Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sintonia Samsung Ue40Es6300

Messaggi consigliati

audiovideoservice.or
Inserito:

Buonasera a tutti :)

ho un problema con uno SMART TV SAMSUNG tv LED 3D UE40ES6300,destinato secondo me solo al mercato francese.

Vorrei sintonizzare il TV in modo che i canali inizino dal Nr. 1, in modo da avere RAI1 al nr°1, Rai 2 al nr° 2, ecc.

• Nel menù non esiste la possibilità di riordinare i canali del DigitaleTerrestre, perchè dopo la sintonia automatica il TV li posiziona tutti in ordine alfabetico dal 800 in poi.
  • Non c'è alcuna possibilità di selezionare la modalità LCN (numerazione logica dei canali)
  • Nel menù non c'è la possibilità di selezionare alcuno stato estero. Solo la lingua dei menù è selezionabile.
  • Ho provato a importare la lista canali da un 40ES6100 (tramite Usb pen drive) ma il TV blocca l'importazione in quanto apparecchio diverso.

Che soluzione mi prospettate ?

Avevo anche pensato di far cambiare il software, e di far installare quello del UE40ES6100, apparecchio identico tranne per il fatto che non possiede il tuner SAT.

Grazie mille per i vostri contibuti.

Antonio.

Inserita:

ciao.mi sa tanto che questi samsung siano maledetti da qualcuno :whistling: ieri su un televisore sharp anche se cambiavo paese dal menu,me li metteva sempre dall 800 in poi.ho dovuto resettare la tv come quando fai la prima inizializazione,cambiato il paese tutto risolto.

audiovideoservice.or
Inserita:

Buonasera, la soluzione non è praticabile. Come già scritto sopra, il TV non consente la selezione di altri stati, ma solo la selezione della lingua del menù.

Grazie :)

audiovideoservice.or
Inserita:

Risolto :)

Allora, il TV in questione è un modello riservato al mercato francese, e quindi non ha la funzione LCN.

Il TV appartiene alla famiglia degli SMART TV, apparecchi multimediali che hanno un sistema operativo e che consentono di connettersi a Internet e di far girare delle appplicazioni.

Per risolvere il problema, ho utilizzato una di queste applicazioni preinstallate sul TV.

Ho premuto il pulsante SMART TV sul telecomando e poi ho aperto channel manager. Quindi ho individuato i canali sopra gli 800 e gli ho assegnato una nuova numerazione, secondo lo standard LCN italiano.

(rai 1 al 1, rai 2 al 2, ecc)

Una volta teminato, mi sono salvato l' elenco canali su una chiavetta USB con la funzione ESPORTA LISTA CANALI contenuta nel menù sintonia. Il file viene salvato sulla chiavetta USB come file .SCM.

Ora mi cerco un programma che sia in grado di gestire i files SCM e la prossima volta farò l' editing direttamente dal PC.

Ringrazio comunque tutti per il loro contributo.

Antonio