Gyready93 Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2012 Ciao a tutti,ho necessità di construire una cassa passiva abbastanza grande da utilizzare per mettere musica a delle feste a casa di amici (niente di professionale) il mobile c'è l'ho gia pronto...come altoparlanti ho 2 woofer ''life'' da 20cm ,4ohm di impedenza e potenza max di 100W e un tweeter pioneer da 6 ohm e 20W Come amplificatore ho intenzione di usare un technics SU 600 da 55W rms a canale a 8ohm...che diventano 90 a 4ohm...tuttavia l'ampli non gradisce molto impedenze al di sotto dei 4 ohm Quindi qui vi chiedo un aiuto La mia idea era di fare 2 filtri crossover (passa alto e passa basso) molto semplici (una resistenza e un condensatore) per i woofer e il tweeter e di collegare i 2 woofer da 4 ohm in serie e poi collegare la coppia di woofer (8 ohm) in parallelo al tweeter da 6 ohm...quindi a quel punto dovrebbe andare tutto bene e rientrare nei parametri d'impedenza dell'ampli...voi che ne dite? Che impedenza potrei ritrovarmi ai morsetti? Considerando che il tweeter vorrei tagliarlo (essendo anche midrange) a circa 300hz e i woofer al di sotto dei 250...i crossover come li faccio? Che resistenze e condensatori prendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ciao gyready.mamma mia che miscuglio comunque è normale che l amplificatore non può lavorare a 4 ohm,anche perchè è stato progettato cosi.infatti a salire con gli ohm ci puoi anche andare,a scendere sotto gli 8 ohm non tutti gli amplificatori possono lavorarci,andrebbero in un certo senso in protezione.comunque per i tweeter puoi mettere anche un condensatore da 3.3uf,per gli woofer anche una sola bobina come taglio andrebbe bene.mi sembra poi di aver capito,che vuoi mettere tutto in una sola cassa?se è cosi cerca sempre di sfruttare tutti e due i canali dell amplificatore.per esempio io con un canale farei suonare i 2 woofer da 4ohm collegati in serie piu il tweeter,e nell altro i 2 woofer da 8ohm in parallelo piu tweeter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 la confusione è grande ma almeno ...devi fare due casse ben separate ed usare i due canali separati per conservare l'effetto stereofonico. per il resto o bruci tutto, difficile ma possibile, o valà che per andare vai ...bene non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gyready93 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Allora,la cassa che ho intenzione di creare per adesso è una sola,e mi serve unicamente per mettere musica alle feste,quindi non mi serve ne immagine stereofonica ne una fedeltà assoluta Ho a disposizione solo 2 woofer,però potrei sfruttare effettivamente i 2 canali per creare una sorta di biwring ,ossia i 2 woofer a un canale e il midrange all'altro L'ampli sopporta i carichi da 4 ohm (l'ho fatto lavorare addirittura con 4 casse da 4 in parallelo)...ma va in protezione al di sotto dei 4 (com è giusto che sia)...quindi,visto che l'utilizzo che dovrei farne è abbastanza gravoso,preferireri tenermi sul sicuro onde evitare che mi pianti in asso sul più bello di bruciare non si brucia niente,dato che gli ampli commerciali giapponesi come questi hanno più protezioni che resistenze Proverò a cercare la configurazione che sonicamente suona meglio Nel frattempo chiedevo...per il midrange va bene un condensatore da 3,3 uf (che voltaggio massimo?) mentre per i woofer non ho capito,la bobina come la faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 io con un canale farei suonare i 2 woofer da 4ohm collegati in serie piu il tweeter,e nell altro i 2 woofer da 8ohm in parallelo piu tweeter Ma non ha solo 2 Woofer da 4 ohm?? Certo che tentare di sonorizzare una festa con 2 woofer da 20 cm...per di più la Life è una di quelle marche tipo skytech o come cavolo si chiama che indicano potenze in PMPO , applica 100W a quei coni e te li ritrovi in fondo alla stanza IMHO... devi fare due casse ben separate ed usare i due canali separati per conservare l'effetto stereofonico Beh , l'effetto stereofonico è andato a farsi benedire subito , dato che ha un solo tweeter e l'immagine stereofonica non la danno certamente le basse frequenze ... data la loro lunghezza d'onda. La soluzione migliore è un woofer su ogni canale dell'ampli , tanto non puoi sfruttare l'ampli al massimo altrimenti rischi di bruciare gli altoparlanti .. resta il fatto che le frequenze medioalte saranno ingestibili , intanto hai solo 1 tweeter "casalingo" che avrà già di suo un rendimento scarso , inoltre mettendolo solo su 1 canale , devi usare il finale in MONO se ha questa possibilità , altrimenti rischi di perdere tutta l'immagine sonora sopra i 500Hz del canale che non ha il tweeter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 ciao tesla.guarda che abbiamo dato solo dei consigli con quel poco che ha gyready.ma lasciamo che si divertono sti ragazzi.vai con la musica gyready Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gyready93 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Il segnale lo mando in mono direttamente dall'rca..quindi il problema non si pone far funzionare 1 woofer per ogni canale non è fattibile on quanto sono 2 da 4 ohm e se ci piazzo anche il tweeter si surriscalda troppo l'ampli e mi va in protezione L'ultima volta che l'ho fatto lavorare cosi ho dovuto montare il raffreddamento a liquido sui finali....il che può andar bene in laboratorio ma in giro no I woofer gli ho testati e i 90W dell'amplificatore,anche se collegati singolarmente,li reggono bene,considerando che verranno collegati in serie e la potenza sarà di meno credo che il problema della resistenza dei woofer non si pone....considera poi che per le frequenze sotto i 90hz ci pensa un subwoofer attivo da 250 w...quindi non verranno stressati più di tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gyready93 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 La cosa fondamentale che mi servirebbe ora è un aiutino nella realizzazione dei crossover Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Il calcolo del cross-over dipende dalle frequenze d'incrocio che vuoi ottenere e la pendenza del filtro .http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gyready93 Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Alla fine la cassa l'ho finita,il risultato è questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati