Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 37Lc55-Za

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Desideravo condividere con voi questo problema ,il televisore periodicamente dopo circa venti minuti di funzionalità cominciava a modificare la visione dell immagine,cosi ho pensato che poteva trattarsi di qualche saldatura difettosa sulla scheda di alimentazione,ma nulla di questo,successivamente ho provato con phono a riscaldare la scheda di alimentazione per risalire accelerando il fenomeno ,cosa strana che adesso la tv parte si sente solo l audio per pochi secondi e poi mette il led rosso in stand-bay fisso ,non risco a capire cosa abbia potuto causare questo problema grazie per il supporto :worthy:

Inserita:

ciao etna64,per modifica visione dell immagine cosa intendi?comunque hai provato ad escludere le altre schede lasciando collegate solo la scheda alimentazione e la main board?

Inserita:

Visto che con il caldo lo hai ucciso, nello stesso modo prova resuscitarlo.... come :

a tv spento dagli una scaldatina con il phon a media potenza, agli elettrolitici della scheda alimentatore

dopo un paio di minuti prova ad accenderlo se resuscita .... cambiagli TUTTI gli elettrolitici.(primario e secondario).

Cordialità e in bocca al canide.

Inserita:

Salve.

si ho staccato tutto, lampade comprese.ma nulla parte pochi secondi e si riporta in stand-by led rosso fisso ,ho rifatto la prova phon ma niente ,dovrei sostituire tutti elettrolitici ma sono parecchi :blink: vorrei dissaldare il trafo che alimenta le lampade...potrebbe essere difettoso ...sapete dove posso acquistare eventualmente la scheda,

grazie :whistling:;)

Inserita:

Ciao sono gsan, se mi dici il codice della main board forse ti posso dare qualche suggerimento. Aspetto

Inserita:

Salve.

gsan ho trovato scritto sulla main board.PCB.2300KEG010A-F,oppure PCB:EAX32268301/14 DEL 207-07-20 REV 1.4.

non so se può bastare, eventualmente dimmi tu dove devo leggere il codice tante grazie

saluti :thumb_yello:

Inserita:

Ciao, ti avevo chiesto il codice della main board non quello dell'alimentatore, comunque cerco di darti

qualche suggerimento: per primo cerca L902-L903-L904-L905-L906-L908 sono delle bobine in MSD con schermo a massa - le trovi accanto al connettore che arriva dall'alimentatore, una di queste bobine

sicuramente scaldandosi va in perdita verso massa, ti consiglio di eliminarle e farci un ponticello facendo attenzione a non interessare il punto di massa. Secondo controlla se i 5Volt che alimentano i tuner sono presenti se non ricordo male su L601 nei pressi del tuner, se non sono presenti i 5Volt

il problema potrebbe essere il tuner oppure un untegratino a otto pin che trovi sul posteriore della main

(non ricordo la posizione) questo ic va tolto e non comporta niente in quanto per l'italia non serve.Tutti

questi componenti che ho elencato, se difettosi, provocano il difetto lamentato. Buon lavoro

Inserita:

salve.

grazie Riccardo, l alimentatore è proprio quello :thumb_yello: .

gsan grazie per i tuoi suggerimenti proverò a fare quando da te consigliato.da quello che evinco tu presumi che l alimentatore vada bene controllero la 5 volt comunque sempre grazie :clap:

Inserita:

Ciao, hai detto che il led rosso rimane acceso? per questo presumo che l'alimentatore funzioni.

Inserita:

Salve.

ho trovato questi dati della main board CHASSIS : LD/PD73/75A . EAX35231404(0) . 81EBR3702970502A .WL81U100U2.,non sono riuscito a trovare le bobine L 902-903-904-905-906-908- bensi in prossimità del connettore alimentatore trovo L 307-305-306-304 .nel retro della main board mi trovo L 919-918-912-911. ti chiedo se gentilmente potevi allegarmi una foto per capire bene la posizione onde evitare di fare casini.grazie :worthy:

Inserita:

Ciao, se mi dai l'indirizzo di posta elettronica cerco di inviarti una specie di foto delle posizioni .grazie

Inserita:

ciao, le induttante citate da gsan sono queste cerchiate in rosso in questa foto in alto a sinistra vicino il connetore che porta il comando ps-on e le relative tensioni:

i801012_lg.JPG

Inserita:

salve.e grazie tante per il supporto .

oggi ho verificato le tensioni ingresso main bord mi ritrovo la 12 ok come pure 3,4 e 6 volt pure una 19 volt è ok la seconda 19 volt mi trovo - 6,3 volt ,nel connettore evidenziato in rosso mi trovo solo una induttanza sarà solo questa? gsan ti ho mandato una mail grazie saluti :P

Inserita:

Ciao, la foto che è postata è molto chiara e si evidenziano le induttanze da controllare, cerca quella difettosa misurandola verso massa: L'indirizzo che mi hai mandato non deve essere esatto in quanto non lo riconosce.Buon lavoro

Inserita:

salve a tutti.

non buone notizie, provate tutte le soluzioni suggerite ma il problema persiate ...vi chiedevo è possibile trovare in rete la main board eventualmente pagando le varie spese avete voi una usata? .io non sono riuscita a trovarla..grazie tanto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ma il problema persiate

sei parente all'alieno di "avanti un altro" ?

tuttotvalienodiavantiun.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inserita:

Con tanta buona volontà non sono riuscito a capire il tuo pensiero siii piu' chiaro grazie i :roflmao:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era solo una battuta scherzosa! Durante la trasmissione preserale di Bonolis su Canale 5 ogni tanto viene fuori questo personaggio che blatera frasi sconnesse ,tipo:

"Voi chi siate,da dove veniate,voi chi sariete.ecc" e il tuo errore di battitura mi ha portato alla mente questo personaggio,tutto qui,era solo per scherzare ;)

Inserita: (modificato)

hai ragione ,solo adesso rileggendo vedo l' errore... :lol: .per farti "perdonare" Riccardo risolvimi questo problema.... :whistling: :superlol:

Modificato: da Etna64
Inserita:

Ciao gsan,ho controllato la 5 volt su L601 è presente .Potrebbe essere l integrato a 8 pin che tu evidenzi dietro la main board ,ma vista la presenza della 5 volt è inutile staccarlo ? :(

saluti.

NB ti ho rimandato ind, mail.

Inserita:

Ciao tutti, dopo diverse prove e ricerche non riesco a trovare la main board .Vi chiedevo: potendo spedire la scheda avreste voi la possibilità eventualmente di provare a ripararla,chiaramente spese lavoro comprese ...grazie e auguri di buone feste. :smile:

cordialmente

Peppe. :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

prova scollegare i tubi della parte alta e collega esternamente altri tubi tolti da pannelli o LCD rotti se non ne hai prova per qualche istante con

lampade spia al neon se parte hai i tubi difettosi che ti bloccano il tutto e poi l'alimentatore sei sicuro che è a posto.