micro63 Inserito: 1 dicembre 2012 Segnala Inserito: 1 dicembre 2012 buongiorno,sono alle prese con questo tv CRT che solo per passione ho accettato di ripararlo.Ho sostituito il transistor Q402 2sc 5446( mancante già dal momento del ritiro). Il TV ha ripreso a funzionare ma purtroppo con l'effetto cuscino (E-W).ho notato che il condensatore C413 (da .15J 630) è stato sostituito in precedenza e da una analisi più approfondita non sembra essere il suo, in quanto montato in maniera anomala. Non riesco a trovare lo schema elettrico qualcuno può indirizzarmi alla risoluzione del problema ? grazie.
enricopedro Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Per prima cosa sostituisci la bobina est ovest e poi il mosfet o l'IC che controlla la correzione est ovest, se non risolvi prova il modulatore a diodi (2 diodi che vanno dal finale uno alla bobina l'altro a massa) se ancora non riesci a fare una corretta regolazione , schema alla mano sostituisci i condensatori che fanno capo a tale circuito di regolazione sopratutto, se ci sono elettrolitici , ma anche quelli a pacchetto sono vulnerabili perché sottoposti a forti sollecitazioni , correnti elevate e rapide commutazioni. Cordialità vedo se trovo lo schema.
enricopedro Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Anc'io non ho trovato lo schema,!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Inserita: 2 dicembre 2012 vedi se questo gli somiglia,premi get manual appena appare in basso
micro63 Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 ok grazie per la risposta ,ma non trovo uno schema simile alla mia scheda . Non riesco ad individuare la sezione E-W sul circuito (per cui non trovo la bobina interessata e i componenti relativi), seguendo la circuteria diventa diffile ricavarsi una bozza di schema.Mi potreste darmi qualche indicazione più accurata?grazie anticipatamente
enricopedro Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Dal collettore del finale di riga devono partire due grossi diodi in serie verso massa., Possono essere anche in un unico CIP a tre Pin come fosse un finale. al centro, in comune, tra i due diodi è collegata direttamente o con resistenza fusibile un capo della bobina Est-Ovest l'altro capo della bobina va al finale Est-Ovest (Transistor o Integrato o Mosfet ). Di piu' non so e non riesco a dire oltre alle cordialità.
Messaggi consigliati