Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inno-Hit 20Tx2050 Silver Non Parte

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserita:

Controlla anche se il finale che hai sostituito riscalda, se lavora riscalda abbastanza.

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• xBigBoss

26

• Riccardo Ottaviucci

13

• Luigi Di Donato

7

• GilgaJR

3

Inserita:

adesso provo i vostri consigli, ma ho un paio di domande, se l'audio c'è e l'EAT no vuol dire che il problema è sul trafo?

se l'audio non si sente vuol dire che é ancora in protezione e quindi annulla l'EAT giusto?

Inserita:

audio presente, finale dopo

2 min di funzionamento è freddo, e il pezzettino di carta all'accenzione è rimasto appeso allo schermo per.meno di un secondo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
se l'audio c'è e l'EAT no vuol dire che il problema è sul trafo?

che è sulla deflessione orizzontale e quindi anche il trafo

se l'audio non si sente vuol dire che é ancora in protezione e quindi annulla l'EAT giusto?

non è detto poichè l'audio potrebbe essere alimentato dal trafo eat e quindi non sentirsi lo stesso a causa di un guasto in quello stadio,pur funzionando l'alimentatore.Dovrei dare un'occhiata allo schema

Inserita:

comunque l'audio c'è e il finale è freddo, é il trafo il problema quindi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per esserne sicuro dovresti visualizzare il pilotaggio sulla base del finale,almeno durante la fase di accensione. Se il pilotaggio c'è probabilmente il trafo è guasto

Inserita:

scusami sempre ma cosa dovrei fare esattamente? intuisco comunque che per quello che mi hai appena suggerito dovrei usare un oscilloscopio ma purtroppo non ne sono in possesso :(

con un semplice tester cosa potrei fare?

grazie ancora per la.pazienza :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con un semplice tester non puoi fare quella verifica.

Puoi solo azzardare la sostituzione del trafo eat,ma con buone probabilità di toppare

Inserita:

in caso fosse il trafo, come si sostituisce? o meglio, la ventosa come la.tolgo? e per riattaccarla che prodotti devo usare per un lavoro pulito?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
:wacko: la ventosa si sgancia deformando la clips che si vede alzando la gommina.Attento alla scossa
  • 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti

rieccomi ancora con questa tv che avevo messo da parte con ancora lo stesso problema xD

avevo cambiato bu e c613, la tv accende, si sente ma non si vede nulla nello schermo

purtroppo ancora non sono riuscito a reperire uno scope ma c'è qualcosa che posso fare per escludere il guasto al trafo?

qualche componente in particolare? tensioni?

grazie ancora per l'attenzione e i Vostri consigli!

Inserita:

altra osservazione

dopo tanto tempo che non lo accendevo ho fatto la prova del pezzo di carta nello schermo e appena acceso è rimasto attaccato per circa 4 secondi e poi è caduto

il finale dopo 10 min ci funzionamento è rimasto freddo...

e il filamento del tubo non si accende o almeno così sembra (la stanza deve essere buia o si vede anche alla luce del sole? in caso questa sera riprovo lol)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve essere buio completo.Prova a ritoccare la G2 Screen sul trafo eat e vedi se si illumina,ovviamente se il filamento si accende,altrimenti è inutile

Inserita: (modificato)

Al buio dovresti riuscire a vedere i filamenti, lascia abituare gli occhi al buio ahah

Modificato: da GilgaJR
Inserita:

spiritoso il ragazzo...

comunque sia sullo schema vedo un stv5112 che viene alimentato da una 8+ proveniente da un flat a 6 poli con una cap 100u 16v ma non riesco a capire da dove arriva... perchè nella scheda posta dietro al tubo ci sono 2 flat uno da 4 che con 2 poli alimenta il filamento (ma nessuna tensione) e un polo in cui è presente una tensione di cca 127v e l'altro flat da 5 poli e niente cap elettrolitica...

poi ho notato che sulla 26 del trafo non c'è la 26v è normale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi non c'è deflessione orizzontale.Se avessi l'osciloscopio potresti verificare se il pilotaggio sul finale è ok ma se non ce l'hai puoi cambiare alla cieca il trafo eat,ma senza alcuna sicurezza

Inserita:

Bigboss, ma guarda che ero serio, mi è capitato diverse volte che il filamento sembrasse spento, è molto fioca la luce che fa.

Se non ho capito male quindi non arriva tensione all'integrato che pilota i filamenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il filamento non è pilotato da nessuno,prende l'alimentazione dal trafo eat.

Per pilotaggio orizzontale intendo il segnale simile ad un onda quadra a frequenza di riga che entra sulla base del finale e fa funzionare il circuito di deflessione orizzontale

Inserita: (modificato)

controllanto di nuovo sul collettore ho una tensione di 115v e sulla 150v (b+) ho sempre 115v su video (b+) ho pure 115v ma nel resto degli altri piedini non ho nessuna tensione

qual'è il circuito di pilitaggio della base del finale? capisco che senza socpe non posso fare molto...su c 613 ho una tensione di 3.30v se può essere di aiuto...

scusami Gilga ma pensavo prendessi in giro la mia inesperienza sul campo :(

Modificato: da xBigBoss
Inserita:

controllando ancora noto che sulla 14v_hot ho una tensione di 9.3v misurata sulla cap c833 che poi va al regolatore ic803 dando in uscita 7.7v anzi 8...la differenza è minima ma tra 14 e 9 è molta..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sono riletta tutta la storia da maggio ai giorni nostri.

Potrebbe essere il trafo eat,ma senza oscilloscopio,non me la sento di fartelo comperare.

Se trovi qualcuno che te lo presta o lo cannibalizzi da qualche altro telaio 11AK30 (ce ne sono un'infinità in giro) puoi continuare la riparazione,altrimenti le idee finiscono qui.

Inserita:

Bigboss scusami, c'è stato un malinteso :) non mi permetterei mai e io non posso certo definirmi un esperto! Cerco di riparare qualcosa per hobby :) meglio così che ci siamo chiariti!

Inserita:

Infatti! meglio così Gilga!

comunque mi sono rivolto a un mio amico e il problema sembra provenire dall'stv2246h

con la tv in funzione (solo audio e niente video) l'stv riscalda un po...

sapete dove poterlo acquistare?