Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Le32A336J1D si accende da solo e poi si spegne

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Mi ritrovo con il medesimo modello di televisore, affetto dai medesimi sintomi: inizialmente il televisore che accende da solo, poi con il passare delle settimane capita che non si accenda (spia rossa che lampeggia, e poi si spegne definitivamente.

Ho smontato la scheda di alimentazione, gli elettrolitici sembrano tutti buoni (a vista), nel senso che non presentano il minimo segno di rigonfiamento.

Ho smontato il transistor accanto all'ingresso 230V: trattasi di un D526-Y, un BJT di cui ho trovato qui un datasheet. E qui mi sono bloccato: come controllo se funziona? Quello che osservo è che c'è conducibilità tra base e collettore e tra base ed emettitore.

Ho provato a misurare la tensione all'uscita dei primi stadi che ci sono all'ingresso dei 230V. Riassumendo alternano un paio di condensatori ed un paio di bobine (non so se è il termine giusto: in realtà sono accoppiamenti elettromagnetici, tipo dei piccoli trasformatori).

All'uscita di ogni stadio la tensione rimane di circa 230V. A quel punto c'è un grosso integrato con 4 piedini in linea, attaccato ad un dissipatore. Ai due più interni arrivano i 230 (che escono dalla seconda bobina), mentre ai due piedini più esterni, nel breve momento in cui funziona, misuro una tensione (alternata) di poco meno di 700V. Dopo una manciata di secondi, va a 0. Non riesco a leggere la sigla del componente, se non le prime cifre: TS4B.

Ogni consiglio è bene accetto.

Michele

non accodarti,dividerò le discussioni

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Inserita: (modificato)

Salve.

Mi ritrovo con un televisore dello stesso modello, affetto dai medesimi sintomi.

Ho smontato la scheda di alimentazione, ma i condensatori sembrano tutti a posto (da un'ispezione visiva). Mi conviene comunque sostituirli? Quali dovrei sostituire?

Ho smontato il transistor di cui si parlava qui sopra (credo), ma non so bene cosa controllare. Quello che ho visto è che tra base ed emettitore, e tra base e collettore c'è una certa conduttività.

Misurando la tensione sugli stadi che si succedono in ingresso, arrivo ad un integrato con 4 piedini in linea; ai due centrali arrivano i 220 dall'ingresso, mentre ai due esterni misuro una tensione tra 600 e 700V, nella manciata di secondi iniziale, e poi va a 0. lo schema lo indica come BD801S, ma non ho trovato data sheet di questo componente.

Ha senso provare a sostituirlo?

Qualsiasi consiglio è bene accetto. Grazie.

Michele

come te lo devo dire? Non Accodarti! Ho già separato la discussione,continua su quella altrimenti scatta il cartellino giallo

Riccardo Ottaviucci

Per favore continua su questa e non accodarti ad altre discussioni di altri apparecchi.Ciò creerebbe confusione nelle risposte.

Ogni apparecchio ha una sua storia e unica discussione .

Sostituisci il transistor..... altrimenti il problema sta nella m.b. :(

Modificato: da clicksrl
Inserita:

MicBert ci dici che nozioni hai a livello di concetto tv e misure? Temo che tu stia commettendo degli errori. Ho l'impressione che hai seguito la tensione d'ingresso (230V) fino al ponte dei diodi e non un integrato, per cui al suo ingresso misuri i 230V in alternata ma in uscita misuri una tensione continua, per cui commuta il multimetro per questa misurazione. Quando parli di componenti ricordati di citare la posizione serigrafica (IC800, R138 etc.) per facilitare la comprensione a chi segue con lo schema. I condensatori pur non essendo gonfi potrebbero presentare un elevato valore resistivo che provoca un malfunzionamento, per cui la cosa migliore è sempre la sostituzione diretta.

Inserita:

Grazie delle risposte.

Giusto per chiarire il background, ho delle ben fondate conoscenze teoriche di elettronica, ma quasi nessuna esperienza. Tanto perandare sul concreto, conosco la differenza tra alternata e continua, e so come misurarle "in teoria", ma come si sa, spesso la pratica presenta delle sorprese.

Riguardo il componente a 4 piedini di cui parlavo (non so se è giusto chiamarlo "integrato", intendevo semplicemente dire che è un componente singolo), credo che BD801S sia proprio la posizione serigrafica, e non il nome del componente. Inoltre vedo ora che sull'uscita viene indicata una polarità, da cui sospetto che si tratti proprio del ponte a diodi. Ne deduco che su quell'uscita dovrei misurare una tensione continua aprossimativamente sui 200V; è corretto?

Oggi provo a cambiare il transistor, e vedo cosa succede.

Per quanto riguarda gli elettrolitici, la domanda rimane: quali dovrei sostituire?

PS: Chiedo venia per la confusione fatta ieri sera con i thread. Ho postato l'intervento in coda ad un vecchio thread, e poco dopo non ne trovavo più traccia, per cui ho pensato che per qualche mio erorre si fosse perso, per cui l'ho riscritto.

Per chiarezza, quando dico "medesimo televisore, con i medesimi sintomi" mi riferisco al thread Samsung Le32A336J1D si accende da solo e poi si spegne

Inserita:

La tensione che troverai all'uscita di quello che ormai sappiamo essere il ponte dei diodi, è superiore a 300Vdc, dovrebbe aggirarsi sui 380Vdc. Lascia stare il transistor che non c'entra nulla. A questo link http://www.2shared.com/document/0oAOk-fI/samsung_le32a336j1d_service_ma.html trovi il manuale di servizio, scaricalo cosi hai in mano elementi per poter fare misure certe, il che vuol dire che sui connettori di uscita dell'alimentatore devi controllare se le misure rilevate coincidono con quelle riportate sullo schema.