Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Inter M500

peppe-

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un amplificatore inter m 500 che aveva un canale guasto in corto e andava in protezione dopo aver sostiuito i finali audio e un integrato stabilizzatore un canale si sente molto bene e l atro si sente tipo quando una cassa\diffusore si e invecchiato e gracchia!ho scaldato i condensatori delle varie schede volta per volta ma non ho trovato cambiamenti!chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema grazie a tutti!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di dirvi che sia per il canale destro e sia per il sinistro monta 3 finali 2sc3856 e 3 finali 2sa1492 soltanto che io ho sostituito solo i tre 2sc3856 che erano in corto vi posto i link o la foto dell amplificatore grazie ancora a tutti!! :rolleyes:

4utcw2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe.il canale che gracchia come dici tu,è sempre quello che hai già riparato?dovresti controllare il pre,e vedere se il segnale entra ed esce pulito in entrambi i canali.fino ad arrivare ai finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black.sabbat grazie per aver risposto se provo a scollegate i due spinotti dalla preamplifica e collego e li provo entrambi uno per volta sul canale che gracchia dovrei capire se dipende dalla stessa che ne dite va bene come prova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure li inverti e vedi se il difetto resta in quel canale oppure si inverte anche lui,poi trai le logiche conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho fatto la prova con gli spinotti della preamplifica sul canale buono va.bene quindi e il canale rovinato!!! Per un ulteriore prova che ne dite se smpnto i tre finali che non ho sostituito con quelli del canale buono??? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe.io non credo che siano i finali,potrebbe anche essere.però se avresti un cerca segnale faresti prima,invece che dissaldare tutti i finali.comunque controllali lo stesso,controlla anche i transistor pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ho un cerca segnale avevo pensato anche io a qualche transistor pilota come mi e successo in passato faro le verifiche e vi faccio sapere!! Mi daresti qualche info sul cerca segnale grazie per le risposte!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a me sembra strano che si siano bruciati tutti e tre i transistor in parallelo e i loro complementari si siano salvati tutti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici che mi davano corto circuito con il tester erano solo i tre di un canale pero nne detto che se gli altri non erano in corto non sono rovinati!! comunque faccio l unica prova che ho a disposizione vi faccio sapere!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossero in corto gli altri finali non dovrebbe andare in protezione l ampli?comunque peppe,io il cerca segnale me lo sono autocostruito :whistling: con 2 tba820,allinizio il circuito lo avevo assemblato per fare un amplificatore per cuffie,poi invece modificando un cavetto audio per l ingresso,ho messo da un lato un jack rca maschio e dall altro lato ho saldato un piccolo coccodrillo sulla massa e il puntale di un tester sul segnale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato le resistenza di valore basso che sono collegate ai finali ovviamente i fusibili sono tutti buoni .. Il corto dei finali deve aver provocato un' apertura del circuito da qualche parte controlla anche le tensioni e le saldature dei collegamenti che vanno dai finali alle uscite per le casse.

Il salto dei finali oltre all'apertura dei corrispondenti transistor di polarità inversa può aver provocato anomalie ai pre amplificatori io ho avuto casi di guasto a catena e per risolvere ho dovuto in un caso limite sostituire tutti i semiconduttori a monte dei finali collegati i continua sono al primo condensatore di accoppiamento ripet Trattavasi di un caso limite ...

Cordialità e in bocca al canide.

Link al commento
Condividi su altri siti

B.sera inizio con il ringraziare a tutti per aver risposto questa mattina dopo varie prove mi sono messo di santa pazienza e con lo schema ho visto che sui finali che avevo sostituito c erano per ognuno delle maledette resistenze da 5watt 0.47 ohm isolate ora le ho ordinate dopo che le monto faccio la prova e vi faccio sapere !!!Enrico pedro ci ha beccato in pieno !!!black.sabat volevo chiederti se potresti gentilmente postarmi lo schema per costruire il cerca segnale con i relativi componenti e valori te ne sarei grato!!! Se puoi su che sezione del forum lo posterai grazie a tutti per l aiuto anche e sopratutto a Riccardo che è molto presente nelle discussioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe.ti metto una foto sperando che non si arrabbi qualcuno :worthy: allora lo schema è semplicissimo,come ti dicevo nel messaggio di prima,questo circuito lo assemblato per farmi un amplificatore per cuffie da usare con lettori mp3 visto che come uscite non hanno una gran potenza.ma usando solo un canale diventa ottimo anche come un cerca segnale,modificando un cavetto audio,da un lato puoi benissimo lasciare il jack rca maschio e dall altro capo puoi saldare sulla massa una piccola pinzetta a coccodrillo,e sul filo un puntale di un tester.

componenti per un solo canale:

C1 condensatore elettrolitico polarizzato 10uf 16v

R1 potenziometro 47kohm-50kohm

R2 resistenza 120ohm

C4 condensatore elettrolitico polarizzato 100uf 16v

C2 condensatore elettrolitico polarizzato 100uf 16v

C3 condenzatore in poliestere 100nf

C5 condensatore elettrolitico polarizzato 47uf 16v

R3 resistenza 56 ohm

C8 condensatore elettrolitico polarizzato 100uf 16v

C9 condensatore elettrolitico polarizzato 220uf 16v

C6 condenzatore a disco 220PF

R4 resistenza 10ohm

C7 condenzatore in poliestere 220nf

N.1 zoccoletto per integrati 8 pin

per le resistenze vanno bene da mezzo watt che da 1watt.per l alimentazione io uso una batteria da 9v come quelle di un tester,puoi usare diverse tensioni comunque(vedi datasheet)

foto0284x.jpg

foto0287a.jpg

foto0288q.jpg

chiedo scusa per il contenitore,purtroppo fumando tabacco,all epoca mi venne questa idea :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Black sabbat grazie per aver postato lo schema volevo chiederti ancora una cosa qualche info sul modo di utilizzo di questo ampi!!!come lo dovrei utilizzare per fare un controllo potresti farmi un esempio pratico ???va bene per controllare tutti i transistor di qualsiasi scheda o solo audio quindi amplificatori come capire se un transistor e buono oppure guasto usando questo proggettino ???sullo schema sul positivo di c1 ce la femmina rca giusto??scusa se ti ho fatto troppe domande grazie ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo circuito non è un provatransistor ma un amplificatore di bassa frequenza.

Lo puoi utilizzare per monitorare il segnale BF ponendo il puntale nei vari punti di un amplificatore (meglio preamplificatore perchè se il segnale è troppo alto saturerebbe l'IC).

Onestamente,non per togliere nulla a Black Sabbat ,ma per il tuo problema non è che ti sia molto di aiuto.

Ci vuole un generatore di segnali e un oscilloscopio per testare un amplificatore di potenza e non

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

peppe è come dice riccardo :worthy: non è un prova transistor,lo uso solamente quando come nel tuo caso ho qualche canale con suono sporco ho addirittura assente.riccardo ha ragione quando dice che ti ci vorrebbe un generatore di segnale e anche un oscilloscopio.ma la mia idea parte proprio da questo.e cioè per chi fa poche riparazioni,ovvio che affrontare una spesa del genere non so se sia il caso.la mia è una semplice idea,per sfruttare questo ho un altro schema,come un piccolo strumento di lavoro.poi abbinato ad un semplice lettore mp3,ignettando il segnale direttamente negli ingressi rca dell amplificatore da riparare,e con il cavetto audio modificato da me(da un capo jack maschio e dall altro coccodrillo sulla massa e puntale di un tester sul filo del segnale)inseguo il segnale fino a quando posso ovviamente e trovo il problema.sullo schema all ingresso di C1 sul positivo è come dici tu,una presa femmina rca dove andresti a collegare appunto questo cavetto,poi basta mettere la pinzetta a coccodrillo sulla massa nel circuito dove ti fa piu comodo,oppure sulla stessa massa degli rca in ingresso dell ampli,e con in puntale come ha già detto riccardo,lo poggi nei vari punti sul circuito dove ti serve :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Riccardo per avermi dato spiegazioni a riguardo!!grazie anche a te black.sabat ora e tutto chiaro domani costruiro il progettino che mi hai postato :rolleyes: comunque per vedere i transistor guasti mi devo autocostruire un misuratore di hfe ho lo schema su un volume di elettronica che ho acquistato in passato!!grazie a tutti!!

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti