Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40B579 Sostituzione Eprom

Nonsololuce

Messaggi consigliati

Salve a tutti,vorrei riparare un tv samsung cod: rble40b579a5srzg.

il primo difetto riscontrato e' che effettuando la ricerca il tuner riesce ad agganciare solo pochissimi pacchetti,quando sono certo che lo spettro sia a posto in tutte le sue frequenze con un ber quasi perfetto.

comunque sia,anche quei pochi canali sintonizzati e memorizzati dopo qualche minuto di visione vengono inspiegabilmente cancellati dalla lista canali.

il tv non sono riuscito ad aggiornarlo in quanto non presente nella lista di supporto del sito samsung.it....ho provato reset e factory reset ma il tv rimane sempre cosi' pazzerello....

a questo punto vorrei sostituire la eprom,ho scoperchiato il tv e cercato nelle varie schede,ma ,assurdo, non riesco a trovarla!

qualcuno puo' aiutarmi a trovare questa memoria?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

grazie per la risposta,ma di eprom ne ho sostituite diverse in tv samsung....ma in questo modello non esiste un componente con una sigla simile a quella!...mi chiedo...la memoria potrebbe essere diversa,come dimensioni e piedinatura,oppure potrebbe anche non esserci una eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

visto che si parla di Eprom vorrei chiederti un consiglio....ho dei problemi di colori (assolutamente falsati e tendenti al rosso) su un LE32B530 e le regolazioni manuali e il reset da fabbrica non hanno sortito effetti.

Vorrei precisare che se collego un DT esterno la TV si vede perfettamente, allo stesso modo se collego un PC alla presa VGA.

Adesso sono abbastanza tranquillo perche' con il DT , che e' anche HD, posso finalmente vedere bene...pero' mi e' rimasto il dubbio di fare un Reset della Eprom che il service menu di questo TV ti da la possibilita' di fare dal menu (senza problemi di cortocircuitae piedini microscopici a "cuore aperto").

I miei dubbi sono:

l'operazione e' indolore o bisogna ricaricare dei dati sulla eprom?

il problema dei colori sfalsati si potrebbe risolvere con questa operazione oppure il reset interviene su altri parametri che non c'entrano nulla con il mio problema?

Grazie e Ciao

P.s. essendo l'unico televisore decente che ho in casa volevo nuovermi con i piedi di piombo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria sul LE40B579 ha posizione serigrafica IC3001 sostituibile con 24C1024.

Ho dovuto specificare il modello nella risposta a causa di un accavallamento di altro utente in un post non suo che potrebbe generare confusione. Prego i moderatori di provvedere alla modifica del caso per lasciar scorrere la discussione originale. La pratica avviene sempre più spesso sul forum e comincia ad essere fastidiosa, senza voler crocifiggere Pomino, che è solo il malcapitato di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'intromissione in un'altra discussione, ma dato che l'argomento Eprom mi interessava (pur parlando di un altro modello di TV), cercavo di reperire qualche info in piu' in merito all'operazione di sostituzione (o di reset) delle Eprom.

Ho dovuto specificare il modello del mio TV perche' non so se sul modello in questione (LE40B579) esiste la possibilita' di reset della Eprom dal menu di Service.

Scusate ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione potrebbe esserci ...leggi interamente questo post potrebbe essere lo stresso problema ed e stato risolto.

Samsung Le32B530P7W Sfumatura Rosa Perenne

Iniziato da Pomino, 26 dic 2012 12:57

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ringrazio mistertv per la precisione della risposta,sono riuscito a trovare la memoria!

16 pin siglata; MP232EC 99K CZD2 (IC3001)

Ordinata,quando arriva sostituisco e faro' sapere se risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ferma tutto,ci deve essere un'errore,mi sono accorto che 24C1024 ha 8 pin......il componente in posizione ic3001 ha 16 pin e non e' una memoria!! (Multichannel Rs-232 LINE Driver/receiver).

attendo la risposta di mistertv.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti