Vai al contenuto
PLC Forum

Ue32C6000: Schermo Nero Con Audio Presente

GioDetto

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono un nuovo utente e inesperto nelle riparazioni di tv, ma ho qualche conoscenza di elettronica.

Ho la tv con lo schermo sempre nero (due anni e mezzo fuori garanzia). Qualche giorno fa dopo una pulizia dello schemo sono comparse delle righe verticali e nell'arco di una giornata l'immagine è peggiorata fino ad avere lo schermo nero. Due giorni fa lo schermo ha dato qualche segno di vita facendo vedere ogni tanto qualche fotogramma sbiadito e parziale.

I led del pannello sono accesi (si vede da alcuni fori presenti nel retro del televisore),

il segnale della scart si vede bene su un altro televisore,

Sono presenti 3 schede: alimentazione, scheda elaborazione segnali, TCON,

i condensatori della scheda di alimentazione(BN44-00355A) sembrano integri, e leggendo alcuni discussioni ho pensato fosse la TCON, quindi l'ho comprata e sostituita ma niente.

Ho misurato:

- le tensioni dalla scheda di alimentazione verso la scheda elaborazione

12,63 al posto di 12.8v

5.22 al posto di 5.3v

- la tensione che alimenta il pannello:

con connettore staccato 350V

con connettore inserito 250v

nella scheda è indicata una tensione di 325v (LED driver output) che dovrebbe rimanere tale con pannello collegato.

Ho lo schema della scheda di alimentazione, e se il problema è questo onestamente non so come individuare il componente/i difettoso/i.

Ovviamente spero non sia il pannello LCD.

Potreste aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Qualche giorno fa dopo una pulizia dello schemo......

Come è stata eseguita la pulizia ?Cioè,hai usato prodotti particolari? Liquidi,ecc... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte immediate!!

La pulizia l'ha fatta mia moglie per togliere alcuni scarabocchi di mia figlia (2 anni). ha usato un panno umido ma forse ha premuto un pò troppo per eliminare le scritte.

Temevo che fosse il pannello, ma per quanto riguarda la tensione che scende di quasi 100 volt e normale?

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posizionato il puntale del tester su una vite della scheda di alimentazione che collega l'involucro in metallo dello schermo e la scheda stessa. Nello schema elettrico credo sia indicata come s-gnd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo sospettavo,i 315V vanno misurati rispetto la massa primaria (negativo del condensatore di filtro e del ponte a diodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo per la risposta,

ho riaperto il tv e misurato rispetto al negativo del ponte diodi (quello seguente alla tensione di rete) :

uscita del ponte diodi tra + e-(BD801S = ts4b05g): 220v in continua

tensione ai capi dei condensatori di filtro (CP803 e CP804 da 53uF) 384v

però se uso quella massa per misurare la tensione nel connettore del pannello LCD (che credo sia la "LED driver output") misuro 0v in continua e 11,7 in alternata.

Guardando lo schema del circuito, se ho capito qualcosa, sembra ci siano due circuiti completamente disaccoppiati tantè che sono indicate due masse distinte:

s-gnd quella in cui rilevo 350v e 250v in continua rispetto alla tensione dei led

p-gnd quella del ponte di diodi che mi da dei valori bassi(11.7v) rispetto alla tensione dei led.

Ho notato che c'è un'altro ponte fatto con due SFF1005G che produce una tensione di 193V in continua e la sua massa è appunto s-gnd. L'uscita stabilizzata (due condensatori da 10uF) di questo ponte va su un integrato (L9101 = PD46AF1) e questo fornisce i 250v che entrano nel pannello, sempre rispetto alla s-gnd.

Però visto che i led si accendono dovrebbe essere tutto OK da quel lato (anche se questi 250v non sono i 325 che dovrebbero essere).

probabilmente il problema sarebbe da ricercare nei segnali che la TCON fornisce al pannello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare la zona primaria,le tensioni secondarie ci sono e quindi anche l'alimentatore è OK.

La massa primaria serve solo per le misure sul primario (lato verso rete del PS)

Cosa intendi per tensione che alimenta il pannello? 250V con connettore staccato (quale connettore?) e 350 V con connettore inserito :o

Il pannello è alimentato tramite la T-con con tensioni basse.

Forse intendi la tensione che alimenta i led di retroilluminazione? Se il pannello si illumina non serve fare quelle misure e comincia a metterti il cuore in pace :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Riccardo a Riccardo :

Ma come siamo mattinieri , pure la domenica !

Penso che qui l' unica cosa da fare e' provare a mettere spessori sui flat del pannello , se la va la va , se no amen .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il connettore che intendo è quello della retroilluminazione, infatti staccato non c'è retroilluminazione e la tensione è 350v, quando attaccato c'è retroilluminazione e una dv=250v. Però funziona e quindi non c'è problema.

Purtroppo il problema è dentro il pannello anche se a prima vista sembra integro. Ovviamente smontarlo è improponibile?

Amen.

Proverò con spessori vicino ai flat del TCON e in ultima istanza con la mazza (ho visto un video molto divertente..)

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima della mazza prova a smontare la cornice del pannello e inserisci spessori in sughero a fogli che spingano i flat sul pannello e sul c.s.

Poi dà una mazzata virtuale in testa alla tua consorte.... :roflmao:

E' evidente che spingendo lo schermo ai bordi per pulirlo si sono staccati alcuni contatti dei cavi flex,cosa che col cinescopio non avveniva .... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò più tardi.

Diciamo che se la sostituirò con una smart TV da almeno 40" credo che in famiglia nessuno avrà da obiettare....

Buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto era umido il panno? La T-CON è montata sulla parte inferiore? Può anche essere che un pò di liquido sia colato e penetrato dalla cornice sull'elettronica del pannello causando danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero presente durante la pulizia, ma mi ha detto che non colava niente.

Si la TCON è sotto e i cavi flat entrano dalla parte inferiore dentro al pannello.

Non pensavo fossero così delicati i pannelli. Forse si potevano progettare con un vetro di protezione anche a scapito dei costi che comunque sono già abbastanza elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti