Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC-32AD5E schermo ombrato e fasce luminose

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi sono nuovo,

ho lo stesso identico tv lcd di frabarba , ironia della sorte stesso difetto , audio ok ma schermo ombrato e una serie di fasce luminose verticali , dopo un arco di tempo lo schermo si riprende e torna a funzionare , ma ormai è quasi morto l'ho pure messo da parte , la storia va avanti ormai da un piaio di mesi , l'altro giorno non voleva sapere di funzionare si riprendeva ma dopo ricomparivano le fasce luminose , così ho deciso di spegnerlo e metterlo da parte (per adesso)

Ma la storia di questo lcd Sharp è vecchiotta , lo presi nel 2008 , non arrivò nemmeno ai due anni di funzionamento che una sera mentre guardavo la tv ad un tratto il pata-trac , schermo tutto buio ma l'audio era ok, decisi di portarlo subito in assistenza visto che rientrava ancora in garanzia , dopo un paio di giorni giusto il tempo di controllarlo e verificare il problema , mi comunicano che andava spedito direttamente alla Sharp di Milano , diagnosi : pannello andato , sostituito con un altro.... (mahh chissà quale ci misero)

coincidenza vuole che dopo nemmeno altri due anni della sostutuzione del pannello , avviene quasi lo stesso problema, anche se stavolta non si presenta oscuro ma con una serie di fasce luminose , secondo voi di cosa potrebbe trattarsi ?? vale la pena ancora riportarlo in assitenza e fargli fare un altro intervento ??? anche se bisogna ancora capire di quale sia l'entità del danno , ma se si trattassero dei pixel andati bisogna risostituire il pannello ??

aspetto consigli

ciao a tutti !

Modificato: da shox-black

Inserita: (modificato)

ciao, anche se si tratta dello stesso modello di tv avresti dovuto creare una discussione nuova (ma il regolamento che hai sottoscritto l'hai letto)?

vale la pena ancora riportarlo in assitenza e fargli fare un altro intervento ???

dipende se vuoi spendere per ripararlo o no.

ma se si trattassero dei pixel andati bisogna risostituire il pannello

certo!

Modificato: da albertobr

Ciao , succede a tutti di postare lo stesso discorso nello stesso topic;

tornando al tv lcd , ovvio che ci sarà da spendere qualcosa se deciderò di farlo riparare ancora , ma prima devo sapere di cosa si tratta e se mi converrebbe in termini di prezzo anche perchè questo è un modello già vecchiotto e secondo me è uscito dalla fabbrica Sharp già pieno di difetti... , secondo problema che ho riscontrato e che non riesce a memorizzare tutti i canali ricevuti dopo la scansione , sembra che sia settato su tot canali memorizzabili .. tutti gli altri vanno persi . Non so che fine farà st'lcd.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in questo forum è bene non accodarsi a discussioni di altri per altri apparecchi e difetti,anche se simili.

E' buona norma aprire sempre una nuova discussione nella quale gli interventi saranno la storia solo di quell'apparecchio,proprio per evitare confusione verso chi risponde.

Ho separato i post ,continua qui.

Ok grazie Riccardo;

continuando sul problema del mio Sharp , ho smontato il coperchio del retro volendo fare delle prove su come si comportava , siccome è stato per tre giorni spento , subito appena riacceso lo schermo ha fatto il difetto ma dopo qualche secondo si è ripreso immediatamente e adesso sta funzionando , l'ho lasciato per un po acceso, ho fatto un po di zapping sui canali , spento e riacceso dal tasto stand-by due-tre volte , nulla si sta comportando normalmente , lo schermo funziona alla perfezione . (andando cauto dico per adesso .. funziona ) . Ora l'ho rispento , fra un due-tre ore vado a rivedere all'accensione e vediamo come reagirà .

Ma non sarà davvero qualche contatto metallico del coperchio che va a fare massa su qualche componente elettronico ?? leggevo sull'alimentatore .... <_< mi consigliate di non rimontare il coperchio di plastica del retro ?? l'ho anche pulito dalla parte interna visto che era un bel po sporco di polvere ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a stringere bene le viti di massa delle schede main e alimentatore.Poi eventualmente controlla il cavo LVDS e magari pulisci delicatamente il pettine di contatti.

Non illuderti però,il sintomo è quello dei flex cable del pannello

Inserita:

non so qual'è il cavo LVDS , di cosa fa parte ??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è quello che dalla main board va alla T-con,la scheda diciamo di interfaccia col pannello

proverò a guardare bene tutto il circuito

quindi per te potrebbe essere di nuovo il pannello ? :smile: chissà quanto verrebbe a costare la sostituizione ...

in teoria io vorrei cambiare il televisore ma a sto punto aspetto che escano i nuovi led con i codec integrati del DVB-T2 anche se non si sa quando usciranno.. ecco perchè sono orientato ad aggiustare lo Sharp

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se devi cambiare il pannello,ti conviene convivere col difetto fino a che puoi,poi acquisti un TV col T2.

Inserita:

il difetto è ricomparso non so da quanti mesi di preciso , sarà da quest'estate credo e ho mantenuto proprio fino a lunedì scorso dove non aveva mai fatto così tipo schermo luminoso , poi si riprendeva dopo un po tornava il fascio e via discorrendo , fino a tutto questo periodo l'ho sopportato in quel modo , dopo che accendevo compariva il fascio , passavano circa 10-15 min e lo schermo si riprendeva da solo andando avanti così ...

ora vado a dargli una controllatina , ti aggiorno su cosa succede.

Inserita:

aggiornando la situazione :

appena riacceso solito andazzo ... di nuovo fasce luminose , spento e riacceso partito bene qualche istante dopo di nuovo face luminose ,

al terzo tentativo lo schermo ha ripreso a funzionare bene ,continuando a spegnere e riaccende al quarto, quinto e sesto tentativo lo schermo non si è più bloccato .

Il mistero continua....