Vai al contenuto
PLC Forum

Lg372000 - Entra nel menu da sola, cambia canale, alza e abbassa il volume da sola senza premere alcun tasto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ragazzi comincio con il presentarmi, e complimentarmi per il bellissimo forum!

ho un problema con un tv e sinceramente sto incominciando ad uscire pazzo, allora il tv fino a qualche giorno fa si accendeva ed era come se fosse impazzito entrava nel nenu da sola cambiava canale alzava e abbassava il volume da sola senza che io premevo alcun tasto, ho pensato subito ad un aggiornamento del firmware, fatto questo la tv sembrava essere tornata normale, ma dopo pochi minuti lo stesso, con un ulteriore problema che il telecomando non risponde più ai comandi come del resto i comandi sulla tv, che anche provarli a premere dopo un pò la tv si spegne e non si riaccende più (resta in stadby) premendo il tasto di accensione non cambia nulla, l'unico modo per riaccenderla e di scollegare il cavetto che va tra la mainboard al ricevitore infrarosso e ricollegarlo anche se dopo si rispegne, ho provato anche a collegare la tv tramite porta di servizio RS232 e la tv accetta i comandi inviati da essa, cosa può avere questa tv, dovro cambiare la mainboard?

grazie a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Subito una raccomandazione: non è simpatico inserire nel titolo parole come "aiuto,aiutatemi,help,ecc...,ma piuttosto il difetto che presenta l'apparecchio per il quale si apre la discussione.

Ora correggo e completo il titolo,ma la prossima volta tocca a te.

Grazie. :smile:

Inserita:

ciao tommaso.non credo sia un problema di firmware.scollega la tastiera dalla main e prova ad accendere dal telecomando,in caso prova a sostituire l IR infrarosso,e vedi un po.

Inserita: (modificato)

chiedo scusa per l'errore che ho fatto non si ripeterà più, comunque ho provato a scollegare la tastiera ma dal telecomando non accende, il telecomando l'ho provato su u altra tv e funziona, provato anche a sostituire l'ir ma niente

Modificato: da tommaso506
Inserita:

ai ai aiiiiiiiiiiiiiii :blink: a questo punto dai una controllatina alla scheda alimentazione,vedi un po le tensioni se ci sono.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a ricaricare il firm

Inserita:

come faccio a ricaricare il firmware??? se lo metto sulla chiavetta lo stesso file non mi parte nulla andare in opzioni e premere 7 volte fav mi è impossibile dato che il telecomando non prende, le alimentazioni sulla scheda ci sono tutte 16 12 5volt

Inserita:

mi sono accorto che 2 condensatori sulla pcb dove è alloggiato l'ir infrarosso erano andati, gli ho sostiutiti, ed ha ripreso a funzionare il telecomando, tento a fare un ripristino di fabbrica, pof.... il telecomando non funge più ora all'accensione mi ritrovo la schermata bianca di lg che mi chiede di andare avanti per proseguire, inutile i tentativi di premere i tasti dalla tv, la tv appena tocco volume - e input della tastiera si spegne

Inserita:

altra verifica che ho potuto effettuare stamattina, il telecomando a ripreso a funzionare, dopo una nottata che è stata staccata dalla rete elettrica, a questo punto penso sia qualche condensatore sulla main! ma non saprei quale cambiare, se vi puo interessare la main in questione è una Lg5000/3000 ld84a/84d

speri riusciate ad aiutarmi

Inserita:

ciao tommaso.si capisce che il problema sta nella main board.ma è difficile darti qualche dritta.giorni fa mi è capitato lo stesso difetto su un tv sharp.ho dovuto staccare la tastiera perche si accendeva e spegneva da sola,e premendo un qualsiasi tasto dal telecomando si spegneva.nel mio caso anche se ho risolto il problema eliminando la tastiera,il problema era nella main board e non nella tastiera.alla fine il guasto lo aveva creato una presa hdmi,che stava proprio accanto al connettore della tastiera,trovandolo con alcuni pin piegati all interno verso massa.ce poco da fare purtroppo quando una main board comincia fare i capricci.se non risolvi il problema neanche aggiornando il firmware...prova a dare una riscaldatina con phon sulla main board,magari è qualche condensatore a difettare.

Inserita:

E provare a sconnettere ancora la scheda dell'Ir, che fa coi tasti sul tv?

Inserita:

mi è arrivata un altra main board ordinata usata il difetto è sempre lo stesso solo che ora non entra ed esce da sola, i comandi dati sia da telecomando che da tastiera arrivano in un ritardo pazzesco ed alle volte non si accende o si spegne da sola! non saprei più cosa fare con questa tv

Inserita:

Scusa ma no ci vedo chiaro...

ora non entra ed esce da sola

dove?

alle volte non si accende o si spegne da sola

un tv normale non lo fa.. non e' che volevi dire senza il "non" oppure e' la norma per quel

tv guasto solo che a volte lo fa alle volte no? (Puf!... che confusione..)

Ma il mio suggerimento ti senti di scartarlo? Vabeh che non sono un tecnico..

Inserita:

entra ed esce da sola(intendo dal menu) :-)

Inserita:

ciao tommaso.se non hai risolto il problema staccando la tastiera,e neanche sostituendo la main board(usata) :senzasperanza: una spiegazione magari ci sarebbe :D ho la main board che hai acquistato ha lo stesso difetto della tua(cosa abbastanza probabile),oppure il tuo televisore sembra essere posseduto da qualche entità sconosciuta :whistling: in quest ultimo caso a te serve un esorcista,e non un altra mainboard :worthy:

Inserita:

Ma visto che ha trovato un difetto sulla Ir, non e' meglio che sconnette quella e verifica il tastierino su tv, magari se ha una porta seriale che accetta comandi come da telecomando si verificano le funzioni.

Inserita:

ho provato con la porta rs232 è funziona accetta i comandi dati da pc. comunque ho provato anche a disconnetter l'ir ma il difetto persiste

Inserita:

Ciao, hai controllato il cavo di connessione tastiera - main board che non sia schiacciato a massa oppure interrotto?Fammi sapere

Luigi Di Donato
Inserita:

Guarda attentamente sulla basetta tra tastiera e main , dove e' posizionato il led e il ricevitore IR , quando cambia da sola , cioe' nell'istante che impazzisce e da i numeri, vedi anche lampeggiare il piccolo led di colore blu???

Inserita:

ciao, non vi è nessun led blu, e comunque la tv no va nemmeno staccando la tastiera!

Luigi Di Donato
Inserita:

E se stacchi tutto dala main?? Nel senso comandi manuali e IR ?? Cioe' il connetore??

Inserita:

chiedo scusa, dei comandi via rs232 ne avevi parlato subito.. anche se non conosco le ragioni per cui un firmware debba "impazzire" (cioe' modificarsi) e l'unico sintomo dovrebbe riguardare una sequenza di funzione attivate da se e a caso, in fondo, non me ne intendo, nel codice contenuto nel microcontrol., dentro la MCU credo, dopo l'accensione, nella routine principale, sostanzialmente un ciclo di attesa comandi forse, il codice bacato penso debba richiamarsi al richiamo di una funzione ovvero al premere di un tasto, in quel caso li forse non solo la sequenza di pazzie dovrebbe ripetersi a ciclo, ma e' difficile ossevarlo, come potrebbe entrare in una sequenza quasi casuale, chissa, pero' ho letto non so dove che tramite la conness. rs232 inviando dei semplici caratteri alfabetici, maiuscoli o minuscoli e forse numeri, si emulano tasti del telecomando, non so se vale solo per un certo tv, ma forse cosi' i comandi li prende, e quindi si potrebbe iniziare l'aggiornamento. Ma chissa' come. Si puo' con un programma di terminale inviare lettere a caso una per volta e vedere cheffa'. Ma sara' una quaterna al lotto .Ciao.