shox-black Inserito: 29 novembre 2012 Segnala Inserito: 29 novembre 2012 (modificato) Ciao ragazzi sono nuovo, ho lo stesso identico tv lcd di frabarba , ironia della sorte stesso difetto , audio ok ma schermo ombrato e una serie di fasce luminose verticali , dopo un arco di tempo lo schermo si riprende e torna a funzionare , ma ormai è quasi morto l'ho pure messo da parte , la storia va avanti ormai da un piaio di mesi , l'altro giorno non voleva sapere di funzionare si riprendeva ma dopo ricomparivano le fasce luminose , così ho deciso di spegnerlo e metterlo da parte (per adesso) Ma la storia di questo lcd Sharp è vecchiotta , lo presi nel 2008 , non arrivò nemmeno ai due anni di funzionamento che una sera mentre guardavo la tv ad un tratto il pata-trac , schermo tutto buio ma l'audio era ok, decisi di portarlo subito in assistenza visto che rientrava ancora in garanzia , dopo un paio di giorni giusto il tempo di controllarlo e verificare il problema , mi comunicano che andava spedito direttamente alla Sharp di Milano , diagnosi : pannello andato , sostituito con un altro.... (mahh chissà quale ci misero) coincidenza vuole che dopo nemmeno altri due anni della sostutuzione del pannello , avviene quasi lo stesso problema, anche se stavolta non si presenta oscuro ma con una serie di fasce luminose , secondo voi di cosa potrebbe trattarsi ?? vale la pena ancora riportarlo in assitenza e fargli fare un altro intervento ??? anche se bisogna ancora capire di quale sia l'entità del danno , ma se si trattassero dei pixel andati bisogna risostituire il pannello ?? aspetto consigli ciao a tutti ! Modificato: 29 novembre 2012 da shox-black
albertobr Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 (modificato) ciao, anche se si tratta dello stesso modello di tv avresti dovuto creare una discussione nuova (ma il regolamento che hai sottoscritto l'hai letto)? vale la pena ancora riportarlo in assitenza e fargli fare un altro intervento ??? dipende se vuoi spendere per ripararlo o no. ma se si trattassero dei pixel andati bisogna risostituire il pannello certo! Modificato: 29 novembre 2012 da albertobr
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Ciao , succede a tutti di postare lo stesso discorso nello stesso topic; tornando al tv lcd , ovvio che ci sarà da spendere qualcosa se deciderò di farlo riparare ancora , ma prima devo sapere di cosa si tratta e se mi converrebbe in termini di prezzo anche perchè questo è un modello già vecchiotto e secondo me è uscito dalla fabbrica Sharp già pieno di difetti... , secondo problema che ho riscontrato e che non riesce a memorizzare tutti i canali ricevuti dopo la scansione , sembra che sia settato su tot canali memorizzabili .. tutti gli altri vanno persi . Non so che fine farà st'lcd. Modificato: 30 novembre 2012 da shox-black
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 in questo forum è bene non accodarsi a discussioni di altri per altri apparecchi e difetti,anche se simili. E' buona norma aprire sempre una nuova discussione nella quale gli interventi saranno la storia solo di quell'apparecchio,proprio per evitare confusione verso chi risponde. Ho separato i post ,continua qui.
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Ok grazie Riccardo; continuando sul problema del mio Sharp , ho smontato il coperchio del retro volendo fare delle prove su come si comportava , siccome è stato per tre giorni spento , subito appena riacceso lo schermo ha fatto il difetto ma dopo qualche secondo si è ripreso immediatamente e adesso sta funzionando , l'ho lasciato per un po acceso, ho fatto un po di zapping sui canali , spento e riacceso dal tasto stand-by due-tre volte , nulla si sta comportando normalmente , lo schermo funziona alla perfezione . (andando cauto dico per adesso .. funziona ) . Ora l'ho rispento , fra un due-tre ore vado a rivedere all'accensione e vediamo come reagirà . Ma non sarà davvero qualche contatto metallico del coperchio che va a fare massa su qualche componente elettronico ?? leggevo sull'alimentatore .... mi consigliate di non rimontare il coperchio di plastica del retro ?? l'ho anche pulito dalla parte interna visto che era un bel po sporco di polvere .... Modificato: 30 novembre 2012 da shox-black
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 prova a stringere bene le viti di massa delle schede main e alimentatore.Poi eventualmente controlla il cavo LVDS e magari pulisci delicatamente il pettine di contatti. Non illuderti però,il sintomo è quello dei flex cable del pannello
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 non so qual'è il cavo LVDS , di cosa fa parte ??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 è quello che dalla main board va alla T-con,la scheda diciamo di interfaccia col pannello
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) proverò a guardare bene tutto il circuito quindi per te potrebbe essere di nuovo il pannello ? chissà quanto verrebbe a costare la sostituizione ... in teoria io vorrei cambiare il televisore ma a sto punto aspetto che escano i nuovi led con i codec integrati del DVB-T2 anche se non si sa quando usciranno.. ecco perchè sono orientato ad aggiustare lo Sharp Modificato: 30 novembre 2012 da shox-black
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 se devi cambiare il pannello,ti conviene convivere col difetto fino a che puoi,poi acquisti un TV col T2.
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 il difetto è ricomparso non so da quanti mesi di preciso , sarà da quest'estate credo e ho mantenuto proprio fino a lunedì scorso dove non aveva mai fatto così tipo schermo luminoso , poi si riprendeva dopo un po tornava il fascio e via discorrendo , fino a tutto questo periodo l'ho sopportato in quel modo , dopo che accendevo compariva il fascio , passavano circa 10-15 min e lo schermo si riprendeva da solo andando avanti così ... ora vado a dargli una controllatina , ti aggiorno su cosa succede.
shox-black Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 aggiornando la situazione : appena riacceso solito andazzo ... di nuovo fasce luminose , spento e riacceso partito bene qualche istante dopo di nuovo face luminose , al terzo tentativo lo schermo ha ripreso a funzionare bene ,continuando a spegnere e riaccende al quarto, quinto e sesto tentativo lo schermo non si è più bloccato . Il mistero continua....
Messaggi consigliati