zak3l Inserito: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2012 Ciao a tutti, improvvisamente ieri il mio Samsung 932MW ha smesso di funzionare: ora non si accende più (neanche la spia blu intorno al tasto di accensione) e se lascio lo spinotto di alimentazione collegato, sento un sibilo irregolare ad alta frequenza. Prima di morire definitivamente ho notato che ogni tanto si vedeva come un piccolo sfarfallio orizzontale sul monitor. Per finire è capitato almeno 3 o 4 volte che andasse via l'immagine, apparendo il messaggio 'Nessun Segnale', per poi riprendersi da solo. Ho letto diverse soluzioni a problemi simili sul forum, tra cui: - sostituire i 4 condensatori da 25V e 1000microF; - sostituire l'integrato STU407D; - sostituire il trafoinverter TMS91429CT; Potreste darmi qualche suggerimento, prima di passare al negozio di elettronica e comprare mezzo mondo di componenti ;-)??? Grazie 1000 in anticipo, zak3l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 ciao zac.per prima cosa controlla la scheda alimentazione e vedi se trovi qualche condensatore gonfio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Ciao black, ho controllato ma i condensatori sembrano tutti in salute (non ci sono segni di fuoriuscita di elettroliti o rigonfiamenti sulla testa)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 prova solo la scheda alimentazione e vedi se i 5v dello stand-by ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Ciao black, grazie per il consiglio...al momento non ho modo di fare questa prova (non ho scheda e voltmetro sotto mano)! Una curiosità: dove dovrei posizionarmi sulla scheda di alimentazione, per misurare se ci sono i 5V dello standby? E ancora, nel caso potessi misurare i 5V (o non fossero presenti) come potrei procedere? Mi viene in mente ora che in realtà non ho i 5V dello standby...cioè il led di standby non si accende proprio sulla TV... Grazie 1000, zak3l Modificato: 6 dicembre 2012 da zak3l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Ciao black, ho letto un pò di post e ho capito come misurare la tensione in uscita alla scheda di alimentazione. Poichè non si accende neanche il led di stand-by del televisore, pensi che sostituire i condensatori della scheda di alimentazione possa essere una soluzione? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 dipende zac.se il led dello stand-by non si accende,è perchè i 5v non ci sono sul secondario.e bisogna capire il perchè.no avendo uno schema posso dirti poco.comunque per i condensatori prova a riscaldarli un po con un phon,ma poco.vedi un po se cambia qualcosa.controlla se ci sono saldature fredde,diodi in corto ecc.se trovo lo schema ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Grazie 1000 black!!! Se trovo lo schema te lo posto! Ciao ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 Ciao black, ho provato a sostituire sia gli elettrolitici che il trafo elevatore..ma il problema rimane :-(! Ho scoperto che il sibilo viene generato da un componente che si trova sulla scheda di connessione tra mother board e display: si tratta di un componente con nucleo ferromagnetico a bottone (credo sia un induttore ma non ne sono sicuro)...hai qualche dritta da darmi??? Grazie! P.S. Ho trovato degli schemi relativi al televisore in oggetto, se vuoi posso inviarteli via mail...fammi sapere...grazie 1000!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 ciao zak.perchè hai sostituito il trafo elevatore e i condensatori?il tuo problema è sul circuito primario secondo me.controlla l FSDMO 7652R e ponte diodi.ti avevo detto di dare una scaldatina ai condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 Ciao black, non avevo colto il tuo consiglio. Puoi darmi qualche indicazione più precisa? Il circuito primario è quello collegato al monitor LCD? Per quanto riguarda i controlli intendi dire che dovrei controllare le saldature? Quali condensatori dovrei scaldare? Infine, il ponte diodi è quello che trovo sulla scheda di alimentazione? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 allora visto che presumo che non hai effettuato nessun controllo sulla scheda alimentazione,armati di tester e comincia col verificare il fusibile accanto alla presa della scheda alimentazione,dopo di essa controlla l integrato che ti ho scritto prima e poi il ponte diodi.se per caso trovi il fusibile interrotto sicuramente troverai in corto i componenti citati prima.buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 Grazie black! Questa sera faccio un pò di prove e ti faccio sapere al più presto! Buon pomeriggio, zak3l Un'ultima domanda: come riconosco il ponte diodi ?Un'ultima domanda: come riconosco il ponte diodi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) Chi ha scritto " Ponte diodi " in uscita sul secondario di questo alimentatore?? Sono diodi in serie all'uscita del trasf. sw. di alimentazione ( ognuno lavora per fatti suoi ) il ponte e' quello sul primario, occhio!! Modificato: 10 dicembre 2012 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 luigi è una vecchia foto,lo messa tanto per fargli capire cosa controllare.oggi sono di fretta con le riparazioni e non ho fatto tanto caso a quello che ho scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao black, ieri sera ho effettuato una prova a freddo dei quattro diodi (da te indicati come ponte diodi nell'immagine) sul circuito di alimentazione, utilizzando un multimetro analogico: ho messo lo strumento in portata 1 ohm ed è risultato che i 4 diodi sono in corto! Infatti polarizzandoli in entrambi i sensi, la lancetta del tester schizzava sul fondo scala!!! Per effettuare le misure non ho dissaldato i componenti... Pensi che sostituendoli dovrei risolvere? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 ciao zak.li devi dissaldare dal circuito per misurarli.comunque nella foto cè uno sbaglio,il ponte diodi e quello subito dopo l ingresso della 220v(ponte raddrizzatore)controlla prima questo-il fusibile e pure il mosfet all ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao black, ho indicato 'ponte diodi' solo per far riferimento all'immagine postata...volevo chiederti se puoi darmi un'indicazione su come testare il mosfet (ho un multimetro analogico)... grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 ok.impostalo su prova diodo se cè sul tuo multimetro oppure su ohm.dove hai continuita la lancetta va a fondo scala.per il mosfet a 5 o 6 pin dissaldalo dal circuito per fare le misure,tra la base e i pin non deve esserci corto.se misuri corto circuito in qualche punto sulla scheda,man mano che dissaldi i componenti controlla se il corto circuito sparisce.non mi hai ancora detto il fusibile in che stato è??in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Grazie 1000 black, non ho ancora avuto modo di controllare il fusibile..questa sera dissaldo tutto e testo ;-)! Per quanto riguarda il mosfet di potenza, come individuo la base? Ti tengo aggiornato..grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Buongiorno balck, forse ci siamo!!!! Ieri sera ho dissaldato e testato in sequenza: 1. i fusibili indicati; 2. il ponte raddrizzatore; 3. i 4 diodi; 4. il mosfet; 5. la resistenza in serie al mosfet; 6. alcuni condenatori (quelli ai lati dei connettori delle lampade) Il risultato è stato che il raddrizzatore monofase funziona solo in un verso! Ho provato a collegare rispettivamente il morsetto rosso al piedino + del ponte e in sequenza il nero sul piedino - e poi sui due AC (~) e il comportamento è regolare; invertendo la polarità, cioè collegando il morsetto rosso al piedino - ed il nero al piedino + e sui due AC (~) non ho risposta!!! Gli altri componenti sembrano funzionare correttamente: ad ogni modo dopo aver risaldato il tutto le lampade si accendevano per alcuni secondi, e sul display si vedevano delle righe orizzontali. Pensi che sostituendo il raddrizzatore dovrei risolvere? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Per quanto riguarda il mosfet di potenza, come individuo la base? i mosfet non hanno la base ma il Gate (oltre al Drain e Source) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Hai ragione Riccardo, grazie...facendo riferimento a quanto scritto da black, chiedevo delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zak3l Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Riccardo, in attesa che mi rispondi black, puoi fornirmi tu l'indicazione richiesta? Pensi che sostituendo il raddrizzatore dovrei risolvere? Grazie 1000, zak3l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati