Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Hanns-G (Mod.Hg221A) : Dual-Mosfet Bruciato.

Elettroda

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto riparando un monitor 22'' , HANNS-G mod.: HG221A , perche' presenta il problema che appena

acceso si vede , l'immagine per una frazione di secondo e poi si spegne la back-light , ma l'immagine di fondo rimane , pero' buia.

Prima di smontarlo pensavo fossero i soliti condensatori sul secondario scoppiati , ma una volta smontato e visionata la pistra (PSU+inverter) , noto uno solo dei due.mosfet presenti nella sezione inverter, totalmente scoppiato.

Entrambi i mosfet sono in realta' dei DUAL-MOSFET : all'interno di ognuno di essi ci sono due mosfet , uno canale N e uno canale P.

Questo l'ho dedotto dal mosfet "gemello" laterale , che e' rimasto integro ed ho potuto constatare che e' buono ed e' un dual-mosfet.

Entrambi i mosfet presentano la stessa sigla : P50030VG (prodotto dalla NIKOS) (package SO8).

Ecco, il mio problema e' questo : non trovo in nessun posto (internet,libri,riviste.ect...) il datasheet di questo dual-mosfet , perche' vorrei provvedere alla sua sostituzione , anche con un corrispondente.

La scheda PSU+inverter e' : GODO GDP-003 (neanche su di lei ho trovato informazioni!!!!!!).

Se qualcuno di Voi , gentilmente ha il datasheet di questo dualmosfet ,o almeno dirmi i valori indicativi di tensione Vds e corrente Id (ricordo che i mosfet sono due , canale N e P ) , allora opterei nel comprare un corrispondente e completare la riparazione.

Io stavo valutando di comprare su RS il dual-mosfet :

ZXMC6A09DN8TA (60v/-60v , 5A per canale)

Basterebbe , come valori di tensione e corrente , per pilotare 2 lampade (inferiori) del monitor ???

(le lampade superiori sono pilotate dall'altro mosfet , che risulta dalle misure effetuate col tester ,

essere ancora buono).

Grazie a tutti anticipatamente.

Elettroda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.se sono quelli che penso io lavorano con una tensione di 30v e -30v in duale pnp-npn.mi sembra in passato di averli sostituiti con dei FDS8958A.aspetta che ti do conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta black.sabbat : hai capito bene il mio problema.

Ho visto che su RS il FDS8958A : e' presente e disponibile , ma un po' piu' caro rispetto al ZXMC6A09DN8TA (qualche centesimo in piu' : purtroppo alcune cose su RS le devi comprare a stock minimo di 5pz!!!)

Le caratteristiche sono un po' diverse dal mosfet che avevo scelto io , infatti questo che dici tu , ha piu' corrente (5/7 A) e meno tensione(30v) ....

....Mi sembra adattato a pilotare il trasformatore inverter delle lampade CCFL , avendo piu' corrente disponibile....

Purtroppo io volevo notizie su mosfet originale : non vorrei azzeccare corrente ma sbagliare tensione , altrimenti fa' un botto!!!!!

Poi, se tu dici che le tensioni in gioco sono cosi' piccole (sotto i 35 volt) mentre la corrente deve essere piu' grande possibile, allora va bene il mosfet suggerito da te.

Aspetto qualche altro suggerimento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato anch'io tra i miei appunti e le tensioni e le correnti in gioco sono piu' o meno quelle,

cioe' 40/60volt e 5/7 A per questi mosfet che pilotano i trasformatori innalzatori delle lampade CCFL.

Quindi ho visto su RS il doppio mosfet :

SI4569DY

+40v / - 40v : tensione Vds

6 A : corrente Id

Penso che come corrente e' piu' che sufficente...

Per la tensione : spero non faccia il botto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige :

la sigla del doppio mosfet da me cercato e trascritta (ho capito che la lente d'ingrandimento del laboratorio non e' piu' buona!!!!) non e' :

P50030VG

ma bensì :

P5003QVG

Di questo esiste il datasheet della NIKOS , come stampato sul mosfet.

Le caratteristiche sono :

+30v / -30v : Vds

10 A / -7A : Id

due corrispodenti validi , che piu' si avvicinano come valori , presenti su RS sarebbero :

FDS8858CZ

+30v / -30v : Vds

8,6 A / -7,3A : Id

e poi :

FDD8424H

+40v / -40v : Vds

9 A / -6,5A : Id

quale mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille e scusa ancora per l'errore !!!!!!

Ritirero' lo FDS8958A : appena mi arrivera' , lo monto e vi aggiorno sulla riparazione.

Di nuovo , grazie.

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa B. sabbat ma come fai a esser certo della tua scelta?? L'originale e' 10 e -7 A mentre il tuo e' 7 e -5 A e se poi non regge? Non dovrebbe cercare di metterne uguali / superiori? O almeno cercare in rete il service manual per vedere se la stessa scheda monta in alternativa altri chip meno potenti o ancora agire sul integrato per eliminare la protezione e far accendere la sola meta' delle lampade e rimuovendo ovviamente quello guasto, poi mettendo un amperometro in serie a tra l'uscita mosfet N e il trasfo?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

davp hai mai montato gli FDS8958A?li hai mai provati?io si.provati e testati su una decina di monitor da me personalmente riparati,compresi tv telefunken e nordmende da 22 pollici.ho scoperto a mie spese l equivalenza degli FDS8958A,studiandoli giorno e notte e confrontandoli almeno con una trentina di datasheet.quindi dopo la mia esperienza posso dedurre che,gli FDS8958A sono un ottimo prodotto è super affidabili.poi basta confrontare il datasheet del P5003QVG di elettroda con l FDS8958A per capire la loro compatibilità.se guardi bene i post precedenti,dicevo a elettroda che non ero sicuro della loro compatibilita,ma perchè in un primo momento mi aveva dato una sigla sbagliata.ma poi dopo che lui aveva corretto la sigla,sono di nuovo andato a controllare i datasheet.il risultato?sono uguali,e quindi per mè elettroda li può montare.attenzione questo è sempre un mio consiglio che gli do,mica è detto che lo deve per forza accettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

davp mi fai vedere dove hai potuto leggere la potenza espressa in ampere 10A e -7A del P5003QVG?lo so che col tempo chi fa questo mestiere gli si abbassa un po la vista,ma ancora non sono ceco :blink: guarda un po il datasheet del P5003QVG e del FDS8958A.

foto0272m.jpg

foto0276c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece che postare ingombranti foto bastava che dicevi subito che i dati presi da elettroda erano sbagliati, io li ho letti dal suo post, davo per scontato che avesse come dice scaricato il datasheet giusto,

e' dura confondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ,

ho letto i Vs. post , grazie per tutte le delucidazioni in merito al corrispondente del dual-mosfet.

L'errore e' sicuramente partito "due" volte da me , ma non per mia volonta' . Ora vi spiego.

La prima volta avevo sbagliato la sigla , scambiando una Q per uno 0 !!!!!!

La seconda volta (dopo aver visto la sigla meglio sul mosfet) ho aperto google , come credo facciamo tutti ed ho inserito la sigla ed ho aperto il primo link a caso ed ho trovato il datasheet seguente (metto il link) :

http://www.dz863.com/pinout-8315222063-P5003QVG/

dove i valori sono quelli che dicevo io , cioé 10A / -7A , ma si riferiscono alla temperatura ambiente di 25°C.

In questo datasheet ci sono anche i valori che dite voi e cioé 7A / -5A , ma si riferiscono ad una condizione limite di temperatura di 75°C.

Le condizioni operative all'interno di un monitor,chiuso nello chassis metallico, scocca plastica , sono all'incirca quelle : 50° C (valore medio tra le due temp) ma questo dipende , come sappiamo da tanti altri fattori ( zona e luogo d'utilizzo , ore di utlizzo , ect ect....)

Quindi io avevo fatto riferimento al primo valore letto nel datasheet...

Poi , regola vuole, che in elettronica la tolleranza e' permessa , purche' sia in eccedenza !!!!

Quindi io mi sono "tenuto" abbondante con i valori letti (cioe' il riquadro in alto a sx nel datashhet da me scaricato).

Avete ragione entrambi , mi scuso io e quando arriveranno i mosfet vi aggiorno sulla riparazione.

(nb: RS permette un minimo acquisto di 5 pz e quindi speriamo che alla prima prova vada tutto ok).

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elettroda tranquillo,se la NIKO-SEM rilascia 2 datasheet differenti sono scemi loro mica è colpa nostra.occhio anche a qualche rivenditore,mi è capitato in passato di trovare delle differenze con i datasheet,forse perchè sbagliano a scrivere :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ,

poco fa e' arrivato il dual mosfet FDS8958A , l'ho saldato ed ho rifatto le saldature a tutti i componenti di

grosse dimensioni e quelli che riscaldano di piu'.

Rifatte le saldature anche ai 2 trasformatori elevatori delle lampade CCFL e ai condensatori ballast blu da 3kV.

Il monitor ha ripreso a funzionare : immagine e luminosita' spettacolari!!!!

Adesso lo lascio un po' in bruciatura(prova) e magari vediamo se tiene la riparazione.

Vi aggiorno tra un po'.......

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Periodo di bruciatura terminato, dopo 2 giorni sotto controllo....

Monitor riconsegnato al cliente ieri pomeriggio.

La riparazione si puo' dire che e' andata a buon fine.

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

Elettroda.

(ps: come si posta la discussione in guasti risolti ? sono un nuovo iscritto e non so come fare!!! aiuto!!!!)

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti