Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M1 Manca Audio E Sincronismi Con Scart

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con questo mivar M1, dato che non riesco a capire perchè non funziona inserendo il DDT. In pratica l' immagine va fuori sincronismo ( righe orizzontali ). Il difetto che ho riscontrato subito è stato quello di rifare tutte le saldature sulla scart dato che era tutta dissaldata ma dopo presentava il medesimo difetto. può essere il TDA8191 dato che si tratta di un finale audio mentre questo tvc presenta un problema video?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,non può essere il TDA 8191 dell'audio.Probabilmente ci sono ancora saldature difettose,oppure prova a settare l'uscita video composito sul decoder (magari tramite un altro TV se con questo non visualizzi il menu)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vorrei un informazione, su questo tvc togliendo il tuner la scart funziona lo stesso o no?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì,sempre che l'IC2bus non ne risenta

Inserita:

su questi tvc mivar in passato in presenza di questo difetto quando c'era ancora il segnale analogico cambiavo sempre il PLL della sintonia l' SDA3202-02 il cui equivalente è il TSA 5511 esso genera l'I2C bus potrebbe trattarsi di questo, che ne pensi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,li cambiavo anch'io ma non ricordo che problema davano sull'AV.

Provaci ,anche se sono scettico

Inserita:

Togliendo il tuner la scart funziona ugualmente.

In un'annotazione che scrissi tempo fa sullo schema di questo TV leggo che in caso di mancanza di sincronismo, bisogna sostituire il ponticello P12 o P14 o P15 con un elettrolitico da 220uF con il positivo rivolto al transistor T5 del modulino audio.

Provare ci vuol poco.

Inserita:

Banalità...hai provato a commutare in AV con il telecomando, oppure ad immettere il segnale con un videdeoregistratore ? od un segnale analogico sul tuner con un generatore.

Inserita:

ragazzi ho risolto il problema, si trattava di una pista rotta che l' ho individuata controllando tutte le piste che andavano dal modulo audio-scart allo schassis e ne ho trovata una interrotta ma guardandola sembrava ok invece mi ha fatto impazzire,comunque è la prima volta che trovo difficoltà con un mivar. ps. volevo confermare che elmarvog dice giusto senza tuner la scart funziona ugualmente, ciao alla prossima.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te l'avevo detto .. :roflmao: