Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M3 Spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho una mivar 14M3 che improvvisamente si è spenta,

ora non accende neppure il led stb., ho provato ad aprirla e si sente un odore di plastica bruciata

però ad occhio non si vedono ne condensatori o altro bruciati. cosa posso controllare??

Inserita:

La prassi normale è quella di fare delle misure elettriche.

Tramite un tester si vede se i 220V alternati escono dall'interruttore, passano dal fusibile ed arrivano al ponte di diodi 2KBP.

Se tutto è normale si controlla la tensione continua a 300V che esce dal ponte di diodi e va al trasformatore.

Se tutto è normale si misura se escono le tensioni dal secondario del trasformatore ai capi di C16 e C17.

Se mancano si misura al pin 16 del TEA2261 che tensione si rileva. Eccetera eccetera.

Inserita:

SAlve nonno Tonino

ho effettuato le misure, in pratica, non arriva tensione al ponte diodi,

sui capi di c1 e in ingresso della bobina contrassegnata FRO56 c'è tensione 220V in uscita dalla stessa non cè piu tensione,

poi ho misurato pure il BU508AF e non va

pensate che basta sostituire la bobiba e il bu per avere qualche risultato o c'è altro da fare??

posso sostituire il BU con S2000N?

Inserita:
poi ho misurato pure il BU508AF e non va

Cosa intendi che non va, è in corto tra collettore ed emitter? Senza alimentazione non va di sicuro.

Se la bobina FRO56 (Filtro rete) è interrotta, la puoi provvisoriamente corocircuitare ma se il BU508 è in corto può essere la causa dell'interruzione di FRO56 ma di solito va in corto per altre cause ed in questo caso bisogna controllare il pilotaggio che viene fornito dal TEA2261.

Inserita:

salve

ho ponticellato in modo provvisorio la bobina, ed ho effettuato la prova lampada, la lampada si accende, ho misurato la tensione sul pin 16 del TEA2261 ed ho 11.5V, cosa bisogna fare adesso? grazie

Inserita:

Dove hai collegato la lampada ?

L'alimentatore era staccato dal telaio?

Se la lampada si accende significa che almeno l'alimentatore funziona.

Può essersi interrotta solo la bobina filtro rete, se non è saltato neppure il fusibile.

Inserita:

salve

la lmpada l'ho collegata fra il piedino C del BU508 e la massa,con il BU rimosso, pero con l'alimentatore attaccato al telaio

il fusibile è buono.

Inserita:

Non hai fatto altro che scoprire che arrivano i 300V al collettore del BU508, o meglio al pin 4 del primario del trasformatore, potevi misurarlo con un tester.

Non dici se il BU508 è buono o in corto.

Se è buono rimettilo a posto e collega la lampada ai capi del C18 con l'alimentatore staccato dal telaio.

Inserita:

Salve nonno Tonino

be lo so che ci sto mettendo un po di tempo tra una fase e l'altra purtroppo imprevisti.... scusatemi.

tornando al tv , ho rimontato il BU è ho collegato la lampada ai capi di C18 la lampada accende, misurato ho 105V.

Cosa devo fare ora?

Inserita:

Controlla che il finale orizzontale BU808 non sia in corto tra collettore ed emitter, se è buono riattacca il telaio all'alimentatore e vedi cosa succede, potrebbe anche funzionare il tutto ed aver risolto il guasto.

Inserita:

collegato alimentatore al telaio il televisore funziona

ma non ho una bobina da sostituire

può rimanere col filtro di rete ponticellato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
può rimanere col filtro di rete ponticellato?
in mancanza di meglio si va a letto con la propria moglie... :roflmao:

se ti capita rimetticelo,altrimenti lo puoi lasciare fino a che il TV è utilizzato,visto che ormai di annetti ce l'ha :whistling:

Inserita:

Ai miei tempi, il filtro rete non esisteva. Ora per risparmiare il rame ed il traferro invece del bel trasformatore di alimentazione, si raddrizza il 220 da 50Hz della rete in continua e lo si trasforma nuovamente in alternata con una frequenza di 20 o 30 Khz. in modo che il trasferimento tra primario e secondario avvenga con piccoli trasformatori. Purtroppo questa nuova frequenza, trasferendosi più facilmente, può tornare pure indietro ed immettersi sulla linea elettrica e quindi può causare interferenze ad altri apparecchi collegati alla linea. E' per questo motivo l'introduzione del filtro rete, oltre a frenare le altre frequenze elevate generate dal televisore stesso.

Se proprio vuoi essere in regola, visto che hai cavallottato una sola bobina, se l'uso del tuo TV disturba qualche altro apparecchio, basta ruotare la spina del 220 mettendo la fase cavallottata in corrispondenza del neutro della linea, così si eliminano tutte le interferenze.