wonderprod Inserito: 4 dicembre 2012 Segnala Inserito: 4 dicembre 2012 Salve. Il mio Mivar ha funzionato perfettamente per 11 anni. L'altro giorno, accendendolo col telecomando è saltato il fusibile, con una vistosa scintilla. Ho provato a sostituirlo, ma appena provo ad accendere salta di nuovo. Ho ispezionato i circuiti e le componenti interne del tv: sporcizia a parte, non c'è nessuna apparente anomalia, nessun odore di bruciato. Cosa posso provare a fare? Aggiungo che ho esperienza con le saldature di precisione, e su un crt una volta ho sostituito uno smagnetizzatore. Ma quanto ad elettrotecnica sono un ignorante. Grazie per l'aiuto Fabio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) stacca la bobina di smagnetizzazione e sacrifica un altro fusibile.Se non salta e il TV riparte è il PTC in corto ,se risalta è il transistor di switching in corto e forse altri componenti (IC,elettrolitici ecc) Modificato: 4 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Grazie mille. Per capire meglio, le componenti a cui ti riferisci sono come quelle indicate in questa foto? Grazie Fabio
elmarvog Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Dalla tua foto, si nota pure il C6 da 150uF 385V. con la parte superiore abbastanza rigonfia, io gli darei una controllata.
sx3me Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 potrebbe anche essere il solo dischetto di plastica nera gonfio, nel dubbio fallo saltare e vedi lo stato del condensatore
wonderprod Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Grazie a tutti. Ma la foto non è del mio televisore, anche se è molto simile. L'ho indicata a Riccardo giusto per capire meglio quali fossero le componenti che mi aveva indicato. Intanto ho smontato lo smagnetizzatore ma niente, il fusibile salta lo stesso. Seguendo ancora le indicazioni di RIccardo, ho smontato il transistor di switching. Cosa faccio ora? - Provo a riaccendere con un nuovo fusibile (l'avrei già fatto ma devo ricomprarne)? - Monto un transistor nuovo e, se non funziona, procedo provando a sostituire uno per volta altri componenti? (gasp!) :-) Lo smagnetizzatore intanto va risaldato, giusto? Grazie per l'aiuto Fabio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 (modificato) misura il transistor per confermare che sia in corto e sostituiscilo insieme ai 3 piccoli elettrolitici sul lato primario.Se ancora non parte sostituisci l'IC TEA.... Misura anche i diodi del ponte raddrizzatore già che ci sei. Per sicurezza togli il PTC e sacrifica un altro fusibile.Spesso è in corto la parte collegata alla rete e anche staccando la bobina il fusibile salta lo stesso. Modificato: 5 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Ti ringrazio e ti chiedo da subito scusa per l'ignoranza. "Misurare" significa che devo usare un tester? Purtroppo non ne sono in possesso. Credo perciò che dovrò andare per tentativi. Considerando sempre la stessa foto, i tre elettrolitici a cui ti riferisci sono quei tre cilindri piccoli (due neri e uno blu)? L'IC TEA è quello vicino al testo rovesciato "Mivar CS1004"? Quali sono i diodi del ponte raddrizzatore? Grazie per la pazienza Fabio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 senza un minimo di strumentazione è più facile fare un terno al lotto che riparare un TV. Cambia Transistor finale,integrato i tre condensatori che dici e incrocia le dita.Se parte Ok,altrimenti portala da un tecnico Prima però fai la prova senza PTC (quello bianco)
wonderprod Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Cambio anche l'IC TEA? Farò come dici, se non va vado dal tecnico. grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 se non hai l'attrezzatura per dissaldarlo,prova a non cambiarlo,magari è ancora buono
sx3me Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 cambia tutti il guastabile e fa prima, sempre se ha come dissaldare i componenti... ptc, ponte diodi, tea, tr finale, condensatori... non è che ha sparato il condensatore blù vicino al finale?!
wonderprod Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 (modificato) Salve. Dopo aver cambiato i condensatori, ho montato un nuovo transistor di switch. Di buono c'è che il fusibile non salta più. Ma il tv non dà alcun segno di vita. Cosa può essere? A ) --- Il transistor è quello sbagliato. Al negozio mi venduto un transistor dal nome un po' diverso, ma vista la mia inesperienza mi sono fidato del negoziante. Il vecchio era: BU 2508AX PHm 0044 D6 Il nuovo è: BU 2520AF PJm0639B3 B ) --- Il transistor è giusto ma ho applicato per troppo tempo il saldatore e il transistor si è surriscaldato e di conseguenza rotto. (Con le microsaldature sono stato un po' goffo) Che fare? Grazie Fabio Modificato: 14 dicembre 2012 da wonderprod
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 (modificato) il transistor può anche andare,anche se è un po' sprecato,bastava un S2000AF o un BU508AF. Difficilmente si brucia saldandolo,a meno che l'abbia tenuto un quarto d'ora sotto la punta del saldatore. E poi misuralo se non ne sei convinto. Spesso salta anche il TEA e allora sono ca...i se non hai il dissaldatore Modificato: 14 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 14 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 Grazie Riccardo. Ma se il transistor è ok e il problema era nel tea, come mai il fusibile non continua a saltare? Forse vuoi dire che transistor e tea si sono danneggiati insieme? Che il transistor faceva saltare il fusibile e che è il tea ora a non fare accendere il tv? Grazie Fabio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Inserita: 14 dicembre 2012 certamente,non è raro che un corto del BU si tiri giù anche il TEA. Cambia sempre i tre condensatorini elettrolitici sul primario (10-100-470 o 220uF)
wonderprod Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 (modificato) Salve e buon 2013. Questa è la scheda su cui ho lavorato. http://imageshack.us/photo/my-images/835/img2599v.jpg/ Sulla foto ho segnato i pezzi che ho sostituito, ovvero transistor, ICTEA, smagnetizzatore e tre condensatori. Come scrivevo, il fusibile non salta più già dalla sostituzione del transistor. Ma il tv non si accende e non è servito cambiare tutti gli altri pezzi. Il negoziante dove ho acquistato i pezzi avrebbe la scheda nuova da vendermi per 50 euro. Che fare? La compro? E se il problema non fosse sulla scheda? Grazie mille Fabio Modificato: 2 gennaio 2013 da wonderprod
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 hai fatto la prova lampada dopo la sostituzione di IC,finale switching e condensatori?
wonderprod Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Sì. Non si muove nulla. Accendendo l'interruttore non va neanche in standby
wonderprod Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 No, mi correggo. Non ho fatto la prova lampada.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 a meno di improbabile guasto al trafo switching,il problema deve uscir fuori. Verifica secondo lo schema le tensioni,con lampada collegata alla Vb e connettore staccato dalla main
wonderprod Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Grazie ma non posseggo il tester e comunque non saprei come fare. Posso però fare la prova della lampada se, riferendoti alla mia foto, mi indichi dove collegarla grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 (modificato) mettila in parallelo al condensatore da 100uF sull'uscita vicino il connettore. Vedo che non hai sufficiente esperienza nè l'attrezzatura minima. Prova a farti scontare la scheda nuova e cambiala direttamente. Modificato: 2 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Ok. Le ultime domande giusto per capire meglio. Collego il portalampada ai due poli di questo condensatore? http://imageshack.us/photo/my-images/28/perlampada.jpg/ Va bene una lampadina qualsiasi? Se la lampada non si accende significa che il guasto è sulla scheda e non altrove, giusto? Nel caso, su internet dove posso comprare la stessa scheda risparmiando? Grazie Fabio
Messaggi consigliati