti riaccendendo il mio televisore l'unica cosa che posso vedere è una schermata nera , l'audio si sente , se provo a cambiare canale cambia ma si vede tutto nero . potete aiutarmi '?
albertobr Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Ciao, i filamenti del cinescopio sono accesi? Ti ho inserito qui lo schema elettronico
tonno2 Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 scusami ma è la prima volta che mi imbatto con un televisore . i filamenti quali ?
Livio Migliaresi Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 scusami ma è la prima volta che mi imbatto con un televisore . i filamenti quali ? Domanda molto banale: ma hai esperienza o almeno una infarinatura su come 'muoverti'; non sempre le manualità sono prive di rischi e, se non hai un minimo di conoscenza sarebbe forse consigliabile affidarti ad un tecnico.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 stavo per dirti di alzare la G2 per vedere se vedevi una riga orizzontale in modo da controllare il verticale,ma fai finta che non ti abbia detto nulla
albertobr Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) ciao ti posto una foto per capire meglio, ma se come già spiegato non hai manualità con i tv, è meglio lasciare stare perchè potrebbe essere pericoloso. la zona cerchiata in rosso si dovrebbe illuminare P.S la foto e capovolta. Modificato: 23 novembre 2012 da albertobr
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 manualità ne ho, riparo telefoni , pc , quello che mi capita , ma con i televisori non mi è mai capitato e c'è sempre la prima volta basta avere un po di buona volontà , comunque no a televisore acceso non si illumina nulla .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 allora fai la prova che ti ho suggerito
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ci sono dei magneti che si possono spostare e penso che tu intenda quelli , qual'è quella della g2 ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 nooooo!,la G2 è la tensione screen sul trafo eat
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 come la devo aumentare e dove è posizionato di preciso ? c'è un potenziometro? cosa ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 c'è un trimmer sopra o sotto quello del focus.Forse c'è scritto Screen.Ritoccalo leggermente a dx o sx dopo aver segnato la posizione iniziale con un pennarello.Forse devi avvitare,ma non sono sicuro . Se compare una riga luminosa orizzontale sostituisci l'IC del verticale dopo averne verificato le tensioni di alimentazione. Vedi anche al buio se nel collo del tubo si accende il filamento (anzi i tre filamenti)
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 grazie della tua pazienza , ho capito e non diciamo . questo trimmer è posizionato sul trasformatore di riga ?
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ho effettuato la prova , ho aumentato o diminuito il pontenziometro screen ma non compare nessuna riga luminosa , lo schermo è sempre nero e ho verificato anche al buio ma i filamenti nel collo del tubo non si accendono
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ok,quindi niente deflessione. Rimetti il trimmer com'era.Se il pilotaggio c'è ma senza oscilloscopio non lo puoi verificare,i sintomi sono quelli del trafo eat guasto,ma non me la sento di fartelo acquistare subito. Aspetta altre dritte e controlla eventuali saldature difettose sulla deflessione orizzontale
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 guarda lungo la carcassa del trasformatore di riga c'è come una sfumato nera . ti posterei uan foto ma non trovo l'opzione per caricare la foto sulla discussione . comunque ma è normale che il cavo rosso che sta sul trasformatore di riga , se levo il cappuccio di gomma esce dalla sede piu di 4 cm facilmente ? cioè levando il cappuccio di gomma si sfila e alla fine ha 3.4 mm di rame rigido
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 nella parte bassa si vede una sfumata nera
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 carica la foto su imageshack poi incolla il link nel campo che appare premendo l'icona verde quadrata
elmarvog Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 La regola, sarebbe quella di misurare se il trasformatore è alimentato e se il suo pilotaggio avviene. Misura se arrivano i 140V al pin 12 del trasformatore EAT se mancano, retrocedi nella misura all'alimentatore ai capi del C19. Altra misura è la tensione sul collettore del transistor pilota T9 e sul pin 40 del TDA8843. In base a queste misure si può essere più precisi.
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 http://img854.imageshack.us/img854/9680/img20121123135645.jpg eccola . se provo a sostituire il trasformatore di riga visto che ho un altra scheda. oppure ci devo rimettere proprio il suo ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 se è lo stesso DS... prova a cambiarlo ,almeno evitiamo di allungare la discussione se risolvi così
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ok io provo a cambiarlo ma cosa intendi per DS ?
elmarvog Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Ma perchè bisogna essere cosi complicati, dici di aver un'altra scheda, ma è uguale a quella usata dal 28M51 ??. Su tutte le schede è scritta la versione SCxxxx e su tutti i trasformatori c'è la targhetta con scritto DSxx ed è scritto pure sulla piastra dove è inserito, bastava indicare i numeri e si poteva sapere se erano sostituibili. Dalla foto non si capisce nulla. Comunque la lettura delle tensioni è sempre la prima cosa da fare.
tonno2 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 il mio trasformatore di riga ha scritto ds37 invece quest'altro che ho sulla scheda di ricambio c'è scritto ( OREGA 40330-5610642070 NCP6)
Messaggi consigliati