Elettroda Inserito: 23 novembre 2012 Segnala Inserito: 23 novembre 2012 Salve a tutti, sto riparando un monitor 22'' , HANNS-G mod.: HG221A , perche' presenta il problema che appena acceso si vede , l'immagine per una frazione di secondo e poi si spegne la back-light , ma l'immagine di fondo rimane , pero' buia. Prima di smontarlo pensavo fossero i soliti condensatori sul secondario scoppiati , ma una volta smontato e visionata la pistra (PSU+inverter) , noto uno solo dei due.mosfet presenti nella sezione inverter, totalmente scoppiato. Entrambi i mosfet sono in realta' dei DUAL-MOSFET : all'interno di ognuno di essi ci sono due mosfet , uno canale N e uno canale P. Questo l'ho dedotto dal mosfet "gemello" laterale , che e' rimasto integro ed ho potuto constatare che e' buono ed e' un dual-mosfet. Entrambi i mosfet presentano la stessa sigla : P50030VG (prodotto dalla NIKOS) (package SO8). Ecco, il mio problema e' questo : non trovo in nessun posto (internet,libri,riviste.ect...) il datasheet di questo dual-mosfet , perche' vorrei provvedere alla sua sostituzione , anche con un corrispondente. La scheda PSU+inverter e' : GODO GDP-003 (neanche su di lei ho trovato informazioni!!!!!!). Se qualcuno di Voi , gentilmente ha il datasheet di questo dualmosfet ,o almeno dirmi i valori indicativi di tensione Vds e corrente Id (ricordo che i mosfet sono due , canale N e P ) , allora opterei nel comprare un corrispondente e completare la riparazione. Io stavo valutando di comprare su RS il dual-mosfet : ZXMC6A09DN8TA (60v/-60v , 5A per canale) Basterebbe , come valori di tensione e corrente , per pilotare 2 lampade (inferiori) del monitor ??? (le lampade superiori sono pilotate dall'altro mosfet , che risulta dalle misure effetuate col tester , essere ancora buono). Grazie a tutti anticipatamente. Elettroda.
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ciao.se sono quelli che penso io lavorano con una tensione di 30v e -30v in duale pnp-npn.mi sembra in passato di averli sostituiti con dei FDS8958A.aspetta che ti do conferma.
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 non trovo i miei vecchi appunti aspetta qualcun altro che possa confermare o darti qualche altra risposta.
Elettroda Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Grazie per la risposta black.sabbat : hai capito bene il mio problema. Ho visto che su RS il FDS8958A : e' presente e disponibile , ma un po' piu' caro rispetto al ZXMC6A09DN8TA (qualche centesimo in piu' : purtroppo alcune cose su RS le devi comprare a stock minimo di 5pz!!!) Le caratteristiche sono un po' diverse dal mosfet che avevo scelto io , infatti questo che dici tu , ha piu' corrente (5/7 A) e meno tensione(30v) .... ....Mi sembra adattato a pilotare il trasformatore inverter delle lampade CCFL , avendo piu' corrente disponibile.... Purtroppo io volevo notizie su mosfet originale : non vorrei azzeccare corrente ma sbagliare tensione , altrimenti fa' un botto!!!!! Poi, se tu dici che le tensioni in gioco sono cosi' piccole (sotto i 35 volt) mentre la corrente deve essere piu' grande possibile, allora va bene il mosfet suggerito da te. Aspetto qualche altro suggerimento. Grazie.
Elettroda Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Ho riguardato anch'io tra i miei appunti e le tensioni e le correnti in gioco sono piu' o meno quelle, cioe' 40/60volt e 5/7 A per questi mosfet che pilotano i trasformatori innalzatori delle lampade CCFL. Quindi ho visto su RS il doppio mosfet : SI4569DY +40v / - 40v : tensione Vds 6 A : corrente Id Penso che come corrente e' piu' che sufficente... Per la tensione : spero non faccia il botto !!!
Elettroda Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Errata corrige : la sigla del doppio mosfet da me cercato e trascritta (ho capito che la lente d'ingrandimento del laboratorio non e' piu' buona!!!!) non e' : P50030VG ma bensì : P5003QVG Di questo esiste il datasheet della NIKOS , come stampato sul mosfet. Le caratteristiche sono : +30v / -30v : Vds 10 A / -7A : Id due corrispodenti validi , che piu' si avvicinano come valori , presenti su RS sarebbero : FDS8858CZ +30v / -30v : Vds 8,6 A / -7,3A : Id e poi : FDD8424H +40v / -40v : Vds 9 A / -6,5A : Id quale mi consigliate ?
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 haaaaaaaaaaaaa ecco perchè non lo trovavo con quella sigla
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 vai tranquillo ellettroda monta pure gli FDS8958A vai su ebay,in germania con 2.50 euro te ne danno 5
Elettroda Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) Grazie mille e scusa ancora per l'errore !!!!!! Ritirero' lo FDS8958A : appena mi arrivera' , lo monto e vi aggiorno sulla riparazione. Di nuovo , grazie. Modificato: 23 novembre 2012 da elettroda
3kek1 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Scusa B. sabbat ma come fai a esser certo della tua scelta?? L'originale e' 10 e -7 A mentre il tuo e' 7 e -5 A e se poi non regge? Non dovrebbe cercare di metterne uguali / superiori? O almeno cercare in rete il service manual per vedere se la stessa scheda monta in alternativa altri chip meno potenti o ancora agire sul integrato per eliminare la protezione e far accendere la sola meta' delle lampade e rimuovendo ovviamente quello guasto, poi mettendo un amperometro in serie a tra l'uscita mosfet N e il trasfo? Grazie ciao.
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 davp hai mai montato gli FDS8958A?li hai mai provati?io si.provati e testati su una decina di monitor da me personalmente riparati,compresi tv telefunken e nordmende da 22 pollici.ho scoperto a mie spese l equivalenza degli FDS8958A,studiandoli giorno e notte e confrontandoli almeno con una trentina di datasheet.quindi dopo la mia esperienza posso dedurre che,gli FDS8958A sono un ottimo prodotto è super affidabili.poi basta confrontare il datasheet del P5003QVG di elettroda con l FDS8958A per capire la loro compatibilità.se guardi bene i post precedenti,dicevo a elettroda che non ero sicuro della loro compatibilita,ma perchè in un primo momento mi aveva dato una sigla sbagliata.ma poi dopo che lui aveva corretto la sigla,sono di nuovo andato a controllare i datasheet.il risultato?sono uguali,e quindi per mè elettroda li può montare.attenzione questo è sempre un mio consiglio che gli do,mica è detto che lo deve per forza accettare.
3kek1 Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Inserita: 24 novembre 2012 Non voglio certo essere polemico ma dai dati che leggo e che ho riportato c'e' una bella differenza in potenza.
black.sabbat Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Inserita: 24 novembre 2012 davp mi fai vedere dove hai potuto leggere la potenza espressa in ampere 10A e -7A del P5003QVG?lo so che col tempo chi fa questo mestiere gli si abbassa un po la vista,ma ancora non sono ceco guarda un po il datasheet del P5003QVG e del FDS8958A.
3kek1 Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Inserita: 24 novembre 2012 Invece che postare ingombranti foto bastava che dicevi subito che i dati presi da elettroda erano sbagliati, io li ho letti dal suo post, davo per scontato che avesse come dice scaricato il datasheet giusto, e' dura confondersi.
Elettroda Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Salve ragazzi , ho letto i Vs. post , grazie per tutte le delucidazioni in merito al corrispondente del dual-mosfet. L'errore e' sicuramente partito "due" volte da me , ma non per mia volonta' . Ora vi spiego. La prima volta avevo sbagliato la sigla , scambiando una Q per uno 0 !!!!!! La seconda volta (dopo aver visto la sigla meglio sul mosfet) ho aperto google , come credo facciamo tutti ed ho inserito la sigla ed ho aperto il primo link a caso ed ho trovato il datasheet seguente (metto il link) : http://www.dz863.com/pinout-8315222063-P5003QVG/ dove i valori sono quelli che dicevo io , cioé 10A / -7A , ma si riferiscono alla temperatura ambiente di 25°C. In questo datasheet ci sono anche i valori che dite voi e cioé 7A / -5A , ma si riferiscono ad una condizione limite di temperatura di 75°C. Le condizioni operative all'interno di un monitor,chiuso nello chassis metallico, scocca plastica , sono all'incirca quelle : 50° C (valore medio tra le due temp) ma questo dipende , come sappiamo da tanti altri fattori ( zona e luogo d'utilizzo , ore di utlizzo , ect ect....) Quindi io avevo fatto riferimento al primo valore letto nel datasheet... Poi , regola vuole, che in elettronica la tolleranza e' permessa , purche' sia in eccedenza !!!! Quindi io mi sono "tenuto" abbondante con i valori letti (cioe' il riquadro in alto a sx nel datashhet da me scaricato). Avete ragione entrambi , mi scuso io e quando arriveranno i mosfet vi aggiorno sulla riparazione. (nb: RS permette un minimo acquisto di 5 pz e quindi speriamo che alla prima prova vada tutto ok). Grazie e ciao.
black.sabbat Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 ciao elettroda tranquillo,se la NIKO-SEM rilascia 2 datasheet differenti sono scemi loro mica è colpa nostra.occhio anche a qualche rivenditore,mi è capitato in passato di trovare delle differenze con i datasheet,forse perchè sbagliano a scrivere
3kek1 Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 (modificato) se la NIKO-SEM rilascia 2 datasheet differenti sono scemi loro che strano.. mi e' nuova. Modificato: 27 novembre 2012 da davp
3kek1 Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 datasheet con dati che variano, cosi' tanto poi.. ho spesso sospettato che alcuni fossero fatti con superficialita', ma qui si esagera.
black.sabbat Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 effettivamente davp hai ragione.ma che ci possiamo fà?speriamo invece che elettroda risolva il problema
Elettroda Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Salve ragazzi , poco fa e' arrivato il dual mosfet FDS8958A , l'ho saldato ed ho rifatto le saldature a tutti i componenti di grosse dimensioni e quelli che riscaldano di piu'. Rifatte le saldature anche ai 2 trasformatori elevatori delle lampade CCFL e ai condensatori ballast blu da 3kV. Il monitor ha ripreso a funzionare : immagine e luminosita' spettacolari!!!! Adesso lo lascio un po' in bruciatura(prova) e magari vediamo se tiene la riparazione. Vi aggiorno tra un po'....... Grazie a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 poi al termine del periodo di bruciatura posta tutto in guasti risolti
Elettroda Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 (modificato) Periodo di bruciatura terminato, dopo 2 giorni sotto controllo.... Monitor riconsegnato al cliente ieri pomeriggio. La riparazione si puo' dire che e' andata a buon fine. Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto. Elettroda. (ps: come si posta la discussione in guasti risolti ? sono un nuovo iscritto e non so come fare!!! aiuto!!!!) Modificato: 2 dicembre 2012 da elettroda
black.sabbat Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 ciao elettroda.vai su guasti risolti e inizia una nuova discussione con tutto quello che hai fatto.
Messaggi consigliati